|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

Oggi è il turno della Sampdoria di Giampaolo, che ha raccolto 8 punti nelle ultime 5 partite ed è attualmente a +13 dalla zona salvezza, a -9 dalla zona Europa e si è qualificata agli ottavi di Coppa Italia.
Diciamoci la verità, 22 punti in 16 partite non sono niente male per una squadra che in estate ha visto partire elementi importanti (Soriano, Fernando, Correa e De Silvestri su tutti) e ha dovuto far integrare in fretta i nuovi acquisti.
E ora, con la permanenza in Serie A non così difficile da raggiungere (con tutta la prudenza del caso), la squadra blucerchiata potrà giocarsi le proprie carte con più serenità nel girone di ritorno, magari lanciando altri giovani interessanti.
Iniziamo col parlare del reparto offensivo, dove un Muriel esplosivo si è reso protagonista di uno dei suoi migliori avvii di stagione siglando 6 gol, a cui si aggiungono 1 assist e un' ottima media-voto del 6,4. Conoscevamo bene le qualità dell' attaccante colombiano, un calciatore che quando è in giornata può decidere le partite da solo, ma che allo stesso tempo pecca per continuità e negli anni ha troppe volte disatteso le aspettative. 6 voti uguali o maggiori al 7 e solo 2 insufficienze finora per lui, riuscirà a disputare un' intera stagione al top? Finchè gioca su questi livelli è giusto puntarci ancora, ma senza illuderci troppo.
Il 33enne e sempreverde Fabio Quagliarella gli fa da spalla nell' attacco blucerchiato. 4 gol e 2 assist per lui, con qualche insufficienza di troppo, ma coi soliti lampi di classe che ne giustificano ancora l'acquisto nelle nostre leghe. Che dire, gli anni passano, ma i gol (anche se non molti) restano.
Se gli indiscussi titolari finora sono stati Muriel e Quagliarella, sembra interessante la crescita di Schick, giovane attaccante ceco classe '96, autore del bel gol contro la Lazio, prima ancora di quelli alla Juve e al Torino. Anche 2 gol in Coppa Italia per lui, che sta sfruttando bene i minuti che Giampaolo gli ha concesso. Siamo sicuri che non è finita qui, anzi... maggior minutaggio e più occasioni da gol in arrivo per lui?
Centrocampo interessante quello doriano, dove i giovani Torreira e Linetty si sono già messi in luce, regalando buone giocate e attirando le attenzioni di altri club. Uruguaiano classe '96 il primo e polacco classe '95 il secondo, hanno retto bene l'urto dell' annata di esordio in Serie A, con medie-voto del 6,3 per l'uno e del 6,1 (con 2 assist) per l'altro.
Nella loro crescita ha influito senza dubbio anche il buon momento della squadra e la bravura di mister Giampaolo, di cui ricordiamo l'ottimo lavoro fatto su Zielinski e Paredes a Empoli. E se qualcuno si chiedeva perchè Cigarini fosse rimasto spesso in panchina, ora comincia a capire il motivo.
Non trascurabile (anche in chiave fantacalcistica) l'apporto dato finora anche dal veterano Barreto, uno che in carriera ha sempre "visto" bene la porta. 2 gol per lui e una presenza costante in mezzo al campo. Considerando però la sua età (32 anni) e la volontà della società doriana di lanciare giovani calciatori, valutate bene il suo acquisto nelle prossime aste. Non ci stupiremmo infatti se ci fosse qualche panchina di troppo per alcuni "anziani" della rosa, in fondo l' oneroso esborso per il belga Praet dovrà essere giustificato.
Del positivo Bruno Fernandes e del deludente Alvarez avevamo già parlato precedentemente e... continuiamo a dare fiducia al primo.
Colonna del reparto arretrato, l'esperto difensore argentino Silvestre non ha ancora saltato una partita, ha una media del 6,2 (con una sola insufficienza) e può già considerarsi un buon affare per chi l'ha pagato poco all'asta. Se proprio vogliamo essere pignoli, mancherebbe all' appello qualche gol che aveva promesso a inizio anno, ma è difficile chiedergli più di questo.
Non per essere iettatori, ma per lui come per alcuni altri elementi della rosa doriana, occhio a una possibile fisìologica flessione nel girone di ritorno. Vale lo stesso discorso per i portieri Viviano e Puggioni, che stanno garantendo una discreta fanta-media per chi ha creduto in loro, ma sarà così fino alla fine?
L'altro centrale di difesa, il giovane slovacco Skriniar, dopo un avvio disastroso ha inanellato buone e utili sufficienze quindi meglio tenerlo d'occhio, un titolare in più nelle nostre rose fa sempre comodo.
Punti deboli della rosa, i ruoli di terzino destro e terzino sinistro non sembrano aver trovato buoni interpreti. Se Sala (che appare fuori ruolo) e Pereira non entusiasmano da un lato, Regini sembra un pò sacrificato sulla fascia e le sue prestazioni ne risentono.
Ci sarebbe anche Dodò per la fascia sinistra, utilizzato in una sola occasione finora... prima o poi qualcuno ci spiegherà il suo acquisto?
In quest' ottica, è ancor più difficile da capire la cessione a fine agosto di De Silvestri al Torino.
In conclusione, siamo quasi sicuri che diversi altri milioni entreranno presto nelle casse delle società doriana, ma si ricostruirà negli anni la squadra da Europa che i tifosi vorrebbero o sarà solo calcio-business?
