|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

Si dice che i veri tifosi si vedono nei momenti di difficoltà della squadra, ma ci sono attimi in cui anche la squadra del cuore mette a dura prova la nostra fede calcistica.
E' il caso del Pescara di Oddo, che quest' anno ha regalato davvero poche soddisfazioni ai suoi sostenitori e che rischia addirittura di far rimpiangere la drammatica stagione 2012/13 in Serie A, conclusa con 84 gol subiti e 22 punti fatti.
Togliendo (per assurdo) i tre punti conquistati a tavolino nel match di andata col Sassuolo, la squadra abruzzese avrebbe solo 6 punti, frutto di 6 pareggi. Un dato impietoso... davvero troppo poco dopo più di metà campionato.
L' attacco dei biancazzurri quest' anno puntava forte su Gianluca Caprari, talento scuola Roma, uno dei principali artefici della recente promozione in Serie A.
Fantacalcisticamente parlando, i suoi 4 gol non sarebbero neanche male per un attaccante classe '93, ma quello che colpisce è la sua media voto (5,9), che insieme a 5 ammonizioni e a un rigore fallito, ha vanificato gran parte dei suoi bonus. A parte i freddi numeri però, quello che ci rammarica davvero è non aver potuto ammirare le sue ottime giocate che avevano fatto la differenza nella serie cadetta.
Il suo cartellino è attualmente in prestito al Pescara dall' Inter... sarà stata una grande idea cederlo ai nerazzurri ancor prima di iniziare il campionato?
Il francese Bahebeck, arrivato in Abruzzo in prestito dal Psg, è stato frenato per gran parte del campionato da vari infortuni. Nelle poche "apparizioni" in campo ha realizzato 2 gol, ma nel match di sabato scorso ha fatto davvero poco per impensierire la difesa dell' Inter.
Avrà di sicuro altre chances, ma vale davvero la pena acquistarlo all' asta di riparazione?
A pensarci bene, neanche la dea bendata ha dato una mano al Pescara.
Il neo-acquisto Gilardino, già frenato da un infortunio, non ha avuto infatti neanche il tempo di scendere in campo. Riuscirà almeno lui a regalare qualche bonus ai fantallenatori e un pò di punti in classifica al suo amico Oddo? Inutile girarci intorno, la missione è davvero ardua.
Il centrocampo biancazzurro è forse il reparto che (almeno nel fantacalcio) ci ha deluso di più. E' emblematico il caso del classe '94 Verre, autore del bel gol nei playoff contro il Trapani, che aveva sancito il ritorno del Pescara nella massima serie.
Quasi intoccabile per il tecnico Oddo, il centrocampista scuola Roma ha una pessima fantamedia del 5,5. Non ci aspettavamo gol o assist a grappoli da lui, ma le sue prestazioni ci spingono inevitabilmente a trovare un sostituto più affidabile nelle prossime aste.
E per chi ha in rosa gli altri centrocampisti del Pescara invece, cos'è meglio fare? Tra tutti, il libico Benali è un altro intoccabile del tecnico, che lo ha schierato ben 19 volte finora. La sua fantamedia sufficiente lo rende di sicuro più appetibile dei compagni di reparto... meglio tenerlo, ma solo come riserva.
Non arrivano buone notizie neanche osservando il rendimento di capitan Memushaj (5,6), cardine del centrocampo pescarese in Serie B. I suoi 2 rigori falliti, pesanti come macigni nel fantacalcio, ne hanno forse condizionato anche le prestazioni in campo.
Dispiace, ma non possiamo proprio "promuovere" neanche i vari Brugman, Pepe e Cristante (trasferitosi all' Atalanta), sui quali il tecnico pescarese riponeva molta fiducia. Sapranno i nuovi acquisti Kastanos, Cubas e Muntari regalare almeno giocate migliori?
Sembra una caccia al colpevole, ma ci sono poche attenuanti anche per il reparto difensivo del Pescara, che in molte occasioni non è sembrato in grado di reggere l' urto delle corazzate della Serie A.
42 i gol subiti dall' esperto portiere argentino Bizzarri, uno dei pochi elementi positivi tra le fila biancazzurre. Con una fantamedia del quasi 4 però, è stato ed è davvero proibitivo schierarlo.
Tra la catastrofe generale spunta il terzino Zampano a rasserenare gli animi dei fantallenatori. I suoi 4 assist sono stati utili, ma anche la sua media voto non raggiunge la sufficienza.
Mettiamola così, se il terzino genovese si è rivelato abbastanza affidabile per le nostre rose, non si può dire altrettanto dei vari Gyomber, Fornasier, Campagnaro, Crescenzi e Coda, di cui non rendiamo note le fantamedie, non adatte a un pubblico impressionabile.
In ultimo, ci sarebbe Biraghi, che da neo rigorista poteva diventare interessante per il fantacalcio, ma il "virus" del rigore sbagliato dopo Caprari e Memushaj ha incredibilmente colpito anche lui. Nel dubbio, meglio non schierare il prossimo rigorista del Pescara.
Ma ora basta con le notizie negative, quindi non parleremo dell' infortunio del neo arrivato Bovo né delle prestazioni di Stendardo contro Sassuolo e Inter.
E allora caro Pescara, 9 punti e ultimo posto in classifica... si può ancora fare qualcosa o è davvero finita così, senza neanche cominciare?
