Fantaclub: il blog ufficiale del sito
Oggi parliamo... del Genoa

 

Il ritorno del tecnico croato Juric sembra aver dato una svolta a una situazione davvero complicata, diventata ancor più critica nel periodo con Mandorlini in panchina.
Il pareggio con la Lazio spezza la serie negativa dei grifoni e adesso sono 9 i punti che separano il Genoa dal Crotone terzultimo... basterebbe davvero un ultimo sforzo a Burdisso e compagni per ottenere una salvezza sofferta.
 
Dopo 9 partite senza segnare, l' argentino Simeone ritrova la via del gol e regala finalmente un +3 ai fantallenatori, interrompendo una lunga sfilza di insufficienze. Ci aspettavamo più continuità dal numero 9 genoano, capace di segnare 10 reti nelle prime 22 partite, ma come si può criticare un classe '95 che supera la doppia cifra alla sua prima esperienza in Serie A?
Ritorno al gol anche per il redivivo Goran Pandev, che conferma la temibile "legge dell'ex" e segna proprio contro la Lazio la sua prima rete in questo campionato. 5,5 di media voto, 13 presenze, 1 ammonizione e 1 espulsione... altra stagione da dimenticare per lui.
5,7 di media voto, 4 ammonizioni, 1 espulsione e 1 gol: sono questi invece alcuni dati del suo compagno di reparto Pinilla, davvero poco utile nel fantacalcio 2016/17. Le medie dell' esperto attaccante cileno non si discostano molto da quelle del fantasista macedone, quindi anche lui può essere spedito tra le fanta-delusioni dell'anno.
2 assist, qualche bel voto ma anche diverse insufficienze per Palladino, tornato al Genoa a gennaio dopo 6 anni. Dopo il recente assist, chissà che presto non realizzi il suo primo gol della sua nuova esperienza in rossoblu.
Osservando questi numeri, come non rimpiangere la cessione del bomber Pavoletti?
 
Centrocampo avaro di soddisfazioni fantacalcistiche quello genoano. Tra i vari elementi della rosa infatti, nessuno per adesso riesce a superare il 6,3 di fantamedia.
In un periodo davvero disastroso per la sua squadra, Rigoni è stato uno dei pochi a mantenere almeno una media voto sufficiente. 2 gol nel girone d' andata per il centrocampista veneto, incappato inevitabilmente in alcuni brutti voti nel girone di ritorno.
Media voto insufficiente, poche presenze e 3 reti per il giovane francese Ntcham, arrivato al Genoa in prestito dal Manchester City. Fiammate improvvise e lunghe pause... migliorerà in futuro?
Tra la folta schiera di centrocampisti, merita un pò di considerazione il serbo Ninkovic, autore di 2 gol e 1 assist in sole 13 presenze. La sua media voto sfiora la sufficienza ed è una rarità per il Genoa attuale.
Rispetto allo scorso campionato, è netto il calo di prestazioni dell' esterno uruguaiano Laxalt, che quest' anno ha riportato diversi voti negativi. Senza dubbio è un altro di quei calciatori che rendeva meglio con Gasperini in panchina.
Per concludere, Taarabt l' abbiamo solo intravisto e non è stato un fantacampionato memorabile per Veloso,Cofie, Lazovic, Cataldi e Hiljemark, che completano il numeroso reparto mediano del Genoa.
 
Passiamo ora al reparto difensivo. Notiamo subito che in 32 giornate non è arrivato alcun +3 dai vari difensori del Genoa, davvero poco affidabili nel girone di ritorno.
Media voto più alta del reparto per Izzo, che però chiude in anticipo la stagione a causa della lunga squalifica che gli è stata inflitta.
Il veterano Burdisso rovina il suo positivo girone d' andata collezionando 8 insufficienze nel girone di ritorno (tra cui due 4), ma è stato importante il suo contributo nei primi mesi di campionato e sarebbe ingiusto "bocciarlo".
Sono insufficienti anche le medie dell' argentino Munoz, però 3 ammonizioni complessive e 5 sufficienze nelle ultime 7 presenze lo tengono a galla nel fantacalcio. Non vorremmo giustificare tutti, ma è difficile fare di meglio in una squadra che ha ottenuto 16 sconfitte su 32.
Nettamente inferiori le prestazioni degli altri argentini Orban e Gentiletti. Ci aspettavamo di più soprattutto dall' ex Valencia e Bordeaux, che fino ad oggi ha disatteso le aspettative con la fantamedia peggiore del reparto (5).
Chiudiamo con i portieri, dove un Lamanna non impeccabile fa rimpiangere l' assenza di Perin.
 
5 punti nelle ultime 10 partite... erano davvero inevitabili le cessioni di Pavoletti e Rincon?

  • 0