Proposte e suggerimenti

 

Ciao Marco ti segnalo un anomalia nel CALCOLO AUTOMATICO del voto 4.0, comprensivo di Bonus/Malus, attribuito al giocatore atalantino Boakye.
 
Premesso che:
1. Nella Lega LSP che organizzo adoperiamo le seguenti regole:
* Fonte dei voti: Redazione Fantaclub DP
* Fonti utilizzate per la media: Milano/Roma
* Gestione dei calciatori sv per il calcolo della media voto: assegna voto solo se disponibile da almeno due fonti
* Malus espulsione ATT = -1,50 punti
 
2. Regolamento Fonte Milano (Gazzetta). Ogni qual volta un calciatore non riceva un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista lo ha giudicato in pagella S.V.) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina. Caso di giocatore senza voto (escluso portiere): se viene espulso prende 4 punti d'ufficio comprensivi del malus per l'espulsione ovvero 5 punti - 1 punto di malus. Ne consegue che il voto in pagella è S.V. mentre quello ai fini del fantacalcio (punti) risulta essere pari a 5-malus.
 
3. Regolamento Fonte Napoli (Corriere). Se un giocatore scende in campo, ma risulta senza voto e senza bonus, allora viene sostituito dalla riserva. Se un giocatore è sceso in campo ed è senza voto, ma con bonus/malus allora se viene espulso prende 4 ovvero 5 d'ufficio meno il malus di espulsione. Ne consegue che il voto in pagella è S.V mentre quello ai fini del fantacalcio (punti) risulta essere pari a 5 meno malus.
 
4. Regolamento fantaclub.it: Redazione Fantaclub.it I voti della redazione Fantaclub sono curati dal nostro staff ed ottenuti facendo la media tra i principali quotidiani nazionali. Se un calciatore non ottiene il voto su tutte le fonti utilizzate per la media il criterio e' il seguente: nel caso un calciatore ottenga il voto da una sola fonte e' possibile scegliere tramite un parametro di lega se considerare sv il calciatore oppure attribuire il voto indicato dalla singola fonte.
 
Dopo questa dovuta premessa ti CHIEDO: poiché nella redazione fantaclub.it si parla solo ed esclusivamente di "VOTI" e non di punti fantacalcistici e poiché l'attaccante Boakye è stato valutato in pagella 4.5 (voto) dalla Fonte Milano e S.V. (voto) dalla fonte Roma, nel caso di regola di lega "assegna voto solo se disponibile da almeno due fonti" il suo VOTO fantaclub dovrebbe essere S.V. e non come quello attuale !!!
Attualmente per la fonte fantaclub.it il voto fantacalcistico è 4.0 ma noto il voto 4.5 Fonte Milano e risolvendo l'equazione nell'incognita "X" del Voto Fonte Roma da voi attribuito, si ottiene: (x+4.5)/2-1.5(malusLSP)=4.0 --> X=6,5 !!! Sarebbe stato meno clamoroso un voto fantacalcistico pari a (5+4.5)/2-1.5=3.25 ovvero x=5 !!!
Ma entrambi mi risultano sbagliati perché, per le REGOLE scelte da noi e dettate da voi, solo ed esclusivamente nel caso di due fonti la MEDIA DEI VOTI è semplicemente S.V. !!!
Naturalmente tutto più semplice nel caso di una fonte ...
 
Forse l'ora ... ma qualcosa non mi torna ... in LSP non è possibile neanche cambiare modulo nelle sostituzioni ... e poiché ci avviciniamo alla fine del Torneo di Apertura ... vorrei tutelare i partecipanti e soprattutto il vincitore.
 
In attesa di un tuo riscontro, ti saluto con affetto.
A presto.
CtGino
CtGino

  • 59
gianigno

Lino Gianni Simeone

17:41   29-11-2014

Quella che appunto manca nel regolamento attuale che non fa valere i voti d'ufficio nella fantamedia ma poi li fa valere nei modificatori.Bene cosi allora,grazie per il chiarimento. E grazie a Gino che ci concede questo spazio per parlarne,inutile aprire un altro post credo.Buon fantacalcio a tutti.

gianigno

Lino Gianni Simeone

17:37   29-11-2014

Considera che in tal caso,non volendolo far valere per i modificatori dovrai ricalcolare o correggere a mano perche' il sistema comunque nei modificatori il voto d'ufficio lo calcola pero' la decisione che hai preso e' comunque coerente e credo giusta.A differenza di cio' che ho deciso per Fantasilega tu non fai la fantamedia tra voto d'ufficio e il voto di un giornale ma coerentemente non lo fai valere per i modificatori,in questo senso e' giusto.Non so' quanto sia giusto non usufruire di modificatori se pero' ci sono comunque altri giocatori utili in panchina,ma rimanendo sul caso sv mi trovi d'accordo.Io faccio valere il voto d'ufficio nella fantamedia e poi considero quest'ultima nei modificatori ma anche in questo caso c'e' coerenza.

