|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

Agevolata da un calendario soft, la Juventus cancella in fretta la sconfitta nella Supercoppa e riparte da una netta vittoria in campionato.
Il dilemma principale però rimane: quanto peserà davvero l'addio di Bonucci nel corso dell'anno?
Tra chi guarda avanti con fiducia e chi spera sia decisivo per sottrarre alla Juve il settimo scudetto consecutivo, non ci resta che aspettare per scoprirlo.
Ma adesso parliamo della rosa a disposizione di Allegri.
Iniziamo dalla porta, dove un ottimo Buffon smentisce già dalla prima giornata i fantallenatori che lo avevano "mandato in pensione" in anticipo. Rigore parato, 7 in pagella e diversi punti bonus per chi gioca col modificatore difesa.
A fare da spalla al portierone juventino quest'anno troviamo l'ex Roma Szczesny, molto più di un'affidabile riserva. Autore di grandi prestazioni lo scorso anno, il polacco (quotato 1) sarà chiamato in causa diverse volte durante l'anno e in alcune leghe a quotazioni potrebbe rivelarsi utile anche se preso da solo.
Il reparto difensivo, ormai privo di Bonucci e Dani Alves, presenta (almeno per adesso) una sola novità: l'ex Milan De Sciglio. Difensore poco avvezzo a medie voto sufficienti, non sarà neanche un titolare fisso... meglio guardare altrove per il fantacalcio.
Ogni estate circolano voci sul suo addio, ma alla fine Lichtsteiner si ritrova spesso a presidiare la fascia destra. Sarà così anche stavolta? Quest'anno non c'è più la concorrenza del brasiliano Dani Alves, ma anche l'esperto Barzagli può ricoprire quel ruolo e non ci sono molte certezze. Nonostante ciò, Il terzino svizzero può comunque essere ancora utile nelle leghe numerose.
E proprio Barzagli, con Rugani, Benatia e Chiellini, completa la batteria di centrali a disposizione di Allegri, in attesa di novità dal mercato. Abbiamo sempre avuto fiducia in Rugani e sembra l'anno giusto per puntare su di lui anche nel fantacalcio, a maggior ragione adesso che avrà più spazio e che ha un costo accessibile (9 crediti). Titolare nella partita d'esordio in campionato, probabilmente non giocherà sempre e sarebbe opportuno prenderlo in coppia con un compagno di reparto.
Tra le altre cose, non è ancora chiara la situazione di Asamoah. Il ghanese quest'anno è difensore anche nel fantacalcio, ma per adesso è meglio non fare troppo affidamento su di lui.
Completa il reparto difensivo un costoso Alex Sandro (20 crediti), che resta un difensore top nonostante giochi qualche metro più indietro rispetto alla prima parte dello scorso campionato. In ottica turnover, considerate che a volte anche il terzino brasiliano potrebbe rifiatare.
Il centrocampo juventino, dopo gli interessanti colpi Douglas Costa e Bernardeschi, accoglie il francese Matuidi, un esperto mediano che farà senz'altro comodo ad Allegri. Forza fisica, recuperi difensivi, intelligenza tattica e capacità di regalare bonus: sono queste le sue qualità migliori.
Sono passati anni ormai, ma dopo la cessione del cileno Vidal mancavano caratteristiche del genere nel centrocampo bianconero. Nel fantacalcio però, è meglio non esaltarsi troppo per il suo acquisto.
Attenzione a spendere i giusti crediti anche per Khedira e Pjanic, che non faranno mancare buoni voti e bonus, ma saranno inevitabilmente coinvolti nel turnover. Se sottovalutato all'asta però, non fatevi sfuggire l'acquisto del bosniaco, magari in coppia col brasiliano Douglas Costa.
E gli altri? Marchisio regalerà buoni voti (e magari qualche bonus) ma non è più un titolare fisso, la permanenza di Cuadrado è in bilico, il giovane Bentancur sembra avere caratteristiche interessanti ma per il fantacalcio è ancora "acerbo" e Sturaro non fa al caso dei fantallenatori.
Nel settore offensivo, un Dybala in stato di grazia fa felici i fantallenatori già dalla prima giornata. Magie, punizioni, rigori e una maglia numero 10 sulle spalle da onorare al meglio: difficile non acquistarlo all'asta. E per lui non è esclusa qualche partita (o almeno alcuni spezzoni) da "falso nueve".
La condizione fisica non sarà ancora eccellente, ma Higuain resta sempre implacabile sotto porta. Quest'anno potrebbe avere un minutaggio leggermente inferiore, ma ci vuole coraggio per non volerlo nella propria rosa.
Non sarà facile per nessuno rubare il posto da titolare a Mandzukic, che resta imprescindibile per l'allenatore, ma neanche lui potrà giocare sempre. Acquisto spesso sottovalutato, il tenace attaccante croato potrebbe essere una valida opzione per riempire la terza/quarta casella del vostro attacco con una spesa contenuta.
Pjaca e il giovanissimo Kean completano l'attacco bianconero, ma le loro speranze di vedere il campo sembrano davvero poche, a meno che quest'ultimo non venga ceduto.
