|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

Seconda vittoria di fila e ventesimo punto nelle ultime 10 gare per la Roma dell'ex Sassuolo Di Francesco, che resta aggrappata al terzo posto in compagnia dei rivali laziali, a quota 67.
A quattro giornate dal termine, un solo punto separa i giallorossi dall'Inter quinta in classifica e si profila una rincorsa Champions davvero avvincente.
Dopo 34 giornate, il bomber Dzeko ha realizzato 14 gol e ha fornito 2 assist, riportando una discreta media voto del 6,2. In relazione ai numeri formidabili dello scorso anno, non è stato un campionato strepitoso quello del bosniaco, che resta comunque tra i primi 7 bomber della Serie A e ha fornito bonus decisivi soprattutto per le leghe ad asta.
Alle sue spalle, l'attaccante romanista col numero maggiore di gol è El Shaarawy, a quota 6. L'esterno italiano, che secondo alcuni quest'anno rischiava di avere un ruolo marginale, ha garantito anche 4 assist in ben 30 presenze, sebbene con una media voto insufficiente del 5,9.
Dispiace includere tra le fanta-delusioni dell'anno un prospetto talentuoso e interessante come Schick, ma la media voto dell'attaccante ceco è davvero bassa (5,5) e non può bastare un gol in 15 presenze per giustificare la spesa fatta all'asta. Un'eventuale esplosione nel finale di stagione sembra ormai tardiva, ma potrebbe renderlo di nuovo appetibile per l'anno prossimo.
Concludiamo il discorso attacco col francese Defrel, che ha collezionato solo 12 presenze, segnando un gol (su rigore) e riportando una media deludente del 5,5. Non ci aspettavamo un ruolo da protagonista da lui, ma neanche numeri così impietosi.
Passiamo ora al centrocampo. La migliore fantamedia del reparto mediano giallorosso appartiene al giovane talento Cengiz Under, esploso nel girone di ritorno e arrivato a quota 6 gol e un assist, con una media voto molto buona (6,3). A meno di un eventuale cambio di ruolo nel fantacalcio, l'esterno turco sarà un prospetto molto interessante anche l'anno prossimo.
E' innegabile che l'anno scorso Nainggolan era più decisivo, ma 4 gol, 7 assist e una media voto del 6,2 in 28 presenze non sono certo numeri insoddisfacenti per il belga, che ha fornito un buon contributo anche quest'anno, garantendo una fantamedia di poco inferiore ai migliori 10 centrocampisti della Serie A.
La terza fantamedia di reparto è quella del fantasista Perotti, che al momento ha segnato 5 gol e fornito 3 assist, ma ha anche fallito 2 rigori. Media voto poco più che sufficiente per l'argentino, dal quale era giusto aspettarsi una maggiore incisività.
Il giovane Pellegrini ha messo a referto 3 gol e 2 assist in 23 presenze. L'ex Sassuolo, che ha garantito utili bonus, va promosso nel fantacalcio anche perchè a inizio stagione non ci aspettavamo di vederlo così spesso in campo.
Il brasiliano Gerson invece ci aveva illuso con un'interessante doppietta alla Fiorentina, ma a parte quella fiammata improvvisa non è stato in grado di dare continuità alle sue prestazioni e si è rivelato una "trappola" per chi lo ha strapagato all'asta di riparazione.
E gli altri? Il veterano De Rossi ha collezionato 19 presenze con un gol, 6 ammonizioni e un'espulsione. Le maggiori fanta-delusioni del reparto però, sono uno Strootman in netto calo (1 gol e media voto del 5,9) e uno spento Gonalons (5,6 di media voto).
La migliore media voto (6,2) del reparto difensivo giallorosso appartiene al terzino serbo Kolarov, che ha garantito anche 2 gol e 6 assist ai fantallenatori, con un girone d'andata superlativo.
Dietro di lui, 6,1 e due gol per l'argentino Fazio, che ha subito riconquistato la titolarità dopo le esclusioni iniziali ed è arrivato a quota 29 presenze, mettendo in bacheca un'altra stagione positiva.
2 gol anche per il centrale greco Manolas, che avrebbe le potenzialità per garantire una media voto più alta rispetto a un deludente 5,9, ma almeno non ha riportato malus e, in 27 presenze, non è poco.
Un gol, 4 assist e una media sufficiente per l'italiano Florenzi. Non ha deluso, ma considerando la sua duttilità e la sua quotazione iniziale, era lecito aspettarsi qualcosa in più.
Completano il reparto i deludenti Bruno Peres e Juan Jesus (5,7), lo sfortunato olandese Karsdorp, fermato dall'ennesimo infortunio, e il terzino Jonathan Silva, lanciato da Di Francesco nell'ultima giornata.
Uno dei migliori acquisti nel fantacalcio 2017/18 è stato senza dubbio il portiere brasiliano Alisson, che sta riportando un'ottima media voto (6,3), ha parato un rigore e ha subito solo 26 reti. Se consideriamo il suo prezzo medio all'asta, l'estremo difensore giallorosso è stato davvero un buon affare per molti fantallenatori.