hbklaf

Danilo Di Fabio

16:46   29-11-2014

Perfetto Chri nel tuo regolamento c'è scritto, in quello di lsp non c'è scritto nulla di eventuali rettifiche di "falle" del regolamento UFFICIALE della redazione fantaclub.

lionheart75

Christian Mancino

16:11   29-11-2014

non può essere cmq sostituito anche se ci sono altri difensori in panchina perchè s.v. espulso da cmq il voto fantacalcistico 4 e qui l'espulsione ha il valore classico 1 ma come detto non può fare media per i modificatori che avendo cosi' solo 10 voti saranno nulli.

gianigno

Lino Gianni Simeone

16:04   29-11-2014

Quindi se bonucci espulso prende 4,5 dalla gazza e sv dal corriere sosa succede in fantamanager? 1) quanto prende come voto Bonucci? 2) e come fai con i modificatori manager e difesa? Se lui non fara' media i modificatori non saranno attuati anche se ci sono altri difensori in panchina?

lionheart75

Christian Mancino

15:51   29-11-2014

In Fantamanager c'è anche scritto che "Per tutto ciò' che non ho legiferato in questa sede mi riservo il diritto/dovere come organizzatore di decidere il da farsi nel momento in cui si renderà' necessario farlo".Per cui il mio parere già l'ho espresso, se un giocatore espulso non potrà mai essere s.v. e gli si assegna un voto fantacalcistico questo non può fare media per i modificatori.

lionheart75

Christian Mancino

15:42   29-11-2014

Danilo questo è stato un caso limite che difficilmente un regolamento poteva contemplare ecco perchè non ci avrei visto niente di strano nel correggere qualcosa di palesemente sbagliato e non contesto il 3,5 come voto ma la media che ti ha fatto prendere 1 punto modificatore che non è esatta, detto questo rispetto la decisione dell'organizzatore nelle annate disgraziate succedono anche queste cose e bisogna farsene una ragione.

hbklaf

Danilo Di Fabio

15:34   29-11-2014

Cmq Chri ho visto che non hai risposto ad una domanda di Gianni che ti ha fatto un pò di post fà che è questa :.Metti che ti schiero un 4-4-2 senza attaccanti di riserva e senza altri panchinari utili ma tutti sv,quindi con i soli 11 titolari (e tu sai bene quante squadre giocano cosi con tutti sv in panchina). Viene espulso un dif che la gazza valuta 4,5 e il Corriere valuta sv assegnandogliil 4 nel cartaceo del martedi e dunque nel concorso,tu che fai? Metti che la squadra fa giusto 66 utilizzando il modif. difesa che scatta proprio grazie a quel voto d'ufficio che invece il regolamento attuale non fa valere per fare la media del voto,tu che fai? questo è il msg di Gianni, ho sottolineato questo msg xkè sono curioso di sapere la risposta.

hbklaf

Danilo Di Fabio

15:31   29-11-2014

Non sono stato io il danneggiato questo è palese,ho solo scritto quello che ha precisato Gianni e Marco che secondo regolamento non si doveva modificare nemmeno il 4. Ma ci tengo a precisare che quando Gino mi ha chiamato per sapere il mio punto di vista gli ho ribadito che per me il voto di Boakye doveva essere 3,5. Per quanto riguarda il fatto della modifica di regolamento non sono assolutamente d'accordo, qui non giochiamo solo per la gloria ma ci sono premi in denaro, se io accetto un regolamento iniziale quello deve rimanere, se poi si deve modificare come ha fatto Gianni ben venga poichè non ci sono stati precedenti per quanto riguarda la sua lega.

lionheart75

Christian Mancino

15:17   29-11-2014

Danilo praticamente alla fine il danneggiato sei stato tu ah ah ah ah ah io dico che non bisogna mai fossilizzarsi su un regolamento e c'è sempre la regola non scritta del buon senso x cui un organizzatore si può prendere la responsabilità di cambiare qualcosa se la ritiene non congrua al regolare svolgimento del torneo, magari non sarà decisivo per il primo posto ma quel punto modificatore ottenuto senza senso alcuno ti ha fatto passare il turno in coppa che al momento fa differenza.

hbklaf

Danilo Di Fabio

15:04   29-11-2014

Detto questo ritengo comunque giusto la modifica proprio perchè in lsp il malus del espulsione è di 1,5 quindi Marco quando ha fatto il regolamento per la redazione di fantaclub non prevedeva il malus di 1,5. Quindi decisione giusta. HbkLaf

hbklaf

Danilo Di Fabio

15:01   29-11-2014

Scrivo anch io il mio pensiero pubblico dopo che le decisioni sono state prese, in pvt ho parlato tanto con Gianni e poi con Gino quando mi ha comunicato la decisione del 3.5. Il mio pensiero è che la falla nel regolamento c'è riguardo al calcolo dei modificatori e questo l ho anche detto ai diretti interessati, di certo il regolamento della lega lsp non prevede modifiche al regolamento e come dice Gino tutti abbiamo accettato il regolamento iniziale che prevedeva questa "falla". E come ha scritto Gianni negl ultimi post abbiamo commesso l'ennesimo errore modificando il voto di Boakye da 4 a 3,5. Proprio perchè abbiamo MODIFICATO IL REGOLAMENTO.

