Fantaclub: il blog ufficiale del sito
Oggi parliamo... dell' Udinese

 

Il pareggio con la Juve spezza la serie negativa dell' Udinese, che proveniva da tre sconfitte consecutive. Dopo un avvio davvero brillante, il tecnico friulano Del Neri ha visto calare a picco i risultati della propria squadra, sconfitta 6 volte nelle ultime 10 partite. Un misero bottino che comprende una sola vittoria e 5 reti realizzate negli ultimi 10 match (meno di tutte le altre squadre).
Ma ora veniamo al dunque e cerchiamo di analizzare nel complesso l' annata delle squadra friulana, attualmente quattordicesima in classifica con 30 punti.
 
9 gol (8 dei quali realizzati tra la nona e la diciassettesima giornata) permettono all' esperto francese Thereau di piazzarsi sul gradino più alto del podio per fantamedia. Da diverse giornate però, l' attaccante si trascina alcuni problemi al ginocchio che condizionano le sue prestazioni. Sei 5 in pagella nelle ultime 9 partite giocate sono il segnale di una preoccupante fase calante, coincisa con lo scarso rendimento della squadra.
Sono 6 le reti realizzate dal suo compagno di reparto Zapata, colombiano classe '91 in prestito dal Napoli. Lunga astinenza dal gol per lui, che prima della rete alla Juve non segnava addirittura dalla sedicesima giornata. Quest'anno non ha avuto problemi fisici, è stato un titolare inamovibile e... bisogna ammetterlo, ci si aspettava di più da lui. Ora che si è sbloccato, darà continuità alle sue prestazioni?
Per quanto riguarda il resto dell' attacco, tra un Perica "centellinato" e Matos che non ha impressionato, c'è davvero poco da segnalare. In ogni caso, attenzione a qualche altra possibile chance per il giovane croato, titolare contro la Juve.
A sentire queste fantamedie, sembrano così lontane le annate in cui Totò di Natale bissava la doppia cifra e faceva le fortune dei fantallenatori...
 
Frattura del perone e stagione conclusa in anticipo per il giovane francese Fofana, vera sorpresa del centrocampo friulano con 5 gol, 1 assist e una buona media voto. E' stato uno dei pochi a salvarsi anche nel recente periodo nero dell' Udinese e purtroppo rivedremo le sue giocate solo l' anno prossimo.
Sul secondo gradino del podio dei migliori centrocampisti friulani troviamo Jankto, giovane ceco, che ha collezionato 15 presenze quest'anno. 2 gol e 1 assist per il classe '96, che dopo il 7 (e il gol) dell' andata allo Juventus stadium, ottiene un altro 7 in pagella contro i bianconeri. Potrebbe crescere ancora in futuro... teniamolo d' occhio.
Ci aspettavamo geometrie e belle giocate dal regista belga Kums e dall' argentino De Paul, che nell' immaginario collettivo dovevano essere due pedine importanti per l' Udinese. E invece due medie insufficienti li relegano tra le fanta-delusioni dell' anno.
E gli altri? Sufficienza (quasi) sempre garantita dall' islandese Hallfredsson, elemento duttile e affidabile, autore di una buona prova anche contro la Juve.
Il 2016/17 non è stato invece un ottimo periodo per il ghanese Badu, che tra il cambio di allenatore e la Coppa d' Africa non è riuscito a trovare molta continuità. Con Fofana ai box, sarà il suo momento?
 
Non troveremo medie stratosferiche tra i difensori dell' Udinese ma, paragonandoli a quelli di squadre di pari valore, è ingeneroso criticarli.
Sono 36 le reti subite dal portiere greco Karnezis, autore di una buona stagione e spesso decisivo coi suoi interventi. Non sarà un portiere di prima fascia, ma nel fantacalcio il rapporto qualità/prezzo è dalla sua parte.
2 gol, 7 ammonizioni e una fantamedia sufficiente per il brasiliano Danilo, arrivato alla sua sesta stagione in Friuli. Stesse ammonizioni, stessa nazionalità, stesso anno di nascita e... quasi la stessa fantamedia per il suo compagno di reparto Felipe. Non ci aspettavamo grandi cose da entrambi e non ci hanno stupito, ma nel fantacalcio sono stati più utili di altri difensori molto più costosi di loro.
Interessante il fanta-campionato dell' altro brasiliano Samir, utilizzato con continuità da mister Del Neri. Media voto sufficiente per lui, 1 assist e solo 3 ammonizioni, un affare per chi lo aveva acquistato con pochi crediti.
Lo svizzero Widmer completa il pacchetto difensivo con una fantamedia di 5,8, che non sarà esaltante, ma 4 assist e 1 sola ammonizione lo rendono piuttosto affidabile.
 
Il calendario che aspetta l' Udinese sembra abbordabile, saprà approfittarne?

  • 0