|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

L' Atalanta conferma il suo ottimo periodo di forma con la netta vittoria casalinga contro il Genoa, la quinta nelle ultime sei partite.
Se analizziamo i risultati iniziali, c'è dell'incredibile in questi numeri, visto che nelle prime 5 gare di campionato i soli 3 punti conquistati avevano addirittura messo in bilico la posizione dell'allenatore orobico.
Ma mister Gasperini è abituato a stupirci e si conferma capace di nette inversioni di tendenza, grandi rimonte e vittorie su campi difficili (Napoli e soprattutto Inter ne sanno qualcosa).
Ora cerchiamo di capire su quali basi è stata costruita la risalita della squadra atalantina, in grado di regalare sorprese positive e negative per i fantallenatori.
Iniziando dalla porta, la sostituzione del titolare Sportiello col neo-arrivato Berisha poteva sembrare un clamoroso "autogol" per l'Atalanta, invece le parate decisive del portiere albanese arrivato in prestito dalla Lazio hanno permesso di mantenere la porta inviolata in 4 delle ultime 8 uscite, subendo solo un gol in altre 3 partite. Non male per una squadra con vocazione offensiva.
E se consideriamo che in molte leghe Berisha era stato acquistato come riserva di Marchetti, molti fantallenatori hanno trovato un buon portiere "in regalo", anche se non ci aspettiamo che mantenga queste ottime medie fino alla fine.
Veniamo ora alla difesa, dove ci aspetta un'altra lieta sorpresa, proveniente direttamente dal vivaio atalantino: Mattia Caldara.
Non ci piace esaltare subito un giovane calciatore, autore di qualche buona prestazione, ma da quando l'allenatore lo ha promosso titolare la squadra ha subito un solo gol... sarà solo un caso? Ci auguriamo di no.
La sua buona media-voto e un gol realizzato hanno già fatto impennare la quotazione di un difensore che con ogni probabilità sarà ambito nelle nostre leghe nel mercato di riparazione quindi... meglio continuare a tenerlo d'occhio.
Sempre per quanto riguarda il reparto difensivo vale la pena sottolineare la crescita e le buone prestazioni di Masiello, Toloi, Dramè (tutti finora abbondantemente sopra la sufficienza) e di Conti, altra giovane promessa del vivaio neroblu, da cui ci aspettiamo anche qualche bonus.
Dal centrocampo orobico sono arrivati finora risultati ancor migliori, soprattutto per chi aveva puntato sul giovane ivoriano Kessié, diventato uno dei rigoristi della squadra e autore di un avvio incredibile (4 gol nelle prime 3 gare) e ricco di voti alti, che già lo ha posto all' attenzione di club più blasonati.
Preziosi e forse inattesi bonus anche per chi ha in rosa lo sloveno Kurtic, che dopo un inizio non proprio esaltante ha regalato già 3 gol, 1 assist e diversi voti positivi.
E gli altri? Importante e non trascurabile anche il contributo dato finora dallo svizzero Freuler, titolare in ben otto partite, con buoni voti e una sola insufficienza. Buon rincalzo per le nostre fanta-rose.
Dall' imprescindibile "papu" Gomez invece, ci aspettiamo ancora più incisività e concretezza sotto porta, soprattutto ora che ha nel mirino la convocazione nella Nazionale italiana. Con un allenatore che valorizza le ali tecniche e veloci come Gasperini, quest'anno Gomez ha la possibilità di battere i suoi record personali... ce la farà?
Se vogliamo trovare il pelo nell'uovo, bisogna ammettere che ci si aspettava di meglio da D'Alessandro, l' altro esterno offensivo che prometteva gol e assist a grappoli, ma ultimamente viene relegato troppo spesso in panchina con grande delusione di chi ci aveva puntato.
Concludiamo il discorso con l'attacco, reparto in cui si registra l'ennesima e forse più inaspettata sorpresa. Il giovane centravanti Petagna, altro elemento interessante della rosa orobica, è stato già autore di 3 gol e buone prestazioni. Niente male, considerando che a inizio anno partiva dietro Paloschi e Pinilla nelle gerarchie dell'attacco.
Tirando le somme, non sappiamo se l' Atalanta riuscirà a coronare il difficile e ambizioso sogno di centrare un posto in Europa League, ma una cosa è sicura, la rosa di Gasperini regalerà presto altri talenti al calcio italiano.