mblu6

mblu6

11:09   29-11-2014

Sulla questione in se, ho deciso in passato (anche per altre problematiche) che è meglio non mediare quando non ci sono due voti, ma affidarsi al voto unico che nel bene o nel male garantisce la scelta "madre" dell'allenatore di utilizzare una propria pedina. In questo caso mi sembra imprescindibile comunque non scindere i due tipi di voti e avere coerenza tra i calcoli e l'applicazione dei modificatori. Che sia il 4 "fantacalcistico" o il 6 del s.v. meno il malus. Mi sembra che la soluzione di Gianigno sia sacrosanta.

mblu6

mblu6

11:05   29-11-2014

Ricordatevi una cosa fondamentale. Se nel regolamento di Lega non è specificato il singolo caso, bisogna interpretare se si delega la ratifica automatica o se è compito dell'organizzatore trovare la situazione. So che è un discorso ostico e negli anni è venuto fuori diverse volte, tanto che ho dovuto dedicarci un paragrafo apposito nella Lega per esperti, ma a volte può capitare che per evitare di cambiare in corso alcuni paragrafi, in nome dell'equilibrio, si creano più incongruenze di quello che si sperava. VERIFICATE bene il regolamento come può essere interpretato, poi dopo si decide il modo di agire e si mete in atto.

gianigno

Lino Gianni Simeone

08:00   29-11-2014

Ma per chi come noi mastica regole oltre al fantacalcio credo che il tuo intervento fosse giusto,questo e' certo,ma pur sempre di variazione in corsa si tratta.Comunque fa sempre piacere confrontarsi anche su questi temi cercando di creare un qualcosa sempre migliore e cio' lo si puo' fare solo se si ragiona seriamente e con interesse.La mancata partecipazione di tante altre persone dimostra come a molti interessa solo giocare e ritiene queste cose secondarie,ma le regole non possono essere secondarie quando spesso ci si gioca anche dei soldini.Grazie a te Gino e grazie a Marco per la bella chiacchierata.A presto

gianigno

Lino Gianni Simeone

07:57   29-11-2014

Mai detto che sia stato falsato nulla.Ho pero' il diritto di dire che forse e' stato applicato un regolamento che qualche falla la presenta e che come tutte le cose e' migliorabili.A questo punto direi che allora il mezzo punto tolto non doveva essere tolto se il tuo ragionamento e' questo.Perche'? E dove sta scritto o specificato nel regolamento della Redazione Fantaclub,a differenza del Corriere, che il giocatore espulso ma sv prende 4 (specificando 5-1) perche' la base di calcolo e' 5? Questa doverosa precisazione non c'e' e Danilo potrebbe anche pensare che la base di calcolo possa essere 5,5 nella tua lega no?Comunque una variazione del regolamento l'hai attuata togliendo mezzo punto perche' il regolamento dice 4 e invece ora c'e' 3,5.

ctgino

ctgino

07:21   29-11-2014

1. Voto FantaMedia: una fonte voto si e una fonte voto no ->> voto S.V. 2. Giocatore Espulso: voto S.V. --> punto fantacalcistico 5-malus 3. Bonus Difesa,Centrocampo e Manager: "Il voto di ufficio assegnato in queste situazioni, e' da considerarsi come voto base a tutti gli effetti, e valido nel calcolo dei modificatori". Quindi in questo caso specifico è STATO RISPETTATO IL REGOLAMENTO ALLA LETTERA!!! Pertanto, alle condizioni attuali, non penso che sia stato falsato/alterato nessun risultato! Poi che uno voglia "cambiare/correggere" in corsa o migliorare la situazione nel regolamento della passata stagione ben venga! Il caso in oggetto è stato solo ed esclusivamente valutato e trattato con il regolamento a disposizione. A presto. CtGino

ctgino

ctgino

07:21   29-11-2014

Ciao Marco/Gianni, ormai ci confrontiamo da una settimana :)) ... civilmente con l'intento di migliorare in futuro ... ma allo stato attuale dobbiamo applicare il regolamento vigente (pubblicato ed accettato da tutti ad inizio stagione). Gianni io stimo tutte le tue considerazioni, condivido anche la tua idea di far "coincidere" in futuro il voto con il punto fantacalcistico ma OGGI il regolamento dice altro. Sono sottigliezze, forse anche non condivisibili, ma allo stato attuale rappresentano il regolamento della presente stagione. Alla luce di quanto è successo ti dico semplicemente la "reazione a catena" che ha comportato il voto finale di Boyake:

gianigno

Lino Gianni Simeone

16:20   28-11-2014

Grazie Marco.Io intanto nel caso si verificassero altre situazioni del genere agiro' da menu' avanzato.Fai con calma e se ci sono cose piu' importanti fai prima quelle.Ma intanto grazie.

