Fantaclub: il blog ufficiale del sito
Oggi parliamo... del Napoli

 

38 punti in classifica, 35 gol segnati, 9 subiti (miglior difesa del campionato insieme alla Roma) e nessuna sconfitta nelle prime 14 giornate: questi sono alcuni dati del Napoli di Sarri, determinato a raggiungere obiettivi ambiziosi ma più che mai realistici, dopo un avvio impeccabile.
 
Come prevedibile, anche quest'anno l'attacco partenopeo risulta uno dei migliori della Serie A, anche nel fantacalcio.
10 gol e 3 assist già messi a referto per il belga Mertens, terzo attaccante in assoluto per fantamedia. Nonostante ciò, ci sono anche delle note negative che lo riguardano: alcune insufficienze di troppo (4 nelle ultime 6 partite), un digiuno di gol che dura da 3 giornate, qualche incertezza sul ruolo di primo rigorista della squadra e... un'intervista un pò frettolosa sul suo futuro. C'è da preoccuparsi?
4 gol e altrettanti assist per Insigne, che svetta nella classifica delle medie voto con un ottimo 6,9 circa e, tra l'altro, garantisce bonus extra per i fantallenatori che utilizzano il bonus manager.
Al terzo gradino come fantamedia dell'attacco napoletano troviamo lo spagnolo Callejon (7,7), che resta la solita certezza nel fantacalcio, grazie a uno score di 5 gol e 3 assist.
E il resto dell'attacco? Ancora fermo ai box lo sfortunato polacco Milik dopo 2 presenze e 1 gol, pochissimo minutaggio a disposizione per il giovane Ounas, che difficilmente troverà spazio nelle prossime giornate.
 
La migliore fantamedia del reparto mediano appartiene al polacco Zielinski, che nonostante la scarsa titolarità (7,2 con 5 partite da titolare), ha già segnato 3 gol ed è il classico jolly del centrocampo, non solo per il Napoli, ma anche per i fantallenatori. Il dubbio sulla sua presenza in campo ci accompagnerà ancora per molto, quindi vale la pena schierarlo anche quando parte dalla panchina.
Ottimo avvio quello del brasiliano Allan, calciatore tatticamente essenziale per il Napoli. 6,4 di media voto, 2 gol e fantamedia ben superiore a quella di Hamsik... chi l'avrebbe mai detto?
È proprio il capitano dei partenopei la nota stonata di questo avvio di stagione. 1 gol, 1 assist e nessun malus per lui, ma anche l'unica media voto (di poco) insufficiente tra i centrocampisti. Nell'anno in cui tutta la squadra sembra in crescita, è strano vedere la sua fantamedia ferma a un misero 6,3. Ci aspettavamo sicuramente di più, ma Hamsik non può che crescere nel girone di ritorno e tanto vale aspettarlo.
A parte il penalty fallito, quest'anno Jorginho ha già segnato 2 gol e fornito 1 assist. È uno dei rigoristi della squadra e, in previsione di altri bonus, è meglio schierarlo con continuità nel fantacalcio.
Tra i vari centrocampisti, va segnalata una possibile sorpresa. Anche se non è mai stato schierato dal primo minuto, il croato Rog (7 presenze col voto) potrebbe diventare interessante, soprattutto nelle leghe numerose. A volte subentra per far rifiatare Callejon e può portare qualche bonus inaspettato, ma averlo in rosa espone anche a qualche rischio, quindi a voi la scelta.
E gli altri? Completano il reparto il guineano Diawara, utilizzato con più parsimonia da Sarri, e Giaccherini, mandato in campo col contagocce.
 
Passiamo ora al reparto difensivo. Grave perdita per il Napoli (ma anche per il fantacalcio) quella del terzino algerino Ghoulam, che ha comunque regalato 11 giornate memorabili a chi lo aveva schierato. Incredibile media voto del 6,9 , 2 gol, 3 assist e... poi purtroppo il grave infortunio.
Se da una parte non avevamo dubbi sulle qualità di Koulibaly, che risulta uno dei migliori difensori grazie a una fantamedia del 7, dall'altra va sottolineata anche l'ottima media voto (6,35) del suo collega Albiol, apparso più deciso e concentrato del solito.
Buon rincalzo per alcune fantarose e alternativa affidabile per Sarri, il rumeno Chiriches è stato schierato 5 volte dall'inizio, ha una buona media voto (6,1) e può essere utile in alcune leghe, soprattutto ai fantallenatori che hanno in rosa uno o entrambi i centrali titolari.
1 espulsione ma anche una media voto sufficiente per il terzino albanese Hysaj, che finalmente evita pagelle disastrose e riporta solo 2 insufficienze... un bel passo in avanti rispetto all'anno scorso.
E gli altri? Positivo il veterano Maggio, sufficiente ma in cerca della miglior condizione Mario Rui, poco impiegato Maksimovic, sparito dal radar Tonelli.
 
Media voto non altissima (6,1) ma comunque positiva per il portiere Reina, che in compenso ha subito solo 9 gol finora. Pagato poco in alcune leghe a causa del paventato trasferimento al PSG, si è rivelato un buon affare per i fantallenatori più temerari.
In assenza del titolare spagnolo, Sarri ha schierato Sepe e non il brasiliano Rafael. Sarà la sua scelta definitiva nel ruolo di secondo portiere? Nel dubbio, meglio avere in rosa il portiere italiano.

  • 0