|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

Quarto successo di fila per il Milan di Gattuso, che dopo Spal, Sampdoria e Roma, batte anche il Genoa e scavalca la Sampdoria. Sesto posto con "vista" Champions per i rossoneri, che ora si trovano a soli 5 punti di distacco dai rivali nerazzurri, quinti in classifica, e a 6 punti dalla Lazio, che però ha giocato una partita in più.
La ritrovata solidità difensiva (1 solo gol subito nelle ultime 5 partite) fa ben sperare i milanisti, che tuttavia dovranno difendere un piazzamento "europeo" dai doriani e dall'agguerrita Atalanta.
Il mattatore di questa giornata è stato il portoghese André Silva, che finalmente si è sbloccato e ha regalato una preziosa vittoria ai suoi con una splendida girata di testa. Un po' tardi per essere perdonato dai tanti fantallenatori che quest'anno puntavano forte su di lui (non pochi hanno preferito rimetterlo in mezzo nell'asta di riparazione), ma... meglio tardi che mai.
Altra delusione di reparto, il croato Kalinic non è riuscito a garantire più di 4 reti e 3 assist a chi lo aveva acquistato all'asta e per adesso presenta una misera media voto del 5,7.
Medie molto più convincenti e utili per il fantacalcio invece per il giovane Cutrone (media voto 6,3), che ha già segnato sei gol e realizzato un assist nel suo primo anno di Serie A, oltretutto in sole 16 presenze (10 dal primo minuto).
È stato un buon fantacampionato anche quello del fantasista spagnolo Suso, che in 26 presenze ha realizzato 6 gol e 5 assist, con una media voto che si avvicina al 6,3.
Scarsa utilità nel fantacalcio per Borini, quest'anno utilizzato anche nel ruolo di esterno di centrocampo. 1 solo gol e una media voto insufficiente per lui, da cui non ci aspettavamo di sicuro bonus a raffica.
Passiamo ora al centrocampo milanista. La migliore fantamedia (6,7) appartiene a Bonaventura, che ha segnato 5 gol e ha fornito un assist in 22 presenze. Stranamente quest'anno la media voto del numero 5 rossonero non raggiunge la sufficienza, anche se di poco.
Dopo un periodo di appannamento, l'ivoriano Kessié sta tornando ai livelli di Bergamo e ha collezionato due 7 e due 7,5 (oltre a tre sufficienze e due gol) nelle ultime 7 partite. E' uno dei rigoristi del Milan, quindi attenzione ad altri possibili bonus.
Media voto sufficiente, 2 gol e 1 assist per il turco Calhanoglu, che risolleva (In parte) una stagione iniziata male con delle buone prestazioni nelle ultime 10 partite.
Girone d'andata horror per l'ex regista laziale Biglia, ma anche lui riscatta la sua annata fantacalcistica con un girone di ritorno di tutto rispetto. Quattro 7, due 6,5, un gol e nessuna insufficienza dalla ventesima giornata in poi... continuerà così?
E gli altri? 14 presenze, 1 gol, 1 assist e una media voto sufficiente per Montolivo, 7 presenze e nessun bonus per il giovane Locatelli, nessuna presenza per Mauri.
Quest'anno le medie voto dei difensori milanisti sono state piuttosto deludenti, ma attenzione alla crescita di alcuni di loro, che potrebbe fruttare bonus decisivi in questo rush finale.
Ci riferiamo In particolare ad Alessio Romagnoli, che fino a poche settimane fa presentava una media voto insufficiente, ma poi ha collezionato ben quattro 7, un 7,5 e due 6,5 nelle ultime otto partite disputate... musica per le orecchie di chi gioca con il modificatore difesa.
Il colpo più clamoroso del mercato estivo rossonero, Leonardo Bonucci, presenta ancora una media voto deludente (5,9), ma anche nel suo caso occhio a una "rinascita" fantacalcistica. Una sola insufficienza e tanti voti utili nelle ultime 9 partite fanno ben sperare i fantallenatori che volevano fare dell'ex Juve il perno della propria difesa.
Una delle fantadelusioni più cocenti dell'intero reparto difensivo è sicuramente il terzino svizzero Rodriguez, che in estate aveva fatto sognare bonus a grappoli e aveva scatenato le aste in molte leghe, ma per adesso è riuscito a garantire solo un misero 5,8 di fantamedia.
Numeri interessanti quelli del giovane Calabria, che oltre a una media voto sufficiente, ha segnato un gol e fornito 3 assist in sole 13 presenze.
Completano il reparto lo sfortunato Conti, in ripresa dopo il grave infortunio, i deludenti Musacchio e Abate (5,6 e 5,7 di media voto), i poco utilizzati Zapata e Antonelli e il "desaparecido" Gustavo Gomez.
Bisogna ammetterlo, ci aspettavamo di più dall'estremo difensore rossonero Donnarumma, che per adesso riporta una media voto striminzita (6), sicuramente non all'altezza delle sue potenzialità.
Dopo la firma del ricco contratto, abbiamo visto scendere notevolmente il livello delle sue prestazioni, tra il dispiacere dei fantallenatori che avevano affidato le chiavi della propria difesa a lui. A parlar male si fa peccato, ma...
