Fantaclub: il blog ufficiale del sito
Oggi parliamo... della Lazio

 

Diciamoci la verità, molti di noi sarebbero stati curiosi di vedere all'opera un allenatore innovativo come Bielsa in Serie A, e chissà che piazzamento avrebbe potuto ottenere con questa rosa, ma ormai ogni lasciato è perso e chissà se verrà mai ad allenare in Italia.
Dopo questa intricata vicenda, la Lazio è stata ri-affidata al traghettatore dello scorso anno Simone Inzaghi, che nelle ultime partite dello scorso campionato aveva svolto il suo compito con competenza ed equilibrio e forse avrebbe meritato una conferma a prescindere.
La sua Lazio oggi è ormai priva di Candreva, uno dei pilastri della squadra capitolina degli ultimi anni, e per gran parte dell'estate ha dovuto assistere alle bizze di un ormai ritrovato Keita. Ma se questi sono i lati negativi, tra gli aspetti positivi va sottolineato che la squadra sembra aver riacquistato la buona stabilità difensiva di qualche anno fa.
Il pieno recupero dell'olandese De Vrij infatti, insieme all'acquisto del gigante angolano Bastos, eletto miglior difensore dell'ultimo campionato russo, fanno ben sperare i tifosi laziali e i fantallenatori che all'asta li hanno acquistati a prezzi bassi.
Proprio su quest'ultimo vale la pena spendere qualche parola in più. Se anche un campione come Higuain gli fa i complimenti a fine partita, forse va tenuto d'occhio anche in ottica fantacalcistica. Ricordiamo che quest'anno Bastos ha già giocato alcune gare ufficiali in Russia, sarà questo il motivo della sua ottima condizione fisica? Tra qualche giornata ne sapremo di più. Intanto i fantallenatori più coraggiosi che vorranno puntare subito su di lui sappiano che non avrà impegni in coppa d'Africa, dato che l'Angola non si è qualificato.
Tra gli altri aspetti positivi in casa Lazio ricordiamo che Biglia, faro delle geometrie laziali, è rimasto al suo posto (anche se il suo rinnovo rimane un mistero) e Felipe Anderson, reduce dalla conquista dell'oro olimpico col suo Brasile, è tornato carico e deciso a migliorare la sue ultime deludenti prestazioni. Inzaghi punta molto sulle sue qualità e su quelle di Keita per scardinare le difese avversarie, sapranno nel corso dell'anno fare un definitivo salto di qualità? Difficile dirlo, ma di sicuro i loro bonus non tarderanno ad arrivare.
A guidare l'attacco biancoceleste troviamo il capocannoniere della Serie A 2013-14 Ciro Immobile, anche lui in cerca di rivalsa dopo alcune annate deludenti tra Dortmund e Siviglia, in cui non è riuscito a dare continuità al suo ottimo periodo in maglia granata. Ma per l'attuale Serie A, un attaccante come lui ci sembra più che buono.
Tirando le somme, non sarà certo una Lazio da primi posti, non ha un allenatore dal curriculum internazionale e la rosa presenta ancora diverse falle, ma questa squadra senza impegni di coppe e con la giusta mentalità potrebbe ripetere la buona annata 2014-15 (con Pioli in panchina) e riconquistare un posto in Europa. Torneranno le aquile a volare?

  • 0