Assistenza

Assistenza - Marco

16:13   28-11-2014

Vediamo se ce la faccio ad aggiungere un parametro per questa stagione, in ogni caso l'anno prossimo rivedremo meglio il regolamento per gestire al meglio questi aspetti.

gianigno

Lino Gianni Simeone

15:28   28-11-2014

....tutto il potere di cambiare qualche parola nel nostro regolamento.O QUANTO MENO DIAMO LA POSSIBILITA' DI SCEGLIERE AGLI ORGANIZZATORI:IN CASO DI VOTO D'UFFICIO CHE SIA UN 4 (COMPRENSIVO DI MALUS E ALLORA SI PRENDE IL 5) O CHE SIA UN 7 O UN 9 (COMPRENSIVO DI BONUS ASSIST O BONUS GOL E ALLORA SI PRENDE IL 6) VOLETE CHE QUESTO VOTO D'UFFICIO CONCORRA A FARE LA FANTAMEDIA CON IL VOTO DELL'ALTRO GIORNALE? E' COSI DIFFICILE?

gianigno

Lino Gianni Simeone

15:25   28-11-2014

Io dico solo che domenica potevano succedere tre cose. 1A) boyake entrava allo scadere e non prendeva voto rimanendo sv. 2a) boyake entrava allo scadere e prendeva voto da una fonte si e dall'altra no e rimaneva Sv. OVVIO IN QUESTI CASI,NON C'ERANO I DUE VALORI NECESSARI PER FARE UNA MEDIA,PER OTTENERE UNA FANTAMEDIA. E poi la 3a) boyake entrava allo scadere e in pochi minuti si faceva espellere.Un giornale gli da voto l'altro no ma ai fini dei giochi assegna un 4 (comprensivo del malus -1).Che li vogliate chiamare voti o punti fantacalcistici domando:ci sono due valori per fare la fantamedia? SI e allora facciamola senza tanti giri di parole che ingarbugliano tutto.Quest'anno non si puo'? La fantamedia la facciamo solo noi,abbiamo ......

gianigno

Lino Gianni Simeone

15:08   28-11-2014

Ora che Gino ha preso la sua decisione e la questione e' chiusa posso fare liberamente un esempio.La squadra Real Madrid questa settimana si ritrova in squadra Boyake che prende questo benedetto voto d'ufficio che pero' non e' un voto ma e' un MALEDETTO PUNTO FANTACALCISTICO. Ora anche il regolamento sul bonus manager parla chiaro:La regola si applica solo se 11 calciatori hanno preso un voto. Ma se quello di Boyake e' un MALEDETTO PUNTO FANTACALCISTICO non dovrebbe concorrere al calcolo del bonus manager che invece richiede 11 voti!!!! e quel punto del bonus manager che il Real ha preso in piu' e' stato determinante. HO RESO L'IDEA ORA?

gianigno

Lino Gianni Simeone

15:00   28-11-2014

Ora che il regolamento di quest'anno sia questo nessuno lo mette in dubbio e non ti chiedo certo di cambiarlo,ma se mi sono fatto capire allora non e' possibile non notare questa incongruenza soprattutto per voi che tanto avete tenuto a specificare la differenza tra voto e punto fantacalcistico. Io a breve emettero' un comunicato per la mia lega,non ho precedenti quest'anno per cui cambiero' da subito e la nuova regola entrera' subito in vigore perche' due calcoli a mano non mi spaventano e il sito mi da ampie possibilita' di agire. Magari scrivero' cazzate,magari ci sara' qualcosa di buono,magari semplicemente per l'anno prossimo devi inserire la possibilita' di scegliere se il voto d'ufficio puo' essere utilizzato nella fantamedia o no.

gianigno

Lino Gianni Simeone

14:55   28-11-2014

Marco che la regola dica questo e' chiara,il regolamento ahime' lo conosco bene.Boyake ha preso sv perche' un giornale ha dato 4,5 (voto) l'altro sv salvo poi dare un punto fantacalcistico cioe' 4. Ok dico io,voi dite tanto tu che Gino che la fantamedia non puo' essere fatta perche' il 4,5 e' voto mentre il 4 ( o 5) e' punto fantacalcistico e cosi appunto il giocatore diventa sv.FIN QUI CI SIAMO? Una volta che e' diventato Sv da regolamento da te postato prende un 4,OK??? Perche' adesso quel 4,che non e' un voto ma un punto fantacalcistico come dici tu va a concorrere a fare la media nei modificatori? Nella fantamedia le due cose non si possono mischiare mentre nei modificatori si??? Capito ora? E' questo che non accetto,non e' giusto.

