![]() |
Sala Stampa Mastereuroleague |

Nicola sono stato a rileggermi il regolamento e non ho trovato scritto nulla in merito,magari mi e' sfuggito e allora mi scuso in anticipo,ma a questo punto vorrei chiedere due cose.
1a) Visto che il girone nella Liga B (non conosco la situazione delle altre leghe) e' composto da 8 squadre vien da se che ogniuno di noi incontra le altre squadre per 5 volte in modo da chiudere il cerchio con le stesse partite e gli stessi avversari incontrati per tutti. Per un totale di 35 giornate. Le ultime 3 partite ai fini della classifica (dalla 36a alla 38a) a questo punto sono valide o sono nulle dato che non tutti incontrano gli stessi avversari come succederebbe se ci fossero altre 4 giornate fino a un'eventuale 42a giornata?Una cosa e' incontrare una squadra ultima,magari chi incontra la 1a e' piu' svantaggiato e non credo sia corretto. Prendo in esame il mio caso:nelle ultime 3 partite incontro la 1a,la 3a e la 4a mentre il Betis che mi deve recuperare punti incontra la 4a la 7a e l'8a. Ripeto,chiedo scusa se dovessi essere stato poco attento,ma nel paragrafo serie B non mi sembra di aver letto nulla in merito alla durata del torneo. Attendo chiarimenti.
2a) Visto che nella lega e' previsto il bonus di 2 punti per chi gioca in casa non si sarebbe dovuto togliere per questo ultimo girone dato che giocando partite dispari non tutti giocano lo stesso numero di partite in casa? Nulla da dire sulle prime 28 giornate,ognuno gioca esattemente lo stesso numero di partite in casa e fuori casa,ma in questo ultimo girone non e' cosi.Nella lotta al vertice,ad esempio, della Liga B il mio Osasuna gioca 4 partite in casa e 3 fuori cosi come il Real Saragozza mentre nelle ultime 7 partite lo Sporting Gjon di Giuliano gioca 2 partite in casa e ben 5 fuori con un evidente svantaggio rispetto alle altre due squadre al momento in lotta per il titolo e i premi. Se e' stata una dimenticanza toglierlo andrebbero rivisti i risultati altrimenti credo che sia uno sbaglio attuare il +2 della casa in questo ultimo girone perche' alcune squadre sono avvantaggiate e altre penalizzate.
Ti sarei grato,Nicola,se potessi farci sapere qualcosa al piu' presto. Gianni
Diego Banterle
13:54 28-04-2015
Con il Maiorca è la mia prima e unica formazione nulla in un anno e contro il Las Palmas che non cambia niente a nessuno e sembra che non la consegno da mesi! Non vi preoccupate che consegnerò e ci sarò anche il prossimo anno!! C'è chi oltre al fanta ha un lavoro e può avere problemi e dimenticarsi di consegnarla!! Fatevi meno flippe che il Fantacalcio è un gioco!!! E vedremo se sarà così facile battermi anche se sono ultimo!!
Nicola Tacconi
20:08 27-04-2015
Nella lega Gold2 che tu conosci bene un anno arrivai secondo, con 10 punti di vantaggio sul terzo, ma per un play-off a partita secca venne promosso il terzo, per me era una cagata, ma l'ho accettato e non ho chiesto modifiche..era la sua lega, le sue regole e io le avevo accettate a priori, criticare poi sarebbe stato ingiusto..tu sapevi, visto che studi tutto, che le mie leghe si sarebbero svolte così, ma le hai criticate ora, a posteriori, parlando di campionato falsato, e non lo accetto. Gli altri hanno detto che sono d'accordo con il tuo discorso, e hanno ventilato la possibilità di rivedere la cosa esponendo possibili soluzioni, ma nessuno ha etichettato come falsato il finale di questa stagione o una eventuale non modifica!
