FANTAJOLLY
REGOLAMENTO STAGIONE 2019/20

Regole generali
Lega gratuita con quotazioni (fonte Gazzetta Dello Sport) formata da 20 squadre Pro. Si giocherà in modalità scontri diretti a soglia 66-72-78-84-90-96-102-108, assegnando 2 punti per la vittoria e 1 punto per il pareggio.
Le squadre saranno formate da giocatori senza nessun vincolo di appartenenza. La fonte dei voti sarà la Redazione Fantaclub DP.
Sarà attivo il modificatore di difesa.
Non ci saranno fantasisti e nemmeno la regola del capitano.
Si potranno effettuare max 3 sostituzioni. Vi sarà il cambio di modulo nelle sostituzioni e la composizione della panchina sarà libera.
Alcuni valori bonus/malus sono stati modificati. Dateci un'occhiata.
In base al referto del giudice sportivo potranno essere rettificate ammonizioni ed espulsioni. Stessa cosa per i gol/autogol seguendo la decisione della Lega Calcio.
Sarà possibile consegnare la formazione entro 5 minuti dall'inizio della giornata di campionato. Le non consegne saranno gestite tramite un apposito post sul forum di lega. Dopo 5 non consegne nell'arco della stagione si è esclusi dalla lega.
" SVOLGIMENTO DELLA STAGIONE "
? ♦ Campionato dalla 1° alla 38° giornata
? ♦ Supercoppa di Lega si giocherà nelle seguenti giornate 5°- 9°- 13°- 17°- 21°- 25°- 29°
? ♦ Gironi di qualificazione alle coppe (Champions League e Coppa Uefa) si giocheranno nelle seguenti giornate 5° - 6° - 7° - 9° - 10° - 11°- 13° - 14° - 15° - 17°
? ♦ Champions League si giocherà nelle seguenti giornate 19° - 21° - 23° - 25° - 27°
? ♦ Coppa Uefa si giocherà nelle seguenti giornate 19° - 21° - 23° - 25° - 27°
? ♦ Qualificazioni Confederation Cup si giocheranno nelle seguenti giornate 29° - 30° - 31° e 33° - 34° - 35°
? ♦ Confederation Cup 38° giornata
"CAMPIONE DI LEGA"
Il Campione di Lega sarà colui che vince la classifica a scontri diretti che seguirà il calendario della serie A. Il campionato si svolgerà con 2 punti alla vittoria, 1 al pereggio e 0 alla sconfitta.
La classifica a totali servirà per stabilire una delle due finaliste per la Confederation Cup.
" GIORNATA JOLLY "
La Giornata Jolly è il marchio di fabbrica della lega. Da essa dipendono le sorti di ogni partecipante e il titolo di campione di lega.
Le Giornate Jolly saranno 9 in tutto l?arco della stagione. La Giornata Jolly sarà applicata solo ed esclusivamente nel calendario a scontri diretti e nella rispettiva classifica.
Cos?è la Giornata Jolly? Se vinci lo scontro diretto di campionato nella giornata jolly ricevi un punto in più in classifica scontri diretti; in più puoi scegliere un giocatore da squalificare al tuo prossimo avversario di campionato. Se perdiriceverai un punto in meno in classifica scontri diretti e non potrai squalificare alcun giocatore. Se pareggi non sarai penalizzato in classifica e non potrai squalificare nessun giocatore.
NESSUNA SQUADRA sarà immune da squalifiche nel turno successivo. Perché se il nostro prossimo avversario vince la Giornata Jolly potrà squalificarci a sua volta un giocatore.
Come si gioca la Giornata Jolly? Prima di ogni Giornata Jolly l'organizzatore aprirà un apposito post sul forum di lega nel quale ogni allenatore potrà comunicare, entro l'inizio del turno di campionato, il giocatore da squalificare al prossimo avversario di campionato. La squalifica sarà valida solo ed esclusivamente vincendo la Giornata Jolly. Si puo decidere anche di non comunicare nulla (forma tacita) a proprio rischio e pericolo, in quanto nessuno sarà immune da squalifiche.
Il giocatore squalificato non dovrà comparire nella formazione della giornata successiva alla Giornata Jolly(nemmeno in panchina). Se il giocatore squalificato dovesse essere schierato ugualmente, gli organizzatori modificheranno la formazione consegnata. Al suo posto entrerà il primo panchinaro disponibile in quel ruolo e il giocatore squalificato sarà messo in tribuna. In assenza di giocatori dello stesso ruolo, seguiremo l'ordine di composizione della panchina.
