Fantaclub: il blog ufficiale del sito
Oggi parliamo... della Fiorentina

 

3 a 0 , 64% di possesso palla e 24 tiri (di cui 9 in porta): quella contro il Sassuolo è stata senza dubbio una vittoria schiacciante e convincente per l'altalenante Fiorentina di Pioli, che quest'anno è stata ricostruita dalle fondamenta dopo varie partenze eccellenti.
21 punti in 15 giornate, 6 vittorie e altrettante sconfitte per Astori e compagni... un cammino non esaltante finora, ma c'è la concreta possibilità di migliorare nel girone di ritorno.
 
6 gol (di cui 3 rigori) e 3 assist in 12 presenze per l'esperto attaccante francese Thereau, che gli garantiscono una buona fantamedia del 7,9. Nonostante ogni anno sia puntualmente sottovalutato all'asta, restano davvero interessanti le sue medie nel fantacalcio.
Dopo un avvio non particolarmente brillante, il giovane Simeone è riuscito a regalare 3 gol (e 2 assist) ai fantallenatori nelle ultime 6 partite, arrivando a quota 5. La sua media voto, anche se sufficiente, è ancora piuttosto bassa, ma il centravanti argentino sembra avere le carte in regola per fare qualcosa in più.
Completa l'attacco gigliato il senegalese Babacar, curiosamente mai impiegato dal primo minuto da Pioli. Nonostante ciò, il numero 30 della Fiorentina ha collezionato ben 12 presenze da subentrato e ha siglato 3 reti (2 su rigore), riportando però una media voto insufficiente (5,7). Strano caso fantacalcistico il suo... ogni anno potrebbe giocare di più, ma poi puntualmente diventa la riserva.
 
Passiamo ora al centrocampo viola. La migliore media voto (6,4) del reparto appartiene a Federico Chiesa, sicuramente una delle rivelazioni di questo fantacalcio, se di rivelazione si può ancora parlare. Dopo un 2016/17 giocato a buoni livelli infatti, i fantallenatori si aspettavano un salto di qualità, che non è tardato ad arrivare. Sono già 4 le reti segnate dal giovane esterno viola, che di questo passo potrebbe raggiungere la doppia cifra. Obiettivo realistico, ma non semplice... ce la farà?
Ottimo e inaspettato rinforzo per molte fantarose, il francese Veretout si è fatto spazio tra i centrocampisti più redditizi del campionato, grazie a 3 gol, 1 assist e una media voto più che sufficiente. Non è detto che continui così, ma se nella vostra lega è ancora svincolato, sarà meglio farci un pensierino.
É interessante anche la fantamedia (6,9) di Benassi, che anche quest'anno è riuscito a piazzare bonus utili per il fantacalcio. Sembra che il passaggio al 4-3-3 abbia giovato ad alcuni calciatori viola, tra cui proprio l'ex granata, andato a segno già 3 volte.
E gli altri? Saponara è in cerca della miglior condizione e di un posto da titolare, il giovanissimo portoghese Gil Dias ha regalato qualche spunto interessante ma anche voti bassi, il regista croato Badelj viaggia sulla sufficienza, non fanno altrettanto il colombiano Sanchez e il francese Eysseric.
 
La sorpresa indiscussa del reparto difensivo viola è l'argentino German Pezzella. Media voto del 6,25 e 1 gol in ben 14 presenze da titolare. Che dire? Guardando questi numeri, fortunati quei fantallenatori che l'hanno acquistato con pochi crediti tra il disinteresse generale.
Alle sue spalle, la migliore (o meglio, la "meno peggiore") media voto tra i difensori appartiene al terzino Laurini, che sfiora il 6. Pedina economica in molte leghe e svincolato in diverse altre, il francese sta garantendo diverse sufficienze ai fantallenatori e potrebbe mantenere il posto da titolare sulla fascia destra.
É lievemente insufficiente (5,8) invece la media voto dell'italiano Astori, che ha comunque segnato 1 gol. Il capitano viola è partito bene, ma è poi incappato in alcuni voti negativi, così come il portoghese Bruno Gaspar, che ha fornito 2 assist ma ha riportato diverse insufficienze.
Tra le fanta-delusioni del reparto difensivo troviamo sicuramente l'uruguaiano Maxi Olivera, il brasiliano Vitor Hugo, che sembrava promettere bene ma è stato poco convincente, e l'italiano Biraghi, titolare ma troppo spesso sotto il 6.
Nessuna presenza finora per gli altri difensori viola, tra cui il giovane serbo Milenkovic, arrivato in Italia con buone referenze, ma evidentemente non ritenuto ancora pronto da Pioli.
 
Tra i pali della squadra viola non ha finora impressionato ma neanche demeritato l'ex Atalanta Sportiello, riportando una media voto del 6,1 , con 19 gol subiti e 1 rigore parato. Acquistato con una spesa contenuta in molte aste, si sta rivelando una discreta seconda/terza scelta, da coinvolgere nel turnover evitando le partite più insidiose.

  • 0