Nicola Tacconi
20:00 27-04-2015
Gianni tu hai esposto due problemi, io ti ho ringraziato e risposto trovando la migliore e unica soluzione possibile nell'immediato al problema del fattore casa, e spiegandoti il funzionamento e il mio punto di vista sul primo quesito. Se a me nelle mie leghe va bene affidarmi alla casualità nelle ultime tre giornate non sta a te decidere se devo cambiare idea, e meno che meno parlare di leghe irregolari se ciò non accade perchè preferisco un metodo piuttosto che un altro! Per me i play-off sono una puttanata, ma non critico chi lo fa, non chiedo che vengano tolti, li accetto o se non mi va bene esco..non parlo di leghe irregolari!
Lino Gianni Simeone
19:26 27-04-2015
Io parlo in publico perche' e' una cosa che riguarda tutti i partecipanti e non riguarda solo me o te.Stai spostando il discorso su altri lidi che nulla hanno a che fare con le due postille regolamentari sulle quali avevo posto la domanda perche' evidentemente ti fa comodo.Non cominciamo a fare come nell'altra discussione,NON E' MIO INTENTO LITIGARE CON TE,LO CAPISCI O NO? Vatti a rileggere gli interventi degli altri utenti e capirai che tutti appoggiano il mio discorso per cui fatti la domanda e datti due risposte.E con questo chiudo perche' come al solito si parla di regolamento e regolarita' e si finisce a ragionare di altro.Buonaserata Nicola.
Nicola Tacconi
19:20 27-04-2015
Una lega è la creazione di chi la concepisce, e etichettarla come irregolare o falsata perchè non conforme alle proprie preferenze o perchè vi si trovano cose migliorabili è un gesto che, soprattuto pubblicamente, non mi sono mai permesso di fare e mai farò, perchè un organizzatore si impegna e può sbagliare, mettere in piazza gli errori è solo esporlo ad un tiro al bersaglio inutile e mortificante. Se volevi essere costruttivo parlavi con me, così ho aiutato altri in passato, e così mi avrebbe fatto piacere, come hai fatto tu NO.
Lino Gianni Simeone
19:17 27-04-2015
Nicola se valgono le 3 giornate finali da organizzatore dico che non c'e' pari trattamento per tutte le squadre per cui non e' un qualcosa di regolare.Prendila come vuoi,come al solito non capisci le intenzioni positive di chi ti fa notare certe cose,ma la prendi sempre sul personale.Va bene,hai ragione tu,e' tutto regolare,normale e non va cambiato nulla.Ho parlato di prossima stagione,anche se ho detto che non ci saro',per farti capire che non ti sto' chiedendo interventi per questa stagione in corso,ma per la prossima.Pensi tiu stia attaccando? E pensi male allora.Altre spiegazioni non te ne do'.
Nicola Tacconi
19:14 27-04-2015
Le leghe sono cambiate e cresciute nel corso degli anni, e il regolamento con esse, cercando sempre di venire in contro alle persone, e modificando ciò che ritenenvo giusto, si è passati da 4 utenti a 72 utenti, da un campionato a 8 campionati e da 1 coppa a 9 coppe totali, e non è da un anno che ci sono utenti organizzatori nelle mie leghe, il tutto valutando gli errori, ma mai parlando di campionati falsati, e sempre accettando i verdetti che campo e casualità di incontri determinavano la stagione...nel corso degli anni ho giocato a leghe di vari organizzatori, ho dato consigli e mi sono trovato d'accordo o meno con le loro regole, ma non ho mai chiesto di cambiarle, ho dato al massimo suggerimenti e a volte anche richiesti..
Nicola Tacconi
19:10 27-04-2015
Per anni ci si è divertiti e si è vinto e perso coppe e leghe, tutti sulla base delle stesse regole ad inizio stagione, senza mai una polemica, e questo non perchè vi fossero utnti meno bravi o meno attenti, ma perchè se una cosa era decisa a priori la si accettava e si discuteva di possibili modifiche..nessuno ha mai emesso sentenze di campionati falsati con regole già scritte, questo è ciò che mi fa vedere le tue critiche come distruttive e non costruttive...ed è ciò che quest'anno mi sta facendo sicuramente vivere il fantacalcio meno come un gioco e più come un impegno..e me ne dispiace.
