|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

Terza sconfitta consecutiva per il Chievo di Maran, che fatica ad uscire dalle sabbie mobili in cui sembra essere sprofondato. Se ripensiamo al buon inizio di campionato dei gialloblù, difficilmente avremmo immaginato un girone di ritorno così impervio, ma i 4 punti fatti nelle ultime 10 giornate fanno davvero suonare un campanello d'allarme.
Il calendario nelle prossime 6/7 partite non sembra essere particolarmente benevolo per i clivensi, che dovranno sfoderare le prestazioni di un tempo e cercare di fare punti anche contro avversari ostici per restare in Serie A.
9 gol e una media voto sufficiente per il bomber clivense Inglese. Acquisto spesso sottovalutato all'asta, il numero 45 non ha tradito le attese e ha regalato bonus pesanti nel fantacalcio. È stato fermo alcune settimane a causa di un infortunio, quindi... difficile chiedergli di più, soprattutto se pensiamo che a febbraio poteva finire in panchina al Napoli.
Sono piuttosto deludenti tutte le altre medie del reparto offensivo gialloblù. Se andiamo per ordine di presenze infatti, l'ex Empoli Pucciarelli riporta una fantamedia del 6 (2 gol, media voto 5,7 in 17 presenze), Meggiorini non ha regalato nessun bonus ed è fermo ad un 5,5 di media voto (in 14 presenze), il totem Pellissier è riuscito a segnare un solo gol e fornire un assist negli spezzoni che gli sono stati concessi.
Se vogliamo salvare il salvabile, è giusto ricordare i due gol del giovane polacco Stepinski in sole 10 presenze (3 dal primo minuto), che gli garantiscono la seconda fantamedia del reparto (6,4).
Sono stati 25 gol i gol segnati dai gialloblù (meno di Spal e Crotone), di cui solo 14 dagli attaccanti. E' innegabile che la scarsa incisività dell'attacco stia influendo sul crollo in classifica.
Passiamo ora al centrocampo. La media voto più alta del reparto mediano clivense (6,2) appartiene all'argentino Castro. Discreto girone di andata per lui (2 gol e un assist), poi l'infortunio che lo ha tenuto ai box per diverse settimane e ha fatto crollare la sua quotazione (9), che ora potrebbe trasformarlo in una fanta-occasione in alcune leghe.
L'altra media voto che supera la sufficienza (6,1) appartiene a Radovanovic, che oltre ad essere un titolare fisso (27 presenze) ha anche regalato un assist e un gol. Niente di eccezionale insomma, ma quest'anno il serbo è stato un elemento economico e utile soprattutto nelle leghe più numerose.
Ci aspettavamo numeri migliori dal fantasista sloveno Birsa, fermo a una media voto del 5,9 , con 2 gol e 5 assist realizzati. Nessun voto sopra il 6 nelle ultime 8 partite per lui, che ha portato l'ultimo bonus addirittura nella diciottesima giornata.
Numeri accettabili quelli del finlandese Hetemaj, che riporta una media voto quasi sufficiente (5,9 , ma anche 5 ammonizioni e un autogol) e ha realizzato 2 gol e 2 assist in 23 presenze.
Le speranze di salvezza del Chievo sono riposte anche nelle giocate dell'esperto Giaccherini, già andato in gol con una splendida punizione. Quotato solo 6 crediti, l'ex Napoli è una discreta fanta-occasione e potrebbe regalare altri utili bonus.
E gli altri? Piuttosto deludente il giovane belga Bastien (1 gol, ma media voto del 5,5 in 17 presenze), medie ancora più basse per il poco utilizzato Rigoni (5,4), solo pochi spezzoni per il giovane ex Bayern Monaco Gaudino, da alcuni ritenuto una possibile sorpresa ad agosto.
La migliore media voto del reparto difensivo gialloblù è quella del giovane Bani (6,1) che è riuscito a ritagliarsi il suo spazio, collezionando già 10 presenze. L'ex Pro Vercelli è stato impiegato con continuità da Maran dalla ventesima giornata in poi e solo in tre circostanze è sceso sotto il 6.
Buoni numeri quelli del terzino Cacciatore, che ha una media voto sufficiente ed è l'unico difensore clivense ad aver portato bonus (2 gol e 2 assist).
Media voto quasi sufficiente per il veterano Dainelli (5,9) in 17 presenze... quasi 39 primavere sulle spalle, come non promuoverlo nel fantacalcio?
Completano il reparto gli esperti Gamberini e Gobbi, (comprensibilmente) un po' in calo rispetto al recente passato, il disastroso Tomovic (5,5), ma anche i deludenti De Paoli, Cesar e Jaroszynski, gli ultimi quattro tutti abbondantemente sotto la sufficienza.
Ci aspettavamo una migliore fantamedia dal portiere gialloblù Sorrentino, che per adesso è fermo a un 4,8. 2 rigori parati, una buona media voto (6,25) e diverse parate decisive, ma quest'anno ha subito troppi gol (47) e dà poche certezze nel fantacalcio.
