|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

4 punti in 3 partite, un inizio confortante per la neopromossa Spal di Semplici, che nonostante la sconfitta non sfigura neanche nell'impegnativo match di San Siro contro l'Inter.
La salvezza resta comunque una missione ardua per la squadra di Ferrara, chiamata quest'anno a compiere un'altra impresa, dopo le due promozioni di fila che l'hanno proiettata dalla Lega Pro alla Serie A.
A difesa della porta ferrarese troviamo (almeno per il momento) il senegalese Gomis. Abile pararigori, il classe '93 di proprietà del Torino si può acquistare con 3 crediti e non sta facendo rimpiangere l'infortunato Meret, uno dei protagonisti della promozione degli estensi in Serie A.
Grazie ad un 7,5, un 6 e un 6,5, Gomis ha già garantito una discreta plusvalenza ai fantallenatori che l'avevano acquistato con 1 solo credito e può ancora incrementare il suo valore. Non abbiamo la sfera di cristallo, ma una cosa è certa, quando Meret rientrerà avrà una concorrenza più agguerrita ad attenderlo. Saprà subito riconquistare il posto da titolare?
Anche quest'anno la difesa della Spal può contare su Vicari. Calciatore spesso trascurato all'asta, è un titolare, ha già garantito bei voti e si prospetta come un elemento utile per completare la rosa, almeno nel girone di andata. Non ci aspettiamo un campionato da protagonista da lui, ma per adesso merita fiducia, soprattutto nelle leghe numerose.
Esterni in un centrocampo (o difesa) a 5, Costa e Mattiello sono le classiche scommesse low-cost nel fantacalcio e con tutta probabilità si contenderanno il posto sulla fascia sinistra, con la possibilità di garantire alcune sufficienze e bonus inaspettati.
In attesa di chiarirci le idee sulle gerarchie difensive, i meno appetibili Oikonomou, Felipe, Vaisanen, Cremonesi e Salamon non hanno di sicuro scatenato aste e non offrono molte garanzie. L'esperienza dei primi due nella massima serie però, potrà tornare utile nel corso del torneo e magari anche nel fantacalcio.
Elemento cardine del centrocampo estense, Mora non si è fatto trovare impreparato nell'inizio di stagione e ha già regalato due 6,5 e un 7 ai fantallenatori. Non sarà facile ripetere i numeri degli anni scorsi, ma il capitano della Spal ha le carte in regola per garantire altre buone prestazioni e magari qualche gol.
Altro elemento interessante del centrocampo estense, l'esterno Lazzari è già andato in gol e può dispensare altri bonus, meglio tenerlo d'occhio. Se solo fosse stato difensore nel fantacalcio...
Tiratore di punizioni, Viviani si è piazzato nel cuore del centrocampo estense e ha la concreta possibilità di rifarsi dopo alcune annate non indimenticabili, ma attenzione ad eventuali stop e ai cartellini.
In attesa di capire se una promessa come Grassi (di proprietà del Napoli) potrà sottrargli il posto da titolare, anche il bravo Schiattarella ha regalato bei voti e potrà tornare utile anche nel fantacalcio, magari nelle leghe più ampie.
E gli altri? L'ex Bologna Rizzo, Vitale, Schiavon e alcuni primavera completano il centrocampo della Spal, ma le loro speranze di titolarità per adesso sono poche.
Nel settore offensivo va segnalata la partenza non ottimale di Paloschi, con due 5 in pagella. Arrivato a Ferrara per recitare un ruolo da protagonista, il numero 43 rischia di diventare una trappola per i fantallenatori che avevano puntato forte su di lui, ma sarebbe ingeneroso bocciarlo già da adesso. L'arrivo dell'esperto Borriello ha messo in discussione le gerarchie dell'attacco di Semplici, con l'ex Chievo (partito titolare al suo fianco in assenza di Floccari) costretto di nuovo a rincorrere. Ma il campionato è appena iniziato, arriveranno altre chances per Paloschi, soprattutto dopo il lungo infortunio dell'attaccante calabrese.
A proposito di Borriello, dopo la curiosa rottura col Cagliari, l'attaccante napoletano è giunto a Ferrara con lo stesso obiettivo: disputare un'altra buona stagione e convincere il ct Ventura a convocarlo in Nazionale. Missione davvero difficile per lui, che tuttavia non perde il vizio del gol.
Oltre all'esperto Floccari, completano il reparto offensivo il bomber dell'anno scorso Antenucci e il giovane Bonazzoli, che avranno non poco spazio durante l'anno.