Quando si gioca la Giornata Jolly? Le Giornate Jolly sono le seguenti: 3°- 7°- 11°- 15°- 19°- 23°- 27°- 31°- 35°
Quali sono le giornate di squalifica? 4°- 8°- 12°- 16°- 20°- 24°- 28°- 32°- 36°
Quindi: Prima dell'inizio delle Giornate Jolly 3°- 7°- 11°- 15°- 19°- 23°- 27°- 31°- 35°, tutti potranno comunicare nel forum di lega le squalifiche per i rispettivi avversari delle giornate 4°- 8°- 12°- 16°- 20°- 24°- 28°- 32°- 36°, che saranno valide solo in caso di vittoria della Giornata Jolly.
Potrete giocarvela come vorrete: squalificando qualsiasi giocatore della rosa avversaria, tenendo d'occhio i possibili concorrenti per la vittoria, il calendario di serie A e quello di lega. Potrete decidere di vendere il giocatore squalificato e acquistarne un altro da mettere in campo, oppure tenerlo in tribuna per una giornata. Dovrete essere strateghi e avere anche un po' di fortuna, quella non guasta mai.
IMPORTANTE: Le squalifiche dei giocatori relative alle Giornate Jolly valgono solamente per il campionato e non per le altre competizioni.
" MERCATO "
Il mercato sarà libero e sempre aperto, ognuno avrà a disposizione 20 cambi per tutta la durata della stagione, più 5 cambi extra a gennaio all'inizio del mercato invernale.
" SUPERCOPPA DI LEGA "
Nella 5° giornata, parallelamente allo svolgersi del campionato, sarà creato il tabellone per la Supercoppa di Lega. Dopo la 4° giornata le prime 16 squadre in classifica punti totali prenderanno parte alla competizione seguendo questi abbinamenti: 1° vs 9° ♦ 2° vs 10° ♦ 3° vs 11° ♦ 4° vs 12° ♦ 5° vs 13° ♦ 6° vs 14° ♦ 7° vs 15° ♦ 8° vs 16°. In caso di squadre a pari punti sarà scelta la squadra meglio piazzata in classifica a scontri diretti. Ottavi, quarti e semifinali saranno con partite di andata e ritorno; la finale sarà secca e si giocherà nella 27° giornata.
" GIRONI DI QUALIFICAZIONE ALLE COPPE - CHAMPIONS LEAGUE E COPPA UEFA "
Nella 5° giornata, parallelamente allo svolgersi del campionato, verranno creati 4 gironi da 5 squadre ciascuno. Gli abbinamenti saranno generati casualmente dal sistema. Gli scontri saranno andata e ritorno. Al termine dei gironi (17°giornata) le prime due classificate di ogni girone approderanno alla Champions League. Le terze e quarte classificate andranno in coppa Uefa. Le ultime di ogni girone saranno eliminate.
" CHAMPIONS LEAGUE "
In Champions League andranno 8 squadre che nella 19° giornata daranno inizio alla competizione che sarà con scontri di andata e ritorno nei quarti e nelle semifinali; la finale sarà secca.
Gli abbinamenti saranno i seguenti:
♦ 1° girone1 vs 2° girone2 ♦
♦ 1° girone3 vs 2° girone4 ♦
♦ 1° girone2 vs 2° girone1 ♦
♦ 1° girone4 vs 2° girone3 ♦
" COPPA UEFA "
In Coppa Uefa andranno 8 squadre che nella 19° giornata daranno inizio alla competizione che sarà con scontri di andata e ritorno nei quarti e nelle semifinali; la finale sarà secca.
Gli abbinamenti saranno i seguenti:
♦ 3° girone1 vs 4° girone2 ♦
♦ 3° girone3 vs 4° girone4 ♦
♦ 3° girone2 vs 4° girone1 ♦
♦ 3° girone4 vs 4° girone3 ♦
" QUALIFICAZIONI CONFEDERATION CUP E CONFEDERATION CUP "
Le squadre vincenti di Champions League, Coppa Uefa e Supercoppa di Lega si affronteranno in un girone di andata e ritorno ( inizio 29°giornata) per decretare una delle due finaliste della Confederation Cup. L'altra finalista sarà la prima in classifica punti totali alla 37° giornata. Se la prima in classifica totali fosse già tra le finaliste, scaleremo alla seconda in classifica totali e così via. La Confederation Cup si giocherà in una finale secca nell'ultima giornata di campionato.

  • 0