Fantaclub: il blog ufficiale del sito
Oggi parliamo... dell' Empoli

 

Nell' anno in cui la quota salvezza rischia seriamente di diventare una delle più basse della storia, l' Empoli di Martusciello prosegue la sua rincorsa per l' agognata permanenza in Serie A.
La vittoria con l' Udinese, firmata dal georgiano Mchedlidze, allontana la squadra toscana dalla zona calda della classifica e permette ai tifosi azzurri di godersi il momentaneo +11 dai penultimi Crotone e Palermo.
Si sa, nel calcio c'è poco o nulla di sicuro e negli anni abbiamo assistito anche a rimonte storiche, ma 3 importanti vittorie nelle ultime 5 partite sono un bel segnale per le dirette avversarie.
 
Decisivo come spesso gli accade in questo campionato, il portiere classe '91 Skorupski ha messo lo zampino anche nell' ultima vittoria in casa, parando l' insidioso tiro di Jankto.
6,4 la fantamedia dell' estremo difensore polacco, sbarcato nel 2015 ad Empoli in prestito dalla Roma, che ha attirato su di sè le attenzioni di club più blasonati.
Sono 26 i gol subiti dall' Empoli finora... siamo sicuri che Skorupski sia solo una riserva per le nostre fantarose? Non sarà semplice per lui continuare su questi livelli, ma vale la pena prendere qualche appunto per le aste di riparazione.
 
Proseguiamo parlando della difesa empolese, altro reparto in cui potremmo scovare qualche discreto rincalzo a prezzi abbordabili.
La media voto più alta del reparto appartiene al terzino francese Laurini (6), che però ha disputato solo nove gare e non sembra garantire continuità dal punto di vista fisico.
A seguire troviamo l' ex Parma e Sampdoria Costa, che continua a non deludere i fantallenatori, portando a casa altre utili sufficienze. Anche un gol per lui, che compensa le sole 3 ammonizioni e la sfortunata autorete col Milan.
Ben più falloso (9 ammonizioni) il suo compagno di reparto Bellusci. Non si tratterà di un pezzo pregiato per le nostre rose, ma nonostante la sua media insufficiente (5,8), il calabrese classe '89 ha già garantito 19 presenze da titolare... non male se avete bisogno di una riserva a costi contenuti.
Rimanendo sempre nell' ambito dei "rincalzi" fantacalcistici, è relativamente interessante il rendimento di Pasqual. Media voto del quasi 5.9, 2 assist e ben 17 presenze da titolare... difficile chiedere di più a un terzino classe '82.
Il reparto arretrato (portiere incluso) per adesso è stato il cardine di una squadra che ha segnato solo 12 reti, ma il girone di ritorno spesso riserva sorprese quindi non ci aspettiamo troppo da lui e dagli altri.
 
Se abbiamo sottolineato qualche lato positivo del reparto difensivo, possiamo invece considerare delusioni fantacalcistiche diversi elementi del centrocampo empolese.
E' eclatante il caso di Mauri, che non gioca una gara da titolare dalla nona giornata. Le sue medie fino a quel momento erano state sufficienti, tenerlo in panchina sarà solo una scelta tecnica o c'è dell' altro? Di sicuro il giovane senegalese Dioussè (che ne ha preso il posto in regia) non ha fatto faville e neanche Krunic (5,7), Tello (5,5) e Buchel (5,6) ci hanno entusiasmato.
L' unica nota davvero positiva nel reparto mediano dell' Empoli è nuovamente il veterano Croce, che nel vittorioso match di Udine ottiene un altro 6,5. Tra i tanti giovani della rosa, un pò di esperienza non guasta mai in Serie A.
Chiudiamo il discorso centrocampo con una delle più grandi fantadelusioni dell' anno: Riccardo Saponara. A meno di clamorose inversioni di tendenza nel girone di ritorno, dovremo ammettere che ad agosto era meglio puntare grosse cifre su qualcun' altro.
2 gol, 1 assist e media voto del 5,8 per il trequartista di Forlì, sarà il caso di inserirlo in qualche scambio nell' asta di riparazione? E soprattutto, ci sarà qualcuno che vorrà acquistarlo?
 
Inutile negarlo, a inizio campionato ci aspettavamo buone prestazioni e gol anche dagli esperti Alberto Gilardino e Massimo Maccarone. Arrivati a fine gennaio però, il primo è stato ceduto al Pescara dopo una delle peggiori esperienze della sua vita calcistica e il secondo ci ha garantito solo 3 reti e una media voto insufficiente.
Non vogliamo buttare la croce addosso e nessuno, tantomeno a un classe '79 ,ma dopo le 13 reti del 2015-16, qualcosa in più da "Big Mac" ce l' aspettavamo.
Interessante il mini-exploit fantacalcistico del georgiano Mchedlidze, all' Empoli dal 2010, che ha eguagliato il suo "record" di 4 reti in Serie A (nel 2014-15). Ora che ha più spazio, riuscirà almeno a doppiarlo?
Completano il reparto Pucciarelli, Marilungo e Thiam, che fino a prova contraria non fanno fare il salto di qualità a uno dei reparti offensivi meno prolifici della Serie A.
 
Viste le ultime prestazioni si può dire che l' Empoli non ha nessuna intenzione di fermarsi qui. Palermo, Crotone e Pescara sono avvisate...

  • 0