Assistenza

Assistenza - Marco

14:48   28-11-2014

Ciao Gianni, non sono sicuro se ho capito il tuo dubbio. Attualmente il sistema ha considerato Boakye SV come voto in pagella in quanto non aveva preso da tutte e due le fonti, che e' diventato 4 di ufficio. Il regolamento dice "Il voto di ufficio assegnato in queste situazioni, e' da considerarsi come voto base a tutti gli effetti, e valido nel calcolo dei modificatori", pertanto il 4 e' stato usato anche nei modificatori. La regola dice questo e non puo' essere fatto altrimenti, giusto o sbagliato che sia. In ottica futura si puo' pensare di cambiarla e far si' che nei modificatori sia utilizzato 5 invece che 4.

gianigno

Lino Gianni Simeone

14:23   28-11-2014

Marco io feci una domanda che non ha trovato risposta. E senza pretendere che quest'anno sia cambiato nulla,cosi ci rassereniamo e si capisce che qui stiamo solo parlando per il futuro.Perche' un punto fantacalcistico (che sia il 5 o il 4 d'ufficio) non puo' far media (anche se mi sembra di capire che potresti quasi essere d'accordo) con un voto del giornalista mentre lo stesso punto fantacalcistico va a concorrere facendo media con altri 10 voti di giornalisti per quanto riguarda il bonus manager? E puo' concorrere anche nel mod. della difesa e del centrocampo.Io e' questo che non concepisco.Se non puo' far media nella fantamedia come puo' farla nei modificatori?

Assistenza

Assistenza - Marco

13:52   28-11-2014

E poi avverrebbe che se uno ha un espulso con due s.v. si ritrova 4, mentre se un giornale gli ha dato il voto entra il panchinaro che magari ha segnato e prende 10, mi sembra una disparita' inaccettabile. A questo punto mi piace piu' la proposta di Gianni, cioe' considerare 5 le fonti con sv per la media e poi sottrarre il -1.

Assistenza

Assistenza - Marco

13:51   28-11-2014

Per la tua proposta mi puo' star bene la prima parte "se il calciatore ottiene il voto (S.V.) in entrambe le fonti utilizzate per la media (due fonti), prende 5-malus". Ma non la seconda "nel caso in cui una fonte esprime voto e l'altra S.V., allora il giocatore sarà valutato S.V. come punteggio fantacalcistico e si procederà ad effettuare la sostituzione dalla panchina" perche' scontenterebbe quasi tutti gli utenti, in nessun regolamento un espulso puo' essere sostituito.

Assistenza

Assistenza - Marco

13:51   28-11-2014

Ciao Gino, nella red. fantaclub la media e' utilizzata per calcolare il voto in pagella, che puo' essere sv oppure no a seconda del parametro "voto da almeno due fonti oppure una sola fonte". Il voto cosi' ottenuto e' assimilabile a quello di un qualsiasi altro giornale, ed a questo e' applicato il regolamento "standard" valido per tutte le redazioni. Questa e' la filosofia attuale, non mi piace molto l'idea di fare regolamenti differenti a seconda della redazione.

gianigno

Lino Gianni Simeone

12:35   28-11-2014

E' la stessissima cosa invece perche' non sempre il cambio modulo puo' essere adottato e lo sai bene.Metti che ti schiero un 4-4-2 senza attaccanti di riserva e senza altri panchinari utili ma tutti sv,quindi con i soli 11 titolari (e tu sai bene quante squadre giocano cosi con tutti sv in panchina). Viene espulso un dif che la gazza valuta 4,5 e il Corriere valuta sv assegnandogliil 4 nel cartaceo del martedi e dunque nel concorso,tu che fai? Metti che la squadra fa giusto 66 utilizzando il modif. difesa che scatta proprio grazie a quel voto d'ufficio che invece il regolamento attuale non fa valere per fare la media del voto,tu che fai?

lionheart75

Christian Mancino

12:24   28-11-2014

Gianni non credo sia la stessa cosa visto che a Fantamanager c'è il cambio modulo

gianigno

Lino Gianni Simeone

12:14   28-11-2014

Christian non e' una cosa che riguarda solo Lsp,ma tutte le leghe se seguono la Redazione Fantaclub e che richiedono necessariamente 2 voti. Se questa cosa fosse capitata in Fantamanager,stessissimo svolgimento regolamentare, e io avessi fatto notare la cosa a te mi dici per curiosita' cosa avresti fatto?

lionheart75

Christian Mancino

12:04   28-11-2014

Gino non era per polemica è solo un dato di fatto altrimenti sarei intervenuto prima, ho accettato l'eliminazione ma rimane anomala questo almeno me lo devi concedere, magari sarò stato sfortunato.

ctgino

ctgino

09:45   28-11-2014

Dai Christian non usiamo parole "forti" ... ho solo applicato il regolamento attualmente vigente ... poi i bug di calcolo dei sistemi si collaudano solo con il gioco ... all'inizio è difficile prevedere i casi particolari e anche una volta che questi sono noti non sempre è facile trovare un linguaggio di calcolo fattibile. Per questo, prima di divulgare la decisione definitiva in LSP, ho preferito contattare marco in pubblico e non in privato ! ... in modo da informare TUTTI istantaneamente ... poi se alcuni si sono limitati a leggere e non ad intervenire adesso non posso accettare la colpa di falsare un torneo. Comunque stiamo lavorando per il futuro ... obiettivo migliorare ancora ;)

lionheart75

Christian Mancino

09:07   28-11-2014

Gino resta il fatto che per quest'anno è stata falsata sia la lotta per il titolo tra Atletico Madrid e Real Madrid dove anche un punticino potrebbe essere decisivo ma anche la gara di coppa tra il mio Barcellona e lo stesso Real Madrid, sarei dovuto passare io invece vengo eliminato da un anomalia nel calcolo automatico, tanto normale non mi pare.

