Fantaclub: il blog ufficiale del sito
Oggi parliamo... del Cagliari

 

Vittoria pesante per il Cagliari di Lopez, che batte la Spal grazie ai gol di Cigarini e Sau e si allontana dalla zona retrocessione, ora distante 7 punti.
24 punti in classifica e 22 reti segnate dai sardi, che diversamente rispetto al recente passato, quest'anno hanno bilanciato meglio i punti fatti fuori e dentro casa (11 e 13).
 
A differenza di molte altre squadre, è l'attacco uno dei reparti più deludenti in casa rossoblù.
5 gol in 19 presenze, ma anche 5 ammonizioni e una media voto non entusiasmante (5,8) per Pavoletti, chiamato a rimpiazzare il partente Borriello. L'esperto centravanti è stato un affare low-cost per molti fantallenatori che l'hanno acquistato a prezzi stracciati, ma ci aspettavamo numeri migliori da lui a questo punto della stagione.
Un gol, 3 assist e un rigore sbagliato per il brasiliano Farias, 2 gol e un rigore sbagliato per il beniamino di casa Sau. Medie voto basse anche x loro, ma l'italiano riscatta parzialmente la sua stagione-no con una buona prestazione contro la Spal, arricchita da un gol.
Abbiamo pochissimo da segnalare riguardo Giannetti (solo 3 presenze per lui), ci vogliamo soffermare invece sul giovane Han, tornato a Cagliari dopo la positiva esperienza in Serie B con la maglia del Perugia, dove ha realizzato 7 gol. Il nordcoreano potrebbe trovare spazio nelle prossime partite... sarà un affare da 1 credito nelle aste di riparazione?
 
I numeri migliori del reparto mediano rossoblù appartengono al giovane Barella, che può vantare un'ottima media voto (6,4) ed ha realizzato 3 gol e 1 assist. Davvero un buon fantacampionato il suo, se escludiamo 7 ammonizioni (un pò troppe) e 1 espulsione.
Sono arrivati alcuni bonus inattesi dall'ex Novara Faragò (2 gol e 4 assist), che si è "preso" la fascia destra, risultando un elemento fantacalcisticamente interessante.
Sono discreti i numeri dell' altalenante Joao Pedro, che ha realizzato 5 gol e 1 assist, ma ha riportato alcuni malus e qualche brutto voto di troppo e per adesso non raggiunge una media voto sufficiente.
Altri gol importanti sono arrivati dall'ex Samp Cigarini, che dà una svolta alla sua annata con 2 reti nelle ultime 2 gare.
Il "simpatico" jolly Padoin, sempre presente in campo e utile alla causa, non raggiunge la sufficienza, ma non ce la sentiamo di bocciarlo nonostante la sua media voto (5,9).
E gli altri? Abbastanza deludente finora il moldavo Ionita (5,8 di fantamedia), pessima media voto (in sole 7 presenze) per l'esperto Dessena, pochissimo spazio per il giovane Deiola e per l'altro beniamino di casa, il veterano Cossu.
 
Interessante acquisto nel reparto difensivo, dove un Castan in cerca di rilancio ha già garantito due 6 e un 7 in 3 presenze. Il brasiliano ha incassato la fiducia di mister Lopez e, infortuni permettendo, potrebbe essere un'utile idea low-cost per le leghe a quotazioni.
Dopo di lui, la migliore fantamedia del reparto appartiene a Ceppitelli, sceso in campo solo 12 volte, ma autore di un gol.
Anche se insufficienti, "salviamo" le medie del difensore scuola Juve Romagna, che in 15 presenze ha collezionato anche qualche brutto voto, ma non ha ancora ricevuto malus, al contrario di Pisacane (5,8), espulso 2 volte.
Completano il reparto il nuovo acquisto greco Lykogiannis, il deludente Andreolli (media voto 5,6) e l'ex Inter Miangue, che ad agosto sembrava un potenziale titolare, ma poi è sceso in campo solo 3 volte.
 
11 gol presi in 10 presenze dall'esperto Rafael, 20 gol subiti in 14 presenze, ma anche una buona media voto (6,3) e 2 rigori parati per il giovane Cragno. I portieri sardi vanno schierati con prudenza, ma in fondo hanno reso meglio di altri estremi difensori molto più costosi all'asta.

  • 0