Nicola Tacconi
19:07 27-04-2015
Gianni fai un discorso che disci essere costruttivo, ma parli di stagione falsata, campionato irregolare, e palesi il fatto che la prossima stagione non ci sarai, cosa ci trovi di costruttivo in queste tre cose? Ho aperto al confronto, non agli attacchi alle leghe..esprimi un parere e chiedi una possibile modifica dalla prossima stagione senza infangare quella in atto, e forse la prenderei diversamente..
Nicola Tacconi
19:04 27-04-2015
Stesso discorso vale per gli altri gironi, cioè inglese, spagnolo e tedesco, della lega Serie B..
Nicola Tacconi
19:03 27-04-2015
Sono state modificate due partite della 32 giornata, seppur già disputata, perchè solo e soltanto modificando queste due partite le squadre risultano poi giocare tutte lo stesso numero di partite in casa e fuori...Es: Pesca e Spezia nel girone 1 giocavano una partita in più in casa, Modena e Cittadella una in meno, le altre erano tutte regolari, perciò solo modificando lo scontro diretto di queste squadre il calendario poteva essere regolarizzato.
Lino Gianni Simeone
18:53 27-04-2015
Nicola tu dici che fai cosi da 10 anni..... magari in 10 anni gli utenti non sono piu' gli stessi,ti stai relazionando anche con altri organizzatori che a differenza di semplici utenti certe cose regolamentari le notano,questo e' uno scotto che devi mettere in preventivo se una semplice lega tra amici viene allargata a utenti-organizzatori magari meno bravi nel gioco da che a livello gestionale certe cose le notano.Questo scotto tutti noi organizzatori lo subiamo,non bisogna prendersela ma ogni tanto bisogna riflettere su cio' che si sta' facendo e capire che non sempre chi ti dice una cosa lo fa per distruggerti ma forse lo fa per farti notare cose sbagliate.Noterai che tutti dicono la stessa cosa...ci sara' un motivo.
Lino Gianni Simeone
18:41 27-04-2015
Se non si arrivava a questo punto non si poteva sapere questa cosa dato che non e' scritta nel regolamento e non poteva essere controllata prima come non poteva essere controllata la durata del torneo che pure non e' specificata nel regolamento che prima di scrivere e parlare sono andato a rileggermi accuratamente. Dovreste aver capito che quando io dico qualcosa non e' mai campata in aria anche perche' poi in molti mi date ragione e basta leggere questa discussione.Ora,non essendo specificata la durata del torneo nel regolamento uno che legge il calendario secondo te puo' mai immaginare che siano valide anche 3 giornate dispari che non mettono sullo stesso piano i vari utenti e sono affidate alla pura casualita' come dice Nicola?
Lino Gianni Simeone
18:34 27-04-2015
Salvo,il discorso e' uno soltanto.Da che mondo e mondo quando i gironi che si ripetono sono dispari a quel punto nell'ultimo vengono tolti i punti casa perche' sappiamo tutti non solo che il calendario che genera il sistema fantaclub non e' perfetto,da anni,ma soprattutto che dovendo giocare 7 partite e' d'obbligo che 4 le fai in casa e 3 fuori o viceversa ma questo non e' accettabile se non c'e' il ritorno perche' qualcuno viene penalizzato.Togliere i punti in casa all'ultimo girone dispari e' prassi normale in tutte le leghe ecco perche' oggi controllando i risultati mi e' venuto il dubbio dato che l'ultimo girone e' iniziato da poco.
Alberto Fabbri
18:24 27-04-2015
Siamo d'accordo Salvo si parla per il futuro non certo cambiare in corsa...come invece é stato invertito il fattore campo senza preavviso e in piu come gia detto a risultati acquisiti...
Salvo R.