ctgino

ctgino

08:27   28-11-2014

Pertanto nel caso di giocatore espulso con S.V. nell'edizione futura di LSP, se il calciatore ottiene il voto (S.V.) in entrambe le fonti utilizzate per la media (due fonti), prende 5-malus; invece nel caso in cui una fonte esprime voto e l'altra S.V., allora il giocatore sarà valutato S.V. come punteggio fantacalcistico e si procederà ad effettuare la sostituzione dalla panchina. In questo modo la matematica mi torna amica, non si ALTERANO i valori dei bonus (difesa, Manager) e soprattutto è una regola punto :). Penso che questo modo di procedere sia facile anche per il sistema e quindi per il calcolo automatico. Tu hai pensato a riguardo qualcosa di diverso per le edizioni future? A presto. CtGino.

ctgino

ctgino

08:27   28-11-2014

Ciao Marco, a conclusione di questa discussione ti informo che quest'anno in LSP ho assegnato al giocatore Boakye il punteggio 5-1.5 (malusLSP)=3.5 ... anche se nel regolamento fantaclub si dice esplicitamente comprensivo di malus. Ma proprio evidenziando quest'ultima cosa voglio sottolineare che quello che è valido in condizioni standard (malus -1) e quello che è valido per una sola fonte non può essere applicato nel caso di DUE fonti. Quando leggiamo il regolamento Gazzetta e/o Corriere ci dimentichiamo che questi sono stati redatti solo ed esclusivamente per UNA fonte, cioè per il loro gioco.

Assistenza

Assistenza - Marco

07:44   27-11-2014

Ciao Gino, rimane sempre 4. Questa in effetti e' una cosa su cui migliorare, se uno mette -1.5 come te sarebbe piu' giusto 3.5 come voto di ufficio. E' abbastanza complicato fare questa modifica, cmq in futuro il sistema ne terra' conto.

ctgino

ctgino

22:32   26-11-2014

Ok Marco, forse rimanere tutto com'è non sodfisfa i criteri matematici ma di sicuro contempla più casistiche. Alla fine è una regola, punto. Ma rimane il problema del 4.0 nelle leghe che adoperano un malus diverso dal -1, in quel caso il 4 diventa 3.5 (malus -1.5) o rimane sempre 4?

Assistenza

Assistenza - Marco

22:20   26-11-2014

Ciao Gino, un calciatore espulso non può essere sostituito da un panchinaro quindi non può avere SV. Da quando esiste il fantacalcio è sempre stato così, è una delle regole fondamentali del gioco. I tuoi conti non tornano perchè nel gioco ci sono delle regole arbitrarie che non seguono la matematica, cioè il fatto che SV diventa 4 e il fatto che con una sola fonte il voto si scarta. Per i modificatori vale quanto indicato: "Il voto di ufficio assegnato in queste situazioni, e' da considerarsi come voto base a tutti gli effetti, e valido nel calcolo dei modificatori." Quindi 4 è da considerarsi anche come voto in pagella (voto base). Anche questa non è una regola che segue principi matematici ma fa parte del gioco e come tale si applica.

ctgino

ctgino

19:22   26-11-2014

Gianni come al solito sono d'accordo con te in parte :) Aspetto una risposta da marco ... perché come viene gestito il caso di giocatore espulso senza voto da parte di una fonte secondo me non è corretto ... poi se il 4.0 è comprensivo di malus (qualunque sia il suo valore?) allora rimane tutto com'è (5.5-1.5?) ma anche questa cosa sarebbe una forzatura per chi ha deciso un valore diverso di malus. Per il calcolo dei MODIFICATORI condivido il tuo pensiero in quanto nel regolamento si parla di "VOTI". Il problema come si risolverebbe? Nel caso di fonte singola il voto degenera in quello fantacalcistico e pertanto viene considerato nei modificatori (punteggi fantacalcistici) mentre nel caso di due fonti in S.V. ... con una fava due piccioni?

gianigno

Lino Gianni Simeone

14:52   26-11-2014

Resta un caso da regolamentare meglio ma ritengo che non sia semplice farlo in due giorni per cui visto che non troviamo accordo credo sia meglio che resti tutto invariato in attesa si studi un qualcosa per la nuova stagione.

gianigno

Lino Gianni Simeone

14:50   26-11-2014

MI SPIEGATE ALLORA,SANTO DIO,COME UN PUNTO FANTACALCISTICO COME IL 4 DATO A BOYAKE IN QUESTO CASO POSSA E DEBBA FARE DA MEDIA NEI MODIFICATORI (MANAGER) CON ALTRI 10 VOTI ESPRESSI DAI GIORNALISTI? INFLUENDO NELL'ATTRIBUZIONE DI UN ULTERIORE BONUS? Ma come,prima voti e punti non possono fare media e invece nel modificatore si? Prima non si possono dividere pere per mele e in questo caso si?Allora o il voto d'ufficio non deve concorrere a fare da media nel bonus manager oppure puo' concorrere a fare la media nel voto di boyake insieme a quello gazza e non che una volta si mischiano capre e cavoli e l'altra volta no. E detto questo chiudo con questa discussione perche' il mio pensiero e' fin troppo chiaro ed espresso bene.

