![]() |
RESTODELMONDO |

Siamo giunti ormai al termine di un'altra grande stagione, con due giornate dalla fine ci sono ancora molte situazioni incerte, su tutte la zona salvezza!
Quest anno è il primo anno che sono state introdotte le retrocessioni e il risultato è sicuramente positivo: non me ne vogliano le squadre coinvolte nella lotta-salvezza, ma di certo avere l'incubo della retrocessione ha ridato nuovi stimoli a squadre che altrimenti non avrebbero lottato per nulla.
Il prossimo anno dunque si raccoglieranno i primi frutti di questa novità; detto questo comunque, ci saranno anche altri cambiamenti: a cambiare sarà soprattutto la B che diventerà a scontri diretti e a seconda del numero degli iscritti avrà una formula totalmente nuova (l'idea sarebbe quella di svolgere un campionato con playoff finali); anche la coppa di B verrà leggermente cambiata a seconda sempre del numero degli iscritti, anche se comunque dovrebbe mantenere la formula di quest anno, gironi più fase ad eliminazione.
Per la serie A i cambiamenti riguarderanno soprattutto la coppa, ci sarà una nuova formula dove sarà sempre determinante il piazzamento dell'anno precedente: le prime 12 squadre di quest anno accedono direttamente agli ottavi, gli altri 4 posti invece verranno assegnati con un turno preliminare (doppio confronto tra le squadre classificate dal 13esimo al 17esimo posto più le tre neopromosse), quindi poi il tabellone verrà costruito in modalità "tennis", dove la posizione delle squadre sarà ancora determinata dal piazzamento in classifica dell'anno prima.
Infine, ma cosa forse più importante, verranno rivisti i budget e i mercati per rendere le squadre le più variegate possibili: in serie A non ci saranno più i rimborsi e sia in A che in B verranno ridotti i milioni a disposizione.
Come sempre chiunque avesse dei dubbi o avesse delle richieste particolari può farmele sapere, verranno valutate con molta serenità come sempre...
Buon finale di campionato e buona "pausa" a tutti
Giovanni Marucci
16:38 12-05-2014
se le quote sono simili a quest anno la riduzione dei milioni sarà ancora più drastica... ora però come detto non voglio sbilanciarmi sui numeri, non avendo nulla su cui basarmi :)
Giovanni Marucci
17:28 11-05-2014
...detto questo cmq per il futuro sarà cmq da tenere in considerazione, per il futuro immediato sarebbe un po' rischioso, dovrei prma sciogliere diversi dubbi prima di poter far partire la cosa; la mia idea cmq è che a 20 squadre la soluzione ideale è quella di togliere fondi in modo da far uscire la fantasia delle diverse squadre... quello che dici però è giustissimo e non posso che essere d'accordo, ma bisogna anche essere realisti ahimè...
Giovanni Marucci
17:25 11-05-2014
sul fatto del budget si ne parlammo, non sono drastico come te ma di sicuro ci saranno milioni in meno, ogni anno i soldi sono scesi nella lega ma purtroppo da un paio di anni a questa parte sono cambiate un po' le quote quindi vorrei fare una cosa un po' più marcata, almeno 10-15 milioni in meno, ma non voglio troppo sbilanciarmi sui numeri, vorrei prima vedere un po' le quote nuove per rendermi conto... sul fatto dell'asta con me sfondi una porta aperta, sono un amante dell'asta e per anni infatti ho mantenuto anche l'altro fantacalcio proprio perchè fatto ad asta... oltre i problemi logistici però, la lega a 20 squadre mal si sposa con l'asta libera, dovrebbe esserci qualcosa di un po' più complesso...
intucci
13:57 11-05-2014
A proposito, so che Fantaclub, dall'anno scorso, supporta le aste online. Non so bene come funziona lo strumento e che tipo di tempistiche d'uso richieda, quindi domando senza alcuna competenza: quanto è fattibile l'idea di diventare un campionato ad asta?
intucci
13:55 11-05-2014
Come ben sai, la riduzione del budget mi trova estremamente favorevole. Poi, come sai, io sono abbastanza estremista al riguardo, e propongo budget intorno ai 100 milioni :D L'idea di fondo, come dissi all'epoca, è che deve essere quasi matematicamente impossibile prendere tre top player in attacco e a centrocampo, e poi riuscire ad andare in 11 in campo. E, no, io non valgo come controesempio, perché, a parità di fascia di prezzo, ho solo scelto i difensori sbagliati :D Anzi, spendendo meno di quanto spesi, ma semplicemente azzeccando i difensori, mi sarei evitato mezza stagione di partite in dieci.
Giovanni Marucci
18:30 10-05-2014
si fa quel che si può ;)
sirgeorge
14:49 10-05-2014
la professionalità di sempre
sirgeorge
14:49 10-05-2014
la professionalità di sempre
Giovanni Marucci
12:30 10-05-2014
approfitto del post anche per fare dei chiarimenti: -in questi giorni sto cercando le conferme per il prox anno, quindi pian piano sto contattando un po' tutti, la conferma è solo orientativa, giusto per capire un po' il pensiero di tutti e poter quindi gestirmi al meglio per il prox anno; -MOLTO IMPORTANTE,più di una persona mi ha chiesto chiarimenti per quanto riguarda la classifica parziale:bisogna vedere la classifica dei PUNTI TOTALI e non quella degli scontri diretti! inoltre a quella classifica non partecipano le squadre che prenderanno altri premi!!! purtroppo il sistema non permettere di mettere solo una delle 2 classifiche e quindi oni anno c'è ssempre questo piccolo malinteso, trovate tutto nel regolamento ma è bene ricordarlo