Fantaclub: il blog ufficiale del sito
Oggi parliamo... dell'Udinese

 

3 vittorie nelle ultime 3 partite e 21 punti in classifica per la sorprendente Udinese di Oddo, che si lascia alle spalle un inizio di campionato non indimenticabile (con Del Neri in panchina), incrementa il distacco dalle terzultime e si avvicina sempre più alla parte sinistra della classifica.
 
È stato sicuramente un buon avvio quello dell'attaccante ex Carpi Lasagna, che ha già realizzato 5 gol in 15 presenze e ha una media voto più che sufficiente (6,1). Se nella vostra lega risulta svincolato, sarà meglio segnarsi il suo nome in vista delle prossime aste, perché il numero 15 bianconero potrebbe essere ulteriormente valorizzato da Oddo.
La seconda miglior fantamedia del reparto offensivo (6,4) appartiene all'esperto Maxi Lopez, arrivato a Udine dopo 2 anni e mezzo trascorsi a Torino. 2 gol e 1 assist in 13 presenze per lui... non sono di sicuro ottimi numeri, ma l'argentino potrà tornare utile anche nel girone di ritorno all'Udinese e (sporadicamente) a qualche fantallenatore.
Bisogna ammetterlo, dopo le partenze di Thereau e Zapata, il reparto offensivo friulano non offre molti altri spunti per il fantacalcio. Tra gli altri attaccanti in rosa infatti, il solo Perica ha segnato almeno 1 gol, mentre sono ancora rimasti a secco il nuovo acquisto bosniaco Bajic e il brasiliano Matos, che hanno avuto poche chances finora.
 
La media voto più alta dell'intera rosa (quasi 6,4) appartiene al giovane centrocampista ceco Barak, vera e propria rivelazione di stagione. 4 gol, 2 assist e inserimenti continui da parte del numero 72 bianconero, che può continuare su questa strada e sembra un'altra bella scoperta dei talent scout friulani.
La seconda miglior fantamedia del reparto mediano (7) è quella di De Paul. 4 gol (arrivati tutti da calcio di rigore) e 4 assist per il fantasista argentino, che se trovasse più spesso un posto da titolare e realizzasse anche alcuni gol su azione, diventerebbe molto interessante per il fantacalcio. Per adesso però, il condizionale è d'obbligo.
Jankto, altro giovanissimo centrocampista ceco, lo segue a ruota con una fantamedia che sfiora il 7. 3 gol e 3 assist in 16 presenze sono di sicuro un buon bottino per lui, ma i fantallenatori adesso si aspettano continuità e qualche bel voto in più.
E gli altri? Di sicuro possiamo inserire tra le fanta-delusioni del girone di andata l'ivoriano Fofana, che ha realizzato un gol (su rigore), ma ha una media voto troppo bassa (5,7).
Per il resto, sembrano ancora poco appetibili per il fantacalcio il "campioncino" croato Balic e il giovanissimo svedese Ingelsson, e non danno particolari garanzie il recuperato Behrami e l'esperto Hallfredsson. Gli ultimi 2 in particolare si possono svincolare senza troppi rimpianti.
 
L'unica media voto non insufficiente (6,1) del reparto difensivo bianconero appartiene all'olandese Nuytinck, che ha realizzato anche 1 gol e 1 assist, ha ricevuto una sola ammonizione ed è riuscito a non sfigurare anche in alcuni match impegnativi. Il suo posto da titolare è insidiato dal brasiliano Samir e non sarà garantito, ma prima di svincolarlo (sia nelle leghe a quotazioni, sia in quelle ad asta) pensateci bene.
Per quanto riguarda le fasce, l'iracheno Adnan ha riportato (almeno) la sufficienza in 9 presenze su 11, mentre sul lato opposto il positivo Widmer ha realizzato un assist nella gara con l'Inter e può regalare altri bonus nel girone di ritorno, infortuni permettendo.
Per il resto, solito "golletto" e solita media voto che sfiora la sufficienza per il capitano dell'Udinese Danilo, qualche spunto interessante dal danese Larsen (impiegato ora come terzino nella difesa a 3), di poco insufficiente Angella, che ha collezionato già 10 presenze.
Tra i flop del reparto difensivo troviamo (almeno per adesso) il brasiliano Samir (1 gol ma anche 5 ammonizioni, 1 autorete e una media voto del 5,5), ma soprattutto l'italiano Pezzella, che ad agosto sembrava promettere bene, ma strada facendo si è perso.
 
Inizio poco convincente per Scuffet, relegato in panchina anche da Oddo. Il tecnico friulano per ora preferisce affidarsi all'esperienza del quarantenne Bizzarri, che ha parato un rigore, ha una media voto sufficiente, è stato espulso 1 volta e ha subito 14 gol in 11 presenze.

  • 0