|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

Proseguendo nella filosofia di una continuità più che logica, ritroviamo Eusebio Di Francesco per la quinta stagione alla guida del Sassuolo, squadra che ha ottenuto negli anni una crescita costante e ha mostrato un'idea di gioco interessante e produttiva.
L' allenatore abruzzese, che nel 2013 ha portato gli emiliani in Serie A per la prima volta nella loro storia, è riuscito anno dopo anno a ottenere risultati sempre migliori, conquistando quest'anno uno storico e meritato accesso ai gironi di Europa League.
Star indiscussa della squadra neroverde è l'attaccante calabrese Domenico Berardi, senza dubbio uno dei migliori talenti italiani, uno che quando è in giornata decide le partite anche da solo (per informazioni, chiedere al Milan). Se consideriamo che per diversi anni ha potuto permettersi il lusso di non cedere alle "avances" della Juventus, preferendo restare dov'era per giocarsi le sue carte da titolare, questo la dice lunga sulla fiducia che ha nel suo allenatore, nei suoi compagni e anche in sé stesso.
Capitano e colonna portante del Sassuolo, Magnanelli dalla stagione 2005/06 si è fatto tutta la gavetta con la maglia neroverde dalla vecchia serie C2 alla Serie A, legittimando sul campo la fascia e il suo posto da titolare.
Tra gli altri calciatori della rosa, non possono non essere menzionati Cannavaro e Acerbi che, smentendo anche i fantallenatori più scettici, da diversi anni risultano una delle coppie difensive più affidabili della Serie a.
E se a difendere la porta c'è un ottimo portiere come Consigli, capiamo il perché della buona stabilità difensiva del Sassuolo.
Dopo aver presentato i "senatori" della squadra, torniamo a parlare degli altri giovani interessanti presenti in rosa. Tra tutti, quest'anno al fantacalcio ci sentiamo di consigliare Politano. Listato tra i centrocampisti, l'esterno d'attacco già autore di ottime prove (5 gol e 1 assist) l'anno scorso, potrebbe rendersi ancor più utile quest'anno, considerando che con la partenza di Sansone avrà più spazio a disposizione. Siamo certi che a Pescara ricordano ancora bene le sue giocate e i suoi gol tra il 2013 e il 2015.
Pellegrini, Sensi, Mazzitelli, Lirola e Ricci sono alcuni degli altri giovani di prospettiva presenti tra le fila neroverdi. Scommettiamo che nei prossimi anni sentiremo parlare di almeno un paio tra loro?
Così per il fantacalcio come nella vita però non è tutto oro quel che luccica. Quest'anno infatti, le temibili partite di Europa league del giovedi saranno un banco di prova ancor più difficile per i calciatori del Sassuolo, che dovranno dimostrare di poter stare allo stesso tempo nelle due competizioni, mantenendo una buona tenuta fisica ed evitando brutte figure e malus in campionato. Ce la faranno?
Ma... considerando tutto ciò, c'è davvero bisogno dei soldi cinesi per costruire una buona squadra?