18:12 27-04-2015
sono parte in causa, dato che e' stato menzionato il mio Betis. sono d'accordo con Gianni al 100% però bisogna anche sottolineare che il calendario e' stato generato ad inizio anno, e che tutti sapevamo che potevamo andare incontro ad un calendario "dispari". Poi il susseguirsi degli eventi determina chi e' stato piu o meno fortunato nel sorteggio, ma resta il fatto che bisognerebbe pensare ad una innovazione per l'anno prossimo.
ludo82
18:10 27-04-2015
In effetti non riesco a capire come mai di sia scelto di modificare il fattore campo in qst giornata anziché successivamente, fermo restando che magari io ero uno di quelli che ne aveva 6 in casa nelle ultime 10 a discapito di chi ne aveva 4 ma ciò non toglie il fatto che sia stata fatta una modifica a giornata calcolata e soprattutto arbitrariamente e d'ufficio.
Alberto Fabbri
17:53 27-04-2015
Ciao Nicola in effetti anche io devo dar ragione a Gianni non sono molto regolari le giornate dispari tra un'utente e l'altro...detto questo se la cosa é cosi da 10 anni non vedo perché non si possa rivedere! Se la tua intenzione é quella di impegnare tutte e 38 le giornate magari le ultime 3 partite impostale in manuale facendo incontrare le prime 4 da una parte e le ultime dall'altra almeno avrebbe un senso tutto cio...sul discorso casa\fuori sarebbe sufficiente farle giocare in campo neuto! Altra cosa perché hai inverito i campi alla 32' a risultati acquisiti e non alla 35' con preavviso??? Sarebbe stata la stessa cosa...
Lino Gianni Simeone
17:49 27-04-2015
Fai bene a farti questa domanda Nicola....Sara' per lo stesso motivo per cui nessuno si era accorto della disparita' dei punti in casa e del calendario discriminante? Se la mia la stai prendendo come lamentela personale ti sbagli e dovresti saperne anche il perche' dato che l'anno prossimo non ci saro'.Io non mi accontenterei di utenti che dicono sempre "si padrone",ma vorrei gente che certe cose me le facesse capire.Se per te cio' che sto dicendo e' solo una lamentela allora ok,lascia le cose cosi,a me non cambia niente.
Nicola Tacconi
17:30 27-04-2015
Ste preferisco nar en figa se posso scegliere :) hehehe
Nicola Tacconi
17:28 27-04-2015
Mettere le coppe internamente alle leghe non modifica la base delle stesse, ed è un discorso completamente diverso e che go accettato per semplificare il mio compito a tutti ed evitare parte delle penalità...ma le leghe resteranno a 38 giornate, e il regolamento su questo è chiaro fin dall'inizio e dire ora che le cose non vanno bene così non ha senso, detto ciò resteranno così anche nella prossima stagione, e ogni utente è libero di accettare o meno il regolamento decidendo se vuole partecipare..non penso ci sia altro da aggiungere. Non capisco però perchè per 10 anni nessuno abbia detto nulla e tutti ci si sia divertiti comunque e adesso vengano fuori questi discorsi e non si riesca a far altro che lamentarsi...
Stefano Valbusa
17:23 27-04-2015
Tacco va in cul
Lino Gianni Simeone
17:09 27-04-2015
..una squadra incontri per casualita' 6 volte le ultime due del lotto,che magari non consegnano, e un'altra incontra 6 volte la 1a e 6 volte la 2a? Questa e' una cosa giusta secondo te? Ragionaci bene,non volevi nemmeno le coppe all'interno delle leghe e poi ti sei ricreduto.Certe innovazioni sono necessarie soprattutto se legate alla regolarita' del torneo che credimi Nicola,cosi e' falsata perche' non tutti sono messi sullo stesso piano.
Lino Gianni Simeone
17:04 27-04-2015
Nicola sulla casualita' dei gironi non ho nulla da dire.Io non ti sto' dicendo "mannaggia mi hai inserito in un girone troppo forte",ma sto' dicendo altro.Quando sorteggi un girone e' ovvio che su 8 squadre magari 4 sono piu' attrezzate di altre e un paio escono male e si staccano subito perche' hanno rosa scarsa.Ora fin quando il girone e' da 8 e tutti incontrano i 7 avversari per 5 volte ciascuno non c'e' problema.Il problema sorge se fai giocare 3 giornate finali in cui a una squadra capitano le due squadre scarse,che magari manco consegnano a fine torneo,e a un'altra squadra capitano invece due squadre che sono 1a e 2a e si stanno giocando il premio.Ma quale regolarita' ci trovi in questo? davvero trovi giusta questa cosa?Che magari....
