Fantaclub: il blog ufficiale del sito
Oggi parliamo... della Roma

 

La Roma esce con le ossa rotte dalla sfida contro il Torino, a conclusione di una partita interpretata male dall'inizio, che senza i miracoli di Szczesny poteva addirittura terminare con un passivo peggiore.
A fine match Spalletti ha rimproverato alla squadra l' eccessiva presunzione, però affrontare il temibile tridente del Torino con due terzini offensivi e non proprio di ruolo (Florenzi e Bruno Peres) e quattro elementi d'attacco non ci è sembrato il massimo dell'umiltà. E se consideriamo che la formazione la decide l' allenatore...
In queste prime uscite il bel gioco e i risultati non sono mancati, ma è chiaro che la fase difensiva della squadra ha diverse lacune e alla lunga ciò ha tolto punti pesanti e ha contribuito ad impedire l'accesso ai gironi di Champions.
Alla luce dei grossolani errori di Juan Jesus prima e di Bruno Peres poi, ci si chiede il perché del mancato riscatto di un terzino sinistro giovane e affidabile come Digne, acquistato poi dal Barcellona. Difficile rispondere, ancor più difficile spiegare l'acquisto di Juan Jesus, uno dei peggiori fanta-incubi per chi lo ha preso all'asta...e non da quest'anno.
Anche Fazio, difensore argentino arrivato in prestito dal Tottenham con buoni propositi, non si è ancora dimostrato all'altezza di una maglia da titolare e De Rossi per ora sembra un lontano parente del giocatore ammirato agli Europei e nelle passate stagioni.
Inutile negarlo, l'eliminazione dai preliminari di Champions sembra aver creato qualche tensione di troppo in casa giallorossa e anche altri elementi della rosa non attraversano certo il loro miglior periodo. Anche nel fantacalcio, ci si aspettava già molto di più infatti da un pilastro del centrocampo come Nainggolan, invece la sua media-voto di 5,5 è ben sotto le aspettative.
E adesso, cosa fare con lui? Il buon senso ci dice di aspettare e confermarlo, il calendario della Roma nel breve periodo (Inter, Napoli e Sassuolo in tre delle prossime 4 partite) non è agevole ma a breve i bonus arriveranno, però anche la fiducia dei fantallenatori più pazienti sta per finire.
Dzeko, ormai sempre più nella veste dottor Dzeko e mister Hyde, tra una doppietta e un 5 continuerà a far scervellare chi lo ha in rosa, ma la mole di gioco offensiva della squadra capitolina è talmente ampia che (nel fantacalcio) vale la pena confermare anche lui, seppur fallisca spesso occasioni clamorose. In fondo chi contro il Torino lo avrebbe lasciato in panchina?
A conti fatti, dopo sei giornate di Serie A, cosa salvare allora della rosa romanista? Tra le note positive di questo avvio: il (quasi) sempre pericoloso Salah, autore di 3 gol in campionato , Perotti, rigorista e spesso autore di assist e giocate decisive, Manolas, cardine della difesa e ottimo per chi gioca col modificatore e... immancabilmente il capitano Totti, che (a parte qualche inutile polemica "familiare") a 40 anni suonati riesce a fare ancora la differenza in campo. Senza dimenticare i positivi Szczesny, Strootman ed El Shaarawy.
La qualità a questa rosa di sicuro non manca...basterà una buona base per riportare la Roma in alto?

  • 0