Fantaclub: il blog ufficiale del sito
Oggi parliamo... della Lazio

 

Vittoria roboante per la Lazio di Inzaghi, che rifila 6 reti al Benevento e in attesa dell'imminente derby, accorcia le distanze dai rivali concittadini della Roma, staccati di soli 3 punti.
39 reti subite (15 in più della Roma e 18 in più dell'Inter), ma anche l'attacco più prolifico della Serie A (73 gol), che tuttavia non basta ai biancocelesti per scalare ulteriormente la classifica.
Considerando il periodo positivo del Milan e la distanza minima tra Roma, Inter e Lazio, la rincorsa ai posti Champions quest'anno si prefigura più interessante che mai.
 
26 gol, 7 assist e una media voto del 6,7. Sembrano numeri di fine stagione, ma in realtà sono i dati attuali del bomber biancoceleste Immobile, che ha già superato il record di Chinaglia (34 gol stagionali con la maglia della Lazio) e si trova in piena corsa per un buon piazzamento nella Scarpa d'Oro 2017/18. Ma la concorrenza di Salah, Messi, Lewandowski (solo per citarne alcuni) non sarà così facile da battere.
Ma torniamo alla Serie A per completare il puzzle dell'attacco biancoceleste. 2 gol, 1 assist e una media voto del 5,9 in 11 presenze (solo una dal primo minuto) per l'esperto Nani.
Alcuni fantallenatori, ispirati da un ipotetico 4-3-3 di inizio stagione, si aspettavano di più dall'ala portoghese, intravedendo in lui un possibile degno sostituto di Keita. Arrivati ad aprile però, ci siamo ormai convinti della poca utilità fantacalcistica del numero 7 laziale, che probabilmente si aspettava più spazio.
Discorso simile per l'ecuadoriano Caicedo, che ha segnato 2 gol, ha fornito un assist e riporta una deludente media voto del 5,7 (in 12 presenze, 2 dal primo minuto), ma da lui sicuramente non ci aspettavamo bonus a raffica.
A detta di Inzaghi, il problema di questi due "attaccanti di scorta" è stato aver trovato la concorrenza di alcuni elementi intoccabili e, visti i numeri di Immobile e Luis Alberto, non possiamo che essere d'accordo.
 
A prescindere da come andranno le ultime 8 giornate, una delle maggiori sorprese fantacalcistiche del 2017/18 resterà lo spagnolo Luis Alberto, autore di 8 gol e 10 assist in 29 presenze. Un suo maggiore impiego era prevedibile e ci aspettavamo alcuni bonus, ma era difficile per chiunque ipotizzare il netto exploit dell'eclettico fantasista biancoceleste.
La seconda miglior fantamedia del reparto mediano laziale appartiene al giovane serbo Milinkovic-Savic, che ha già regalato 9 gol e 2 assist ai fantallenatori. Ottima media voto (6,4) per lui, vero e proprio crack del centrocampo.
1 gol e 3 assist in 14 presenze (3 dall'inizio) per Felipe Anderson, frenato per lungo tempo da un infortunio e tornato quando ormai i ruoli dello "scacchiere" di Inzaghi erano ben definiti. Quest'anno il brasiliano avrebbe dovuto essere la spalla di Immobile in attacco, ma attualmente è più un comprimario. Il suo apporto, in ogni caso, è quasi sempre positivo.
4 gol e 4 assist per l'esperto Parolo, che riporta una media voto più che sufficiente e ha garantito un'utile titolarità nel fantacalcio.
Numeri positivi anche quelli del brasiliano ex Liverpool Lucas Leiva, che ha segnato 2 gol e fornito un assist e, nonostante le 6 ammonizioni, sta disputando una buona stagione anche nel fantacalcio.
E gli altri? Fantamedia più che sufficiente ma anche diversi malus per l'esperto Lulic, 9 presenze, nessun bonus e una media voto leggermente insufficiente per il giovane Murgia. Restano fuori dal radar del fantacalcio l'ex Cagliari Di Gennaro, il giovane Pedro Neto, Crecco e gli altri.
 
Passiamo ora al reparto difensivo. Stagione eccellente per l'olandese De Vrij, che riporta una media voto alta (6,3) e ha segnato ben 5 gol.
Dietro di lui la migliore fantamedia (6,7) è quella dell'angolano Bastos, che ci ha regalato 4 gol e alcune partite ad altissimi livelli, seguite purtroppo da errori clamorosi, voti disastrosi e numerose panchine.
Medie voto sufficienti per Radu, che ha collezionato qualche ammonizione di troppo, e per Marusic, che ha garantito anche 3 gol e 2 assist.
Completano l'affollato reparto difensivo laziale un positivo Lukaku (1 gol e 1 assist), il giovane brasiliano Luiz Felipe, oltre all'insufficiente Patric (5,5), al disastroso Wallace (5 di fantamedia) e ai poco utilizzati Basta e Caceres.
 
Nonostante i 39 gol subiti, non possiamo bollare come negativa la stagione del giovane portiere biancoceleste Strakosha, che ha un'ottima media voto (6,3) e ha neutralizzato uno degli 8 rigori fischiati contro i biancocelesti.

  • 0