|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

9 punti in classifica, 12 gol fatti e 10 subiti: sono questi alcuni numeri dell'Atalanta di Gasperini, che ha già "tolto di mezzo" i difficili impegni contro Roma, Napoli, Juventus e adesso sarà attesa da un calendario più agevole.
Capitano e uomo simbolo della squadra, il "Papu" Gomez riparte da dove aveva lasciato. Già 3 gol e 3 assist per lui, che non sfigura neanche nella nuova veste di attaccante, grazie ad un'ottima fantamedia di 7,7.
Gasperini ha già "avvisato" i fantallenatori che il numero 10 potrebbe riposare in alcuni match, ma sfidiamo chiunque a non schierarlo anche quando partirà dalla panchina.
Protagonista di un avvio poco convincente, dalla terza giornata in poi Petagna ha invertito marcia e, stimolato dalla concorrenza di Cornelius, ha regalato 2 gol e buoni voti in sole 4 presenze. Riuscirà quest'anno a raggiungere la doppia cifra?
Proprio il gigante danese, che aveva fatto molto bene nel pre-campionato, ha già segnato 1 gol e fornito 1 assist e durante l'anno potrà tornare utile nelle leghe numerose.
E gli altri? Chiudono il reparto offensivo i giovani Orsolini e Vido. Considerati gli impegni europei della squadra orobica, non è esclusa una loro valorizzazione nel corso dell'anno, soprattutto del primo.
Passiamo ora al centrocampo.
Bella sorpresa di inizio stagione, Bryan Cristante ha già realizzato 2 gol, che uniti all'ottima media voto del 6,4, lo proiettano tra i migliori 10 di reparto. Sarà difficile continuare su queste medie, ma è giusto dare fiducia al centrocampista italiano, che può garantire altri bonus.
Rivelazione inattesa dello scorso campionato, anche lo svizzero Freuler è ripartito bene, è già andato in gol e per lui vale lo stesso discorso fatto per Cristante.
Ci aspettavamo invece qualcosa in più dall'olandese De Roon, tornato a Bergamo dopo l'esperienza inglese al Middlesbrough. In attesa che il numero 15 raggiunga una condizione fisica migliore, i tifosi neroblu possono consolarsi con le giocate dello sloveno Ilicic, apparso in crescita nelle ultime partite. È il tipico calciatore da "filotti", quindi in caso di gol sarà meglio segnarsi il suo nome.
In attesa di capire se Spinazzola tornerà stabilmente sui livelli della passata stagione, va segnalato il calo di Kurtic, deludente in queste prime partite.
Completano il reparto Melegoni, Haas e Schmidt, giovani rincalzi poco appetibili nel fantacalcio, almeno per adesso.
La difesa neroblu è ripartita dal solido blocco dello scorso anno, a cui si è aggiunto l'affidabile Palomino, positivo nell'inizio di stagione.
Dopo un avvio stentato, sono già 2 i gol segnati da Caldara, che si ripropone nelle vesti di difensore goleador.
È stato positivo anche l'avvio dell'esperto Masiello, un pò meno quello di Toloi, ma non è escluso che anche lui regali utili bonus nel corso dell'anno.
I vari Hateboer, Castagne e Gosens hanno alternato alti e bassi e finora riportano una fantamedia (di poco) insufficiente, ma almeno i primi 2 vanno aspettati, in attesa di partite più abbordabili.
Nell'ottica di un inevitabile turnover, anche i giovani Mancini e Bastoni avranno le loro chances nel corso della stagione.
E i portieri? Protagonista nel pareggio con la Juventus grazie al rigore neutralizzato a Dybala, Berisha resta una valida opzione low-cost per la porta, ma meglio acquistarlo in coppia col giovane Gollini, che sarà impiegato diverse volte anche in campionato.
