|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

La Juventus di Allegri riparte da una vittoria casalinga contro un avversario ostico come la Fiorentina e, se il buongiorno si vede dal mattino, la lotta per spodestare i campioni d' Italia quest'anno sarà più difficile che mai.
Se ricordiamo l'inizio horror della scorsa stagione e consideriamo che le squadre di Allegri spesso incassano sconfitte nelle prime giornate, i primi tre punti assumono ancor più valore.
Il mercato ha consegnato all' allenatore livornese una rosa di sicuro ancor più completa e competitiva, anche se ormai orfana di un fuoriclasse come Pogba, approdato al Manchester United di Mourinho.
Gli arrivi di tre pesi massimi come Higuain, Pjanic e Dani Alves infatti, uniti a quelli di una vecchia conoscenza del calcio italiano come Benatia e del giovane talento croato Pjaca, non possono non svelare che la società punta a obiettivi ancora maggiori dello scudetto, cioè a quella Champions League tanto desiderata da Buffon in primis.
Dando per scontato che la difesa (completata anche da un ottimo Rugani) garantirà la solita affidabilità e solidità anche in questo campionato, è il centrocampo il reparto su cui vogliamo soffermarci di più.
A detta di Allegri, Pjanic andrà presto a occupare il ruolo di regista, ma potrebbe anche prendersela con calma perchè contro la Fiorentina il gabonese Lemina si è dimostrato ancora una volta una valida alternativa, di sicuro migliore di un deludente Hernanes.
Tutto ciò senza considerare la temporanea assenza di Marchisio e i (quasi) sicuri prossimi nuovi acquisti nel reparto.
Tralasciando l'importanza di Khedira nello scacchiere tattico della Juventus e anche nel fantacalcio, va ricordato anche il pieno recupero di Asamoah, calciatore duttile che potrà agire come mezzala, esterno sinistro di centrocampo o addirittura terzino sinistro in caso di emergenze.
Le fasce di centrocampo sono quindi più coperte e valide che mai, potendo contare anche sulla tecnica di Dani Alves, sull'esplosività di Alex Sandro e su due certezze come Lichtsteiner ed Evra, che all'occorrenza non faranno mancare il loro contributo, anche come eventuali terzini in una difesa a tre. E se arrivasse anche Cuadrado...
Per quanto riguarda l'attacco, la squadra juventina da quest'anno potrà contare anche sui gol del Pipita Higuain. Se consideriamo che è andato a segno già nella prima giornata anche se fuori condizione, siamo sicuri che tutte le difese avversarie stanno sperando che entri in forma il più tardi possibile.
In ogni caso, uno come Mandzukic non farebbe sentire troppo la sua assenza.
Raggiungere a maggio il sesto scudetto consecutivo significherebbe per la Juventus realizzare un'impresa mai riuscita a nessuno in Italia ed entrare di diritto nella leggenda.
E a questo punto, basterà tutto questo alla squadra juventina per riuscire a centrare l' obiettivo? Parola al campo.
