Fantaclub: il blog ufficiale del sito
Oggi parliamo... del Crotone

 

Un combattivo Crotone vince sul campo del Chievo e cerca di riaprire il discorso salvezza, portandosi a 5 punti di distacco da un Empoli in crisi di gioco e di risultati.
La situazione della squadra di Nicola non è rosea, ma in caso di arrivo a pari punti coi toscani, a spuntarla sarebbero i calabresi in virtù del vantaggio negli scontri diretti... sarà un buon motivo per continuare a crederci?
 
Nona rete in campionato per Diego Falcinelli, che sigla il gol vittoria al Bentegodi, spezza un digiuno durato otto giornate e torna ad essere decisivo anche nel fantacalcio.
Adesso che la doppia cifra si avvicina, esultano i fantallenatori che avevano puntato su di lui come "attaccante di scorta". Per farci un' idea, la sua fantamedia è maggiore di quella di Mandzukic e Berardi... niente male per uno degli attaccanti più economici all' asta.
Dopo un avvio di campionato che faceva ben sperare (2 reti nelle prime 5 presenze), si è spenta invece la vena realizzativa di Trotta, suo compagno di reparto. Il classe '92 di origini campane ha realizzato la sua ultima rete nel match di andata col Chievo e dopo tante gare senza segnare, bisogna essere davvero pazienti per continuare a schierarlo.
Anche volendo essere pignoli, resta davvero poco da segnalare tra gli altri attaccanti del Crotone. Nè il ghanese Acosty, nè il gigante nigeriano Simy e neanche l'italiano Nalini sono riusciti a lasciare il segno nelle loro sporadiche presenze.
 
Passiamo ora al centrocampo, con un dato significativo da evidenziare. Tra i vari centrocampisti della rosa, l' unico ad aver garantito +3 nel fantacalcio è il rumeno Stoian.
3 reti e un assist in 20 presenze per l' ala ex-Chievo, avvantaggiato dalla posizione offensiva. Buona la sua ultima prestazione, che lo ha visto protagonista nell' azione del gol di Falcinelli e gli ha fruttato un utile 7 in pagella.
Medie non sufficienti e nessun gol per i giovani Capezzi e Crisetig, che tuttavia nel girone di ritorno hanno collezionato alcuni buoni voti e sembrano in crescita. Nessun +3 neanche dallo svedese Rohden e da Barberis, ma non era da loro che ci aspettavamo i bonus... li giustifichiamo?
La vera delusione del reparto mediano crotonese è invece Tonev, nazionale bulgaro con una discreta esperienza in campo europeo, che l' anno scorso militava tra le fila del Frosinone.
Dopo un anno di ambientamento in Serie A, attendevamo qualche segnale di vita, ma anche la sua seconda chance sta per concludersi con un nulla di fatto. Ne avrà un' altra?
 
E visto che non arrivano molti bonus dal centrocampo, ci pensano i difensori a segnare. Sono già 6 infatti i gol realizzati dal reparto arretrato del Crotone, andato a segno con Ferrari, Ceccherini, Sampirisi e Rosi.
In particolare, quella col Chievo è la terza rete stagionale per Ferrari, difensore centrale di proprietà del Sassuolo, che raggiunge una fantamedia sufficiente e riesce a farsi perdonare qualche voto negativo di troppo.
E gli altri? Discreto il fantacampionato di Ceccherini, Rosi e Mesbah, mentre ci aspettavamo prove più convincenti da Sampirisi e in particolare da Martella e Dos Santos, protagonisti della promozione dei calabresi in Serie A.
 
Altra notevole prestazione e altro 7 in pagella per Cordaz, portiere trentaquattrenne che risulta decisivo anche nel match di Verona.
Con una media voto del (quasi) 6,3 e una fantamedia di 4,8 finora ha fatto meglio di Hart ed è alla pari di portieri come Sorrentino, Karnezis e Consigli. Una bella soddisfazione per uno degli estremi difensori meno pagati (e forse anche meno acquistati) all' asta.
 
In un' altra stagione questa media punti (0,56) avrebbe condotto qualsiasi squadra a una quasi matematica retrocessione. Ora che l' Empoli "gioca al ribasso", riuscirà il Crotone nell' impresa di salvarsi?

  • 0