Fantaclub: il blog ufficiale del sito
Oggi parliamo... del Palermo

 

Penultimo posto in classifica, 5 pesanti sconfitte nelle ultime 5 partite, 67 gol subiti, 15 punti realizzati. No, non è uno scherzo delle Iene, ma purtroppo per i tifosi palermitani questi sono alcuni dati della squadra rosanero.
Numeri alla mano, la retrocessione sembra ormai a un passo per il Palermo, ma gli 8 punti di distacco dall' Empoli quartultimo lasciano acceso un barlume di speranza e c'è il dovere di provarci fino alla fine.
 
Sorpresa dell' anno in casa rosanero e indiscusso trascinatore dell' attacco, il macedone Nestorovski è stato uno dei pochi elementi della rosa a salvarsi in questa stagione disastrosa.
10 reti, 2 assist e una media voto che sfiora la sufficienza per il numero 30 del Palermo, autore di un sorprendente inizio di stagione con 7 gol nelle prime 13 partite. La sua media-gol è calata drasticamente da un pò di tempo a questa parte, ma... come chiedergli più di questo?
Tra gli altri attaccanti, 14 presenze e un "+3" per il giovane ungherese Sallai, 8 presenze e nessun gol per il suo connazionale Balogh. Di sicuro non hanno inciso, ma è difficile giudicare dei calciatori così giovani e con così poche presenze in Serie A.
6 presenze e una rete per il macedone Trajkovski, andato a segno 3 volte nello scorso campionato. Infortunato per un lungo periodo, neanche la buona sorte è stata dalla parte del Palermo.
 
Passiamo ora ai centrocampisti. L' esperto Diamanti era stato acquistato per aggiungere fantasia e imprevedibilità alle giocate offensive della squadra siciliana, ma il campionato è quasi finito e non bastano 4 assist per essere soddisfatti della sua stagione. Media voto del 5,8, 6 ammonizioni, 1 espulsione, nessun +3... ci si aspettava ben altro dal fantasista di Prato, anche se non è più un ragazzino.
Se vogliamo salvare il salvabile, spicca la fantamedia sufficiente del centrocampista bulgaro Chochev, autore di 3 gol e 1 assist finora. 7 sufficienze su 10 nel girone di ritorno e sesto gol in 67 presenze coi rosanero, l' ex Cska Sofia dimostra almeno di "vedere" bene la porta.
Ma non illudiamoci, perché sono in arrivo altre note dolenti. Tra gli altri 4 centrocampisti in rosa infatti, nessuno è riuscito a superare il 5,7 di fantamedia, almeno per adesso.
E se l' esperto Gazzi rovina quanto di buono fatto con troppi malus (5 ammonizioni e 2 espulsioni) e nessun bonus, il brasiliano Henrique non fa meglio di lui, con 6 ammonizioni e una media voto del 5,7.
Altra terribile stagione per uno dei calciatori più temuti nel fantacalcio, il croato (naturalizzato bosniaco) Jajalo. 5,6 la sua fantamedia, meglio non aggiungere altro.
Ci aspettavamo giocate migliori dal giovane Embalo, che l' anno scorso a Brescia aveva mostrato buoni numeri, totalizzando 5 gol e 11 assist. Non pochi fantallenatori speravano in un suo exploit, ma anche la sua fanta-stagione sta per concludersi con un nulla di fatto.
 
Tra i difensori, buona annata per il classe '88 Rispoli, elemento duttile e prezioso della rosa palermitana. 3 reti, 2 assist e una media voto del (quasi) 6 permettono all' esterno difensivo rosanero di raggiungere la stessa fantamedia di difensori come Manolas o Koulibaly. Inevitabili alcune insufficienze, ma rendimento più che positivo per un acquisto molto economico all' asta.
Non raggiunge di poco il 6 l' altro esterno difensivo, il norvegese Aleesami. 2 assist e media voto del 5,86 per il terzino di Oslo, ma anche diverse prove convincenti... ci piacerebbe rivederlo in una stagione meno problematica.
E gli altri? Nella folta schiera di difensori, nessuno al momento è sopra il 5,5 di fantamedia. Stagione piena di pessimi voti per Gonzalez, Cionek, Andelkovic e soprattutto per l' italiano Goldaniga, incubo dei fantallenatori con 11 ammonizioni, 1 espulsione,1 autogol e una media voto del 5,3.
In un' annata avara di soddisfazioni per i difensori del Palermo e per chi li avevi acquistati al fantacalcio, neanche i meno utilizzati Pezzella, Vitiello e Morganella hanno impressionato.
 
Capitolo portieri. 3,8 la fantamedia del giovane croato Posavec, addirittura 2,3 quella del collega Fulignati. 67 gol subiti in due, non vorremmo essere nei panni dei pochi fantallenatori che li hanno schierati titolari.
 
In bocca al lupo, Palermo!

  • 0