Fantaclub: il blog ufficiale del sito
Oggi parliamo... di Krejci

 

Di sicuro non uno dei nomi più "rialzati" e puntati all'asta, Ladislav Krejci, centrocampista offensivo del Bologna, arriva in Italia non proprio da perfetto sconosciuto. I fantallenatori più attenti (e anche i tifosi della Lazio) ricorderanno infatti le sue giocate e il suo gol nella scorsa Europa league proprio contro la squadra capitolina, conclusa con l'eliminazione della stessa dalla competizione europea.
24 anni compiuti a luglio, Krejci si affaccia nel nostro campionato dopo una pluriennale "gavetta" nel campionato ceco. Tra le fila dello Sparta Praga riesce a collezionare 168 presenze, 35 gol e 35 assist, che portano la sua squadra alla vittoria di diversi trofei, tra cui due campionati.
Ala sinistra che predilige il gioco offensivo, nelle amichevoli estive è sembrato da subito adatto al 4-3-3 di Donadoni, che nelle prime partite di Serie A già lo ha schierato 3 volte da titolare, facendolo entrare dalla panchina una volta.
Qual'è stato il suo bottino finora? L'esordio in Serie A nella prima giornata contro il Crotone è stato positivo, così come la sua prova nella partita casalinga contro il Cagliari (dove ha procurato l'espulsione di Storari, realizzato l' assist per il gol di Di Francesco e ottenuto un buon voto per il fantacalcio). Nelle partite in trasferta e quando l'avversario (Torino e Napoli) diventava più impegnativo invece, l'esterno ceco non ha certo fatto la differenza.
Tra le sue peculiarità ricordiamo la velocità, la buona tecnica, lo spirito di sacrificio e un mancino preciso, con cui, soprattutto quando avrà campo a disposizione (e non avrà marcature asfisianti) realizzerà altri buoni cross e assist per Destro e compagni.
In queste prime gare ha dimostrato di poter svariare senza problemi su tutto il fronte d'attacco, potendo eventualmente giocare anche sulla fascia opposta o (a dir la verità molto difficilmente) anche da centravanti, ruolo a volte ricoperto nello Sparta.
Un altro dato interessante che lo riguarda è la sua poca propensione al cartellino. Tra gli aspetti negativi invece c'è da dire che il Bologna ha in rosa diversi altri esterni d'attacco, con cui dovrà giocarsi il posto da titolare.
Ricordiamo che Krejci è anche titolare nella nazionale ceca, dove ha già realizzato 5 gol in 29 presenze e ha giocato tutte le partite del girone negli ultimi Europei, non riuscendo tuttavia a far avanzare la sua nazionale alla fase a scontri diretti.
I tifosi del Bologna, abituati agli ottimi numeri di Giaccherini dello scorso anno, si chiederanno se l'ala ceca saprà ripeterli. Al momento sembra davvero presto per dare un giudizio definitivo su di lui ma, considerando che nella lista si trova tra i centrocampisti, di sicuro vale la pena averlo in rosa e tenerlo anche se dovesse "steccare" alcune partite.
Nelle prossime settimane il calendario della squadra emiliana non sarà dei più semplici, ma siamo sicuri che Krejci a breve porterà altri buoni voti, bonus e, perché no, il suo primo gol "italiano". Vale la pena avere pazienza, no?

  • 0