Fantaclub: il blog ufficiale del sito
Oggi parliamo... del Genoa

 

Nonostante la sconfitta di Bergamo, il Genoa di Ballardini è riuscito a conquistare una salvezza matematica con ben 3 giornate di anticipo. Se consideriamo la precaria classifica di fine girone d'andata (18 punti), questo dato ci sembra significativo e importante.
Sono stati ben 23 i punti ottenuti nel girone di ritorno dai rossoblu, che possono vantare una delle difese meno perforate della Serie A, con 37 gol subiti, meno di Lazio, Milan e Fiorentina.
 
Se qualcuno quest'anno si aspettava gli eccezionali dati offensivi dell'era Gasperini, si sbagliava. La migliore fantamedia del parco attaccanti infatti, appartiene a Pandev e si tratta di un misero 6,3. 4 gol, un assist e una media voto sufficiente in 29 presenze per il macedone, che tuttavia non ha deluso, visto che a inizio stagione era considerato un rincalzo nel fantacalcio.
3 reti, un assist e una media voto del 5,8 per il bulgaro Galabinov. Il suo nome non era sicuramente segnato nel taccuino di molti fantallenatori e anche per lui vale lo stesso discorso fatto per Pandev.
Stagione senza infamia e senza lode anche per il marocchino ex Milan Taarabt, che ha segnato 2 gol e fornito 2 assist in 23 presenze e non ha dato continuità alle sporadiche buone prestazioni, ma almeno ha garantito più del 70% di voti sufficienti.
Scorrendo la rosa, troviamo l'ex Milan Lapadula, probabilmente uno dei calciatori rossoblu più pagati all'asta. Poteva essere una stagione più redditizia per il numero 10 del Genoa, che è fermo a quota 5 gol (3 su rigore e 1 nella partita di recupero), con un assist, un rigore sbagliato e una media voto del 5,7 (con meno del 40% di voti sufficienti).
Sperando di rivedere presto al top un talento come Giuseppe Rossi, che purtroppo si avvia a concludere un'altra annata poco fortunata, concludiamo il discorso attacco con il giovanissimo Salcedo, che ad agosto sembrava poter garantire più presenze, ma poi è sparito dai radar della Serie A.
 
Anche il reparto mediano del Genoa non è stato particolarmente ricco di soddisfazioni fantacalcistiche.
Alcuni tra i dati migliori arrivano dall'uruguaiano Laxalt, che ha garantito un'ottima titolarità e una media voto sufficiente, oltre ad aver segnato 3 volte e fornito un assist.
Tra i giovani prospetti più interessanti possiamo inserire Medeiros, autore di alcune buone prestazioni. Il centrocampista portoghese, impiegato in posizione avanzata da Ballardini, ha realizzato 2 gol (1 nella partita di recupero) e un assist in 3 presenze dal primo minuto (7 totali).
Iniziano a catturare l'attenzione anche i numeri del brasiliano Bessa, arrivato dal Verona e capace di segnare già 2 gol in sole sette presenze.
Titolarità indiscutibile (31 presenze), 1 gol, alcuni bei voti ma anche 5 malus (1 espulsione, 4 ammonizioni) e diverse insufficienze per l'ex Milan Bertolacci, che viaggia sul filo del 6.
E gli altri? 80% di voti sufficienti per il portoghese Miguel Veloso (21 presenze e 1 gol), medie che rasentano il 6 per lo svedese Hiljemark. Deludenti Lazovic (5,7 media voto) e Rigoni (2 gol, 2 assist ma anche il 60% di voti insufficienti), poco utilizzati e poco utili nel fantacalcio Cofie e Omeonga, che non hanno portato bonus.
 
Passiamo ora al reparto difensivo. Alcune medie voto hanno risentito del pessimo inizio di stagione, ma dopo l'arrivo di Ballardini abbiamo notato voti interessanti e buone prestazioni da parte del terzetto difensivo del Genoa.
La migliore media voto (6,1) appartiene attualmente all'esperto Spolli, pilastro di una difesa che ha garantito un'ottima media gol subiti nel girone di ritorno. Il difensore argentino, schierato già 20 volte quest'anno, a quanto pare si è guadagnato la riconferma per l'anno prossimo.
Dietro di lui, sono buoni i numeri del rientrante Izzo (media voto del 6 e un gol in 14 presenze), che ha riportato solo un 15% di voti insufficienti.
Ben 31 presenze per il bosniaco Zukanovic, che però non va oltre un 5,8 di media voto e ha macchiato la sua fanta-stagione con 5 ammonizioni e 2 autogol.
Completano l'affollato reparto difensivo I deludenti Rossettini (5,6 e 7 ammonizioni), Rosi (5,7 e 5 ammonizioni) e Migliore (5,4), oltre a Biraschi (19 presenze e 5,8 di media voto) e ai poco utilizzati El Yamiq e Pereira.
 
Il bravo Perin si è dimostrato ancora una volta il vero top player della rosa genoana. Ottima media voto del 6,3 per lui, che ha subito solo 36 gol in 35 presenze (37 col recupero) ed ha riportato oltre il 97% di voti sufficienti, risultando un'alternativa di assoluto valore per molte fantarose.

  • 0