|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

Reduce dal successo casalingo contro l'Inter, il Torino di Mazzarri conquista il nono punto nelle ultime tre partite e resta nel limbo di metà classifica.
11 vittorie, 38 gol subiti e 45 punti totalizzati: sono questi alcuni dati della squadra granata, che con l'arrivo del tecnico toscano ha avuto una discreta media punti/partita, superiore al 1,6.
Stagione non esaltante nel fantacalcio per il bomber granata Belotti, che ha realizzato solo 9 gol in 26 presenze, una cifra non soddisfacente in relazione al suo prezzo all'asta e ai numeri dell'anno scorso. Se pensiamo che la sua tripletta nel recupero col Crotone non è stata considerata valida in molte leghe, chiudiamo il cerchio di una stagione sfortunata per i fantallenatori che lo hanno strapagato. Ma se lo avete in rosa non scoraggiatevi, perché nelle ultime 7 partite potrebbe regalare bonus pesanti.
4 reti e un assist per l'eterno incompiuto Niang, che anche in questo campionato a più riprese è sembrato poter esplodere, per poi nuovamente deludere. Media voto del 5.7 in 23 presenze per lui, che avrebbe le potenzialità per garantire qualcosa in più.
Un gol e qualche spunto interessante ma solo sporadiche presenze per il giovane Edera, che probabilmente avrebbe meritato più spazio.
Doppia cifra superata per il bravo Iago Falque, che ha già garantito 11 gol (1 nel recupero col Crotone) e 6 assist ai fantallenatori. Considerato uno dei top player del centrocampo, almeno lui sicuramente non ha tradito le attese di inizio stagione.
E' stata curiosa la stagione del serbo Ljajic, partito con ottime prestazioni nel girone d'andata, ma poi scivolato in panchina con l'arrivo di Mazzarri. Da qualche settimana però, l'allenatore lo ha "reintegrato" tra i titolari e cominciamo a rivedere qualche bonus. Se ricordiamo il rischio cessione sventato a gennaio, ci si può accontentare di questo rilancio finale.
Stagione molto positiva per il nigeriano Obi, che quest'anno ha realizzato ben 5 gol e un assist in 19 presenze, per la gioia dei fantallenatori che lo avevano acquistato con pochissimi crediti. Fantamedia superiore al 7 per il centrocampista granata, una delle sorprese di questa stagione.
Scorrendo la rosa del Torino, una delle fantadelusioni è sicuramente lo spagnolo Berenguer, strappato al Napoli nel mercato estivo. 1 gol, 2 assist e una media voto del 5,7 per lui, che ad agosto sembrava un potenziale titolare e un possibile portatore di bonus inaspettati.
E gli altri? 2 gol ma anche una media voto bassa (5,8) e troppi malus (8 ammonizioni e un'espulsione) per un deludente Baselli, fantamedia (5,9) quasi identica per il venezuelano Rincon, le cui ottime stagioni a Genova sembrano ormai un vecchio ricordo.
Poche presenze e voti spesso negativi per il ghanese Acquah e per il regista ex Empoli Valdifiori.
Nel reparto difensivo granata sono interessanti i numeri del camerunese N'Koulou, che oltre a 2 gol ha garantito bei voti nelle ultime 10 partite, con una media voto complessiva del 6,15 e solo 2 ammonizioni. Riscattato per una manciata di milioni dall' Olympique Lione, è stato sicuramente un buon affare per la società granata, a dimostrazione che non sempre occorre spendere cifre folli.
Dietro di lui la media voto più alta appartiene al veterano Moretti, che a 36 anni ha riportato una sufficienza piena in 16 presenze. L'allenatore granata ama i difensori arcigni ed esperti (come dimenticare Grava e Aronica) e lo sta impiegando con continuità da 5 giornate... non ci stupiremmo se l'esperto difensore rinnovasse il suo contratto.
Media voto quasi sufficiente ma anche 5 ammonizioni in 17 presenze per un altro veterano, l'argentino Burdisso. Anche lui è in scadenza di contratto, ma è molto apprezzato dall'allenatore toscano.
Sembra stregata la fantastagione del giovane brasiliano Lyanco, arrivato a Torino dal San Paolo e frenato da ripetuti infortuni. Non possiamo giudicarlo dopo sole 5 presenze (tra l'altro positive) e confidiamo di osservare le sue qualità l'anno prossimo.
Discorso più o meno simile per i giovani Barreca e Bonifazi, che non hanno trovato molto spazio quest'anno per problemi fisici o scelte tecniche. Il primo era atteso dalla stagione della consacrazione, ma ha deluso le attese.
Completano il reparto difensivo De Silvestri e Ansaldi, che hanno garantito rispettivamente 2 gol e 2 assist e 1 gol e 2 assist, con una media voto quasi sufficiente per entrambi. Un assist in 17 presenze e media voto del 5,8 per l'esperto Molinaro, attualmente poco impiegato.
Stagione molto positiva per l'ex Psg Sirigu, che sta riportando una delle medie voto più alte del suo reparto (6,35), confermandosi un portiere molto affidabile. 38 gol subiti e 2 rigori parati per lui, un altro affare low cost sia per la dirigenza granata sia per i fantallenatori.