gianigno

Lino Gianni Simeone

14:45   26-11-2014

La regola successiva dice che il giocatore sv,che sia singola doppia o tripla fonte,che viene espulso riceve un 4 d'ufficio.E si chiude il quadro. Visto che il discorso e' piu' complicato di quanto si pensava,perche' avete voluto differenziare voti da punti fantacalcistici, a quel punto quest'anno non si tocchi nulla,ma e' assolutamente da escludere di dare Sv a Boyake.ma la questione che io trovo gravissima a questo punto e' un'altra e qui volevo arrivare.Voi dicte che non si puo' fare la media tra il voto della Gazza (4,5) e il punto fantacalcistico del corriere (voto d'ufficio che sia 4 o 5) perche' sono due cose diverse,e io allora vi vengo incontro e ACCETTO IL VOSTRO RAGIONAMENTO,SONO CON VOI!

gianigno

Lino Gianni Simeone

14:40   26-11-2014

Gino allora forse non ci capiamo.Questo 4 e' sia per la singola fonte che per la dopia tripla fonte.Lo hai scritto tu stesso,dal momento in cui non avete due voti (giudizi dei giornalisti) come si richiede per la doppia fonte ma c'e' un solo voto come in questo caso AUTOMATICAMENTE il giocatore diventa sv anche se quell'unica fonte avesse dato 9 come voto.NON CONTA PIU' UN CACCHIO, non ci sono i due voti richiesti? Allora e' sv.E a questo punto si entra nella regola successiva,lascia stare calcoli ingegneristici e la matematica perche' a quelli hai rinunciato da quando non hai voluto fare la media tra il voto della Gazza e il voto d'ufficio del Corriere.

ctgino

ctgino

14:32   26-11-2014

Gianni la matematica dice altro! Quanto riportato nel regolamento redazione fantaclub "giocatore sv ESPULSO viene valutato con un 4" si riferisce al caso di fonte singola o doppia? Allora il malus (a prescindere dal suo valore) è già conteggiato? Vi ho semplicemente dimostrato che il risultato non è lo stesso. Se fai a ritroso il caso di fonte singola ti trovi se fai quello di due fonti no! Come mai? Pertanto questa regola posso "accettarla" solo nel caso di una fonte oppure nel caso in cui entrambe le fonti si esprimo con un S.V. ... ma se una delle due assegna voto si ottiene un risultato assurdo! Prendete carta e penna ... la calcolatrice non dovrebbe servire ;)

gianigno

Lino Gianni Simeone

14:25   26-11-2014

E se io che ho sollevato la questione ti dico ciò andando contro il mio ragionamento che ti ho fatto ieri accettando la differenza punti fantacalcistici e voti allora dobbiamo accettare quanto regolamentato e quanto scrive Marco. Ma attendo ancora una risposta perché è fondamentale. Il 4 o il 3,5 che sarà dato a boyake è un voto o sono semplici punti fantacalcistici?

gianigno

Lino Gianni Simeone

14:22   26-11-2014

Gino ieri sera eravamo d'accordo perché io non lo ero con marco, dal momento in cui tu segui il suo discorso sulla differenza tra voti e punti fantacalcistici allora non sei piu d'accordo con me ma con lui e mi sta bene e a quel punto però è giusto ciò che dice marco. In lsp sono necessari i voti di due fonti. Ci sono? NO. A quel punto il giocatore rimane sv come dici tu. Ma lsp quale redazione segue? FANTACLUB e essa stabilisce che giocatore sv ESPULSO viene valutato con un 4. Sul valore dei bonus puoi aver ragione e a quel punto,non essendo pronto il sistema devi correggere tu fino a quanto marco non mmetterà rimedio a quanto tu giustamente dici sui malus.

ctgino

ctgino

14:06   26-11-2014

Comunque un errore c'è! Come dice Gianni in alcune leghe il malus non è -1, allora perché non mi trovo il valore corretto? perché devo farlo io manualmente? Devo pensare che se il malus è -1 il suo voto in pagella è 5, mentre se il malus è -1,5 il suo voto in pagella 5,5 ... in modo da aver sempre 4.0 come voto fantacalcistico fantaclub? Mi dispiace Marco, ma con i numeri ci vivo e quando questi non tornano ... è difficile accettarlo.

ctgino

ctgino

14:03   26-11-2014

Marco non sono d'accordo, quanto dici tu è valido nel caso di una fonte sola! Purtroppo la matematica non è un opinione assegnando a Boyake un voto fantacalstico pari a 4.0 vuol dire voto Corriere 6.5 come spiegato nel post ... ancora più assurdo se la Gazzetta avrebbe assegnato un pari pari a 3 ... in quel caso avremmo avuto voto Corriere pari a (x+3)/2-1.5=4 --> x=8 !!! La matematica non torna e quello che è giusto per una fonte non lo è per due!!! Tanto è vero che il tuo ragionamento matematicamente si trova per una fonte sola!

