|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

Con 7 presenze su 7 da titolare nell' attuale Serie A, Alex Sandro sembra aver conquistato definitivamente la fiducia di Allegri e una (quasi) indiscussa titolarità sulla fascia sinistra del centrocampo juventino, a differenza dell'anno scorso in cui la concorrenza col francese Evra era molto più agguerrita e l'aveva costretto spesso a volentieri a scaldare la panchina. Sarà questo il suo suo anno? Tutto sembra orientarsi in questo verso.
Arrivato l'anno scorso dal Porto, inizialmente la cifra (26 milioni) versata per l'esterno brasiliano aveva destato perplessità, ma a suon di prestazioni ben sopra la sufficienza il calciatore juventino ha convinto e sta continuando a convincere anche i più scettici.
Se analizziamo i suoi voti infatti, notiamo che l'attuale media-voto di 6,29 lo rende uno dei difensori più affidabili e redditizi per il fantacalcio, soprattutto in ottica modificatore.
Roberto Carlos, il terzino che ha fatto la storia nel Real Madrid e nella nazionale brasiliana grazie alle sue leggendarie (e probabilmente irripetibili) punizioni a effetto, tempo fa lo aveva indicato come suo possibile erede. Come dimenticare il suo incredibile gol alla Francia nel 1997?
Ma noi non siamo qui per fare paragoni azzardati col passato, anche perché in futuro difficilmente altri terzini arriveranno a un passo dal Pallone d'Oro (seconda posizione dietro Ronaldo nel 2002) e avranno la capacità realizzativa di Roberto Carlos, e altrettanto difficilmente qualcun altro vincerà mai un Mondiale, due coppe America, tre Champions league e molti altri titoli come lui.
Sono entrambi brasiliani ed è normale che vengano confrontati tra loro, ma senza scomodare "mostri sacri" e orientandoci su paragoni più credibili, possiamo dire che Alex Sandro attualmente è uno dei terzini sinistri/esterni di centrocampo più completi e interessanti in circolazione.
Ad arricchire i suoi numeri di quest'anno ci sono i 2 assist realizzati contro Inter ed Empoli e non solo... anche se questi dati non portano punti nel fantacalcio infatti, non possiamo dimenticare alcune percentuali significative come il 76 % di contrasti vinti e l' 86 % di passaggi utili, che danno un'idea della "densità" delle sue partite e dell'ottima tecnica del calciatore juventino. D'altra parte è brasiliano e ci stupiremmo del contrario.
Tra le sue caratteristiche, è bene evidenziare anche la pericolosità dei suoi cross e delle incursioni in area avversaria, altra sua specialità.
Come detto, non ne vogliamo fare un fenomeno dopo neanche un campionato e mezzo di Serie A, perché pur svolgendo un'ottima fase offensiva tuttora Alex Sandro ha le sue lacune in fase difensiva, ma nel complesso i numeri sono dalla sua parte e ci sembra giusto sottolinearli.
Vale la pena ricordare che ha concluso il campionato 2015-16 con sole 15 presenze da titolare (su 20 totali) e l'ottima media-voto di 6,32, con 2 gol, 3 assist, ma purtroppo anche 5 ammonizioni e 1 espulsione. Il suo tallone d'Achille dell'anno scorso è sembrato proprio questo, un' irruenza a volte eccessiva nei contrasti e nel recupero palla, ma la sola ammonizione di quest'anno ci fa ben sperare... in fondo è davvero difficile rimproverare qualcosa a un difensore che ci ha garantito ben 11 voti tra il 6,5 e il 7,5 nella scorsa annata.
Ora la sua quotazione nel fantacalcio (già molto alta a inizio campionato) è cresciuta, ma il suo acquisto in rapporto qualità-prezzo sembra ancora molto valido.
Magari non tirerà mai le punizioni come Roberto Carlos e non farà venire le allucinazioni a nessun Barthez di turno, ma tutto fa pensare che il meglio di Alex Sandro deve ancora arrivare...
