Fantaclub: il blog ufficiale del sito
Oggi parliamo... del Torino

 

Con quasi un terzo di campionato ormai alle spalle possiamo finalmente dirlo: chi in estate sognava un Torino tutta grinta e concretezza è stato accontentato.
La squadra di Sinisa Mihajlovic, attualmente col secondo miglior attacco della Serie A (e che ha segnato più reti di tutti nelle ultime cinque partite), sta indubbiamente regalando molti sorrisi ai fantallenatori.
L'era Ventura ci aveva già abituato a buoni risultati in casa granata, ma non capita tutti i giorni di assistere a successi eclatanti e a volte inaspettati come il 5-1 contro il Cagliari e il Bologna, il 4-1 contro il Palermo e il 3-1 contro la Roma, in cui il Torino ha ampiamente mostrato le proprie capacità evidenziando delle potenzialità interessanti.
 
 
Focalizziamo l'attenzione innanzitutto sul perno dell'attacco di questo Toro spavaldo, il "Gallo" Andrea Belotti. 8 gol, 2 assist e una notevole media-voto di 6,9 per il giovane centravanti, partito quest'anno coi favori dei pronostici e con la fiducia indiscussa di molti fantallenatori, che sta ampiamente ripagando. Se non fosse per i due rigori falliti, sarebbe già in doppia cifra... niente male per un ventiduenne (ancora per poco) pagato appena 7,5 milioni nell' estate del 2015.
Ottimi numeri anche per i suoi compagni d'attacco (ma centrocampisti nel fantacalcio) Ljajic e Iago Falque, con 5 gol a testa e delle medie-voto da capogiro. Per quanto ancora riusciranno a mantenere questi livelli? Difficile fare previsioni in questa Serie A piena zeppa di infortuni, ma quest'anno più che mai la doppia cifra sembra alla portata di entrambi.
 
 
E' interessante e ben costruito anche il centrocampo granata, dove in regia troviamo l'ex Napoli e (soprattutto) ex Empoli Mirko Valdifiori, che a parte qualche insufficienza iniziale sta distribuendo fosforo e buone geometrie alla squadra e sembra poter regalare un' altra stagione "formato-Empoli" ai fantallenatori che l'hanno acquistato a fine agosto a prezzo di saldo. Rientrato nell' affare Maksimovic, il Toro si è assicurato un ottimo regista per diversi altri anni.
Fidati scudieri ai suoi fianchi, i giovani Benassi e Baselli completano un centrocampo di tutto rispetto, che per la gioia di Mihajlovic ha già portato in dote altri 8 gol complessivi, quattro a testa. E se non ci stupiscono i gol di Baselli, abituato a inizi di campionato molto prolifici, non possiamo restare indifferenti davanti alla crescita di capitan Benassi, un classe '94 che finora non aveva realizzato più di 3 gol a stagione nelle sue annate in Serie A. Buoni inserimenti i suoi, che frutteranno altri bonus.
 
 
La difesa è senza dubbio il reparto più rivoluzionato ed è anche quello su cui nutrivamo più dubbi. Orfana di un pilastro come Glik, ceduto al Monaco in estate, di Maksimovic approdato al Napoli e di Bruno Peres migrato verso Roma, non poche erano le preoccupazioni riguardo la retroguardia del Torino, chiamata al difficile compito di conoscersi e compattarsi in fretta.
Il grave infortunio di Molinaro sembrava poi aver dato il colpo di grazia alla squadra di Mihajlovic, invece ha permesso al giovane terzino Barreca di emergere e impadronirsi della fascia sinistra con l' autorevolezza di un veterano. Non ha ancora regalato bonus, ma forse è solo una questione di tempo... noi gli diamo fiducia.
Altra sorpresa di reparto è senza dubbio Leandro Castan, finito tra le fila granata dopo la "bocciatura" di Giampaolo. Visto che finora non ha garantito che la sufficienza o poco più, non sono i suoi voti a stupirci ma la sua titolarità, che è senza dubbio una buona notizia sia per lui sia per chi lo aveva acquistato all'asta.
Non eccelse ma spesso sufficienti anche le prestazioni di Rossettini, esperto difensore prelevato dal Bologna, che (titolarità permettendo) potrebbe regalare uno o più bonus inaspettati.
E con i positivi Zappacosta e De Silvestri a dividersi la fascia destra, possiamo dire che nonostante la "rivoluzione estiva" la difesa del Torino non ha sfigurato finora.
In conclusione, se in porta troviamo un portiere rimpianto dai tifosi del Manchester City, ci sembra ormai chiaro che adesso non sarà facile per nessuno fermare questo Toro furioso.

  • 0