|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

9 vittorie in 18 partite (1 da recuperare), 30 punti meritati, ma anche 3 preoccupanti sconfitte nelle ultime 5 gare per la Sampdoria di Giampaolo. L'importante sesto posto in classifica quindi, dovrà essere difeso con le unghie e con i denti da almeno 4/5 squadre, pronte a un'interessante sfida per l'accesso in Europa League.
Non si può non iniziare parlando di Fabio Quagliarella, trentaquattrenne attaccante blucerchiato. Girone d'andata memorabile per il numero 27, che ha già realizzato 12 gol e 5 assist e, grazie a una fantamedia dell'8,4, si piazza momentaneamente davanti a bomber del calibro di Higuain e Dzeko.
Buon inizio anche per l'ex Udinese Zapata, che può vantare un'ottima media voto (6,4) ed è andato in rete 6 volte in 15 presenze. Fermato da un lieve infortunio, dovrà recuperare la forma migliore e nel girone di ritorno non ci aspettiamo le stesse prestazioni, ma il colombiano potrà tranquillamente raggiungere la doppia cifra.
Utilizzato con più parsimonia (a volte anche nel ruolo di trequartista) da Giampaolo, anche Caprari ha dato il suo contributo, mettendo a referto 3 gol e riportando una media voto sufficiente... riuscirà a migliorarsi?
Nel reparto offensivo va segnalata una fanta-occasione, che potrebbe rivelarsi utile nel girone di ritorno: Kownacki. Il giovane attaccante polacco, mai impiegato dal primo minuto e svincolato in molte leghe, ha comunque raccolto 8 presenze, regalando 2 gol e un assist. Potrà avere più spazio, meglio tenerlo d'occhio.
Passiamo ora al centrocampo. La migliore media voto (6,6) del reparto mediano blucerchiato appartiene a uno strepitoso Torreira. Sempre in campo dal primo minuto e mai insufficiente, il giovane uruguaiano ha garantito anche 3 reti e 1 assist ai fantallenatori che hanno creduto in lui da agosto. Sarà difficile mantenere queste medie, ma vale la pena schierarlo fino alla fine, soprattutto nelle leghe che utilizzano il bonus manager.
Molto interessante anche la media voto del belga Praet (6,4), ormai utilizzato stabilmente nel ruolo di mezzala. 3 assist per lui, ma ancora nessun +3... chissà che il gol non arrivi nel girone di ritorno.
Strano caso quello del polacco Linetty, andato in rete 3 volte in sole 5 presenze dal primo minuto, ma relegato spesso e volentieri in panchina. Il tecnico doriano infatti, ha preferito confermare la fiducia all'esperto Barreto, titolare ben 12 volte, ma piuttosto deludente (2 ammonizioni, 1 espulsione e una media voto del 5,6). Nelle prossime giornate non sono escluse sorprese, meglio non affrettarsi troppo a svincolare il centrocampista polacco.
E gli altri? Buoni numeri (2 gol e 3 assist) quelli del positivo Ramirez, poche presenze per l'argentino Alvarez e per l'italiano Verre, ancora inutilizzati gli altri giovani centrocampisti in rosa.
Anche il reparto difensivo doriano ha regalato buoni spunti per il fantacalcio.
L'esperto argentino Silvestre è stato sempre schierato e ha riportato di nuovo una buona media voto (quasi 6,2), con 2 sole ammonizioni.
Sono stati finora positivi anche i numeri dell'italiano Ferrari, che dopo un periodo di ambientamento ha conquistato il posto da titolare, garantendo una media voto sufficiente e segnando due utili gol.
Affidabile il veterano Regini, chiamato in causa 7 volte con una fantamedia più che sufficiente, e abbastanza affidabile anche il terzino polacco Beresznyski, che ha totalizzato 16 presenze sfiorando la sufficienza, in un ruolo critico per i blucerchiati.
Ci aspettavamo invece qualcosa in più dal croato ex Napoli Strinic, partito bene con 2 assist e diversi 6,5 in pagella, ma poi incappato in alcuni voti negativi che hanno abbassato la sua media voto (5,8).
Anche quest'anno si sono rivelate fanta-delusioni Sala e Murru, spesso protagonisti di errori grossolani e poco affidabili anche nel fantacalcio.
Il tecnico Giampaolo aveva promesso un pò di spazio anche per il giovane danese Andersen, che potrebbe avere qualche chance, ma acquistarlo nell'asta di riparazione resta un azzardo.
Situazione portieri. Non impeccabile, ma discreto l'avvio di Puggioni, mentre è stato un utile ritorno per il fantacalcio quello del titolare Viviano. Media voto del (quasi) 6,2 , un rigore parato e 14 gol subiti in 9 presenze... non male per un portiere pagato poco in molte aste.