gianigno

Lino Gianni Simeone

13:28   26-11-2014

Non essendo espressione del giudizio di uno o due giornalisti non credo sia un voto,ma attendo la vostra risposta.Visto che voi fate questa differenziazione tra voti e punti.

gianigno

Lino Gianni Simeone

13:27   26-11-2014

Su questa proposta credo non si possa essere d'accordo,abbiamo parlato telefonicamente e credo di aver fatto capire a Gino che dal suo ragionamento e' arrivato alla stessa conclusione di Marco e infatti chiede sv ma a quel punto Marco ha dato giustamente 4 perche' per la redazione fantaclub un sv espulso riceve 4.STOP. Accettando questo ragionamento pero' il 4 di marco comprende l'espulsione che lui valuta -1 mentre la lega lsp valuta -1,5 e allora almeno 0,5 punti devono essere tolti.E accettiamo anche questo. ORA CHIEDO A MARCO E GINO,IL VOTO CHE SI ASSEGNA IN QUESTO CASO A BOYAKE COME LO DEFINITE,UN VOTO O SOLO PUNTI FANTACALCISTICI? Attendo risposta e poi spiego.

Assistenza

Assistenza - Marco

13:23   26-11-2014

Ok, se sei d'accordo che ha preso sv allora diventa automaticamente 4 in base a quanto citato esplicitamente nel regolamento del sito: "Il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio, comprensivi del malus per l'espulsione". Non ritengo sia stato violato il regolamento, se lo ritieni opportuno puoi intervenire mediante CALCOLA CON VOTI PERSONALIZZATI.

ctgino

ctgino

12:54   26-11-2014

Cosa diversa nel caso di una fonte solo, dove la valutazione converge direttamente in punti fantacalcistici. Pertanto ritengo, stando alle regole attuali che fanno riferimento solo ed esclusivamente ai VOTI di entrambe le fonti, per la redazione fantaclub e nel caso di "almeno due fonti" il voto corretto del giocatore Boakye è S.V. Se questo è vero ti chiedo, gentilmente, di procedere subito al ricalcolo e non aspettare il prossimo anno. Grazie per l'attenzione. CtGino

ctgino

ctgino

12:54   26-11-2014

Ciao Marco, ho sottolineato appositamente la differenza tra voto e punti fantacalcistici. Pertanto se il parametro di LEGA è impostato su "solo se disponibile da almeno due fonti" nel caso in esame l'iter di calcolo si interrompe subito perché non abbiamo due voti. Poi quello che sarebbe succede a valle non importa perché viene a mancare la condizione principale: i due voti! La fonte Milano Gazzetta) sottolinea ... Ogni qual volta un calciatore non riceva un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista lo ha giudicato in pagella S.V.) ... quindi il giornalista ha valuto, ha espresso il suo voto, di conseguenza a posteriori nel caso di media tra due fonti non possiamo modificare la sua valutazione.

Assistenza

Assistenza - Marco

11:12   26-11-2014

Gianni ha proposto di considerare 5 come valore da usare nelle singole fonti per la media della red. fantaclub in caso di sv con espulsione. Cosi' facendo in questo caso il voto in pagella sarebbe stato 5+4.5/2=4.75 e come voto completo 4.75-1.5=3.25. Fatemi sapere che ne pensate, se siete d'accordo la registro come modifica da fare per la prossima stagione.

Assistenza

Assistenza - Marco

10:49   26-11-2014

Il -1.5 previsto dalle impostazioni della tua lega e' applicato solo nel caso il voto in pagella sia diverso da SV, altrimenti e' direttamente 4. Se nella tua lega il parametro "gestione calciatori sv" fosse stato "una sola fonte" allora il voto in pagella sarebbe stato 4.5 che avrebbe avuto come risultato 4,5-1,5=3. Cosi' e' come funziona adesso, fammi sapere che ne pensi, disponibilissimo a cambiare per il futuro. PS: al punto 3 penso intendevi Redazione Roma, che fa riferimento al Corriere dello Sport, la redazione Napoli non e' presente su Fantaclub.

Assistenza

Assistenza - Marco

10:49   26-11-2014

Ciao Gino, ti spiego come mai il sistema ha attribuito 4 al calciatore per la tua lega. Hai fatto benissimo a sottolineare la differenza tra voto in pagella e punti fantacalcio che sono due cose distinte. La redazione fantaclub usa i voti in pagella e non i punti fantacalcio. Poiche' nella tua lega c'e' il parametro "solo se disponibile da almeno due fonti" la media non e' stata calcolata in quanto da una parte e' SV e dall'altra 4.5, quindi una sola fonte, e quindi il voto in pagella per la redazione fantaclub e' sv. Da questo ne deriva in base alla regola dei punti di ufficio per gli espulsi sv che il voto risultante e' 4.