|
DivertimentPusitif |
Le regole 2017/2018 hanno portato in dote un sacco di scambi anche di giocatori importanti e la necessità di mettere in pratica strategie anche a lungo termine.
Nonostante le polemiche sollevate da alcuni gli scambi sono stati tutti secondo regole e il tanto contestato scambio Immobile/Icardi con Verdi/Dzeko è assolutamente regolare.
Le critiche e le frasi di alcuni sono state (a mio parere.. condivisibile o meno) decisamente esagerate sia nei toni che nelle parole.
E' sempre un gioco per divertirci e per poi andare a cena insieme quindi io direi di fare uno sforzo per rientrare nella dimensione dello sfottò goliardico.
Fabio ha guadagnato due attaccanti top per provare ad agguantare il 5° posto rinunciando così al grande vantaggio che avrebbe avuto per il clausura di confermare Dzeko al costo di 1 milione.
Cico invece ormai tranquillo della salvezza, visto il buon margine acquisito, ha rinunciato a Icardi e Immobile ma per il Clausura potrà confermare Dzeko a 1 avanzando così i soldi per poter puntare forte ancora su Icardi (probabilmente) e poter comunque costruire una squadra forte negli altri reparti.
Quest'anno il fantacalcio non era solo il compitino dell'asta iniziale. Le nuove regole (decise insieme) hanno portato a cambi e valori di acquisto per certi versi assurdi e per altri strategici.
Cedere Higuain per Dzeko (Fabio e Saverio) ha dato a Fabio un giocatore confermabile a 1 e a Saverio la possibilità di scegliere chi confermare tra Dybala e Gonzalo
Del cambio Immobile/Icardi e Dzeko/Verdi abbiamo già parlato.
Donnarumma svincolato a 51 e comprato nella stessa sessione a 75 ha portato via soldi per il mercato (vedere il conseguente mancato acquisto di Parolo e Fazio) ma permetterà di confermare Mertens.
Se fino ad ora non avete pensato alla strategia forse è il caso di iniziare visto che tra 4 giornate dovrete scegliere chi confermare (o se confermare) per poi procedere alla nuova asta. Proprio per quello che ho spiegato sopra non è corretto rifare da 0 se non c'è l'unanimità. Se uno fa scelte in funzione di una regola non è giusto che poi questa regola possa essere cambiata senza l'accordo di tutti. Anche perchè in fase di decisione regole 2017/2018 io avevo proposto di rifarla da 0 per evitare che uno si dovesse tenere una squadra di merda per tutta la stagione... era stato risposto da più persone: "non è giusto che se uno fa bene l'asta poi perde tutto" e da li era stato trovato il compromesso.
Ogni squadra libererà un minimo di 22 giocatori x 10 squadre = 220 giocatori... direi che le possibilità di fare squadroni non mancano.
Ricordo ancora le regola: confermabili 1 giocatore per ruolo tranne i 3 portieri e il giocatore in rosa con il valore + alto. Pagano gli ultimi 5 ai primi 5 (40 + 40 Euro) e in caso di parità si guardano i punti totali.
I giocatori che probabilmente non saranno liberi:
Luis Alberto, Thereau, Cristante, Mertens, Chiesa, Perisic, Suso, Dzeko, Alex Sandro, Dybala, Kolarov, De Paul, Zapata, Nainggolan, Silva, Ghoulam, Ljalic, Insigne, Florenzi, Jankto, Immobile.
E i top come Belotti, Icardi, Gomez, Higuain(o Dybala), Callejon, Perotti, Milinkovic, Andersson saranno sicuramente di nuovo in gioco e chi confermerà Immobile o Dybala a 111 o Mertens a 72 non avrà il cash per puntare fortissimo su altri top player. (sempre che li confermeranno).
Ogni anno stiamo cercando di migliorare eventuali pecche nelle regole/aste ecc parlandone tutti insieme. Quando ci ritroveremo per programmare la nuova stagione valuteremo cosa non è andato bene quest'anno e vedremo di sistemarlo.
Mancano 4 giornate e 12 punti. I giochi sono apertissimi. Cico e Roberto ormai sono salvi, Saverio quasi ma tutti si possono salvare e ci sono 4 squadre in 2 punti tra il 4° e il 7° posto con Fabio e Elia ancora in gioco e Pietro che ha ancora qualche speranza. Ci sono tantissimi scontri diretti.
Buon fantacalcio