Nicola Tacconi
17:02 27-04-2015
di più alla fine perchè le grandi squadre a fine stagione, se non hanno obbiettivi, lasciano in panchina i big per fare turnover. Tutto è casualità, io la penso così...per il resto cerco di organizzare al meglio le mie leghe con le mie scelte, dando la possibilità a tutti di accettarle o meno ad inizio stagione, mentre sulle 72 teste che compongono la lega non potrò mai garantire al 100%, anche vigilando e escludendo chi non lo merita la stagione successiva, perchè al suo posto vi sarà sempre un nuovo utente di cui non so nulla, e anche chi ha sempre dimostrato serietà, purtroppo, all'improvviso può capitare che sparisca, e il primo a cui rode in questo caso è sempre l'organizzatore, e lo sai anche tu..il resto sono scelte di lega.
Nicola Tacconi
16:57 27-04-2015
Gianni, la casualità decide le coppe, chi ti capita in girone e chi incontri o no in base ai sorteggi durante la fase finale giusto? Se non fosse per la casulità di un sorteggio non avrebbero senso di esistere,e puoi mettere chi vuoi e avere chi vuoi ma se incontri l'unica più in forma di te in quel momento perdi comunque anche se ne potevi incontrare 10 peggiori di te.A me da fastidio soltanto che la gente non consegni, per il resto le cose non cambieranno, e se le ultime tre della classe faranno 230 punti nelle ulime tre giornate, e le prime 3 ne faranno 200, non lo si può sapere ora, e anche questo è casualità...per assurdo tutto ruota alla fine attorno agli obbiettivi reali che hanno le squadre di Serie A, e proprio chi ha i big soffre
Lino Gianni Simeone
16:51 27-04-2015
Sono le 3 giornate finali che creano disparita' caro Nicola,sono quelle che devi eliminare se vuoi che il torneo sia regolare.Lascia stare la casualita',dai peso alla bravura dei tuoi utenti!
Lino Gianni Simeone
16:49 27-04-2015
E anche se tutti consegnassero sempre spiegami perche' si dovrebbe accettare che la casualita' decida la vittoria del girone assegnando nelle ultime 3 giornate le tre avversarie piu' forti a una squadra mentre all'altra assegna le piu' deboli con rose nettamente peggiori e che evidentemente offrono meno resistenza.Se e' normale che l'Osasuna incontri 3 squadre che in tutto in classifica hanno 150 punti in 3 mentre Ponferradina,Gjon e Saragozza incontrano avversari che ne hanno in 3 poco piu' di 100 per me non lo e'. C'e' troppa differenza di valori e io bravo fantallenatore non posso mettere le sorti del mio torneo nelle mani della casualita'. Vabbhe' dai,e' andata,ma se si fa cosi puo' anche voler dire che si continua a sbagliare da anni.
Nicola Tacconi
16:45 27-04-2015
Per assurdo, ma che tanto assurdo non è perchè chi gioca nelle mie leghe da anni magari se lo ricorda, nel 2007/08 il Getafe vinse il campionato consegnado la formazione 2 sole volte nell'intero girone di ritorno, grazie alla regola "utilizza l'ultima formazione consegnata" e per questo la regola venne cambiata...la soluzione potrebbe essere lasciare le penalità in caso di mancata consegna consecutiva, ma mantendendo l'ultima formazione consegnata, ma il problema vero resta la serietà di chi consegna! Il Maiorca ha sempre consegnato per anni, prevenire il fatto che ora non consegni è impossibile..e lo stesso discorso vale per l'unino berlino!
Lino Gianni Simeone
16:43 27-04-2015
Nicola non e' solo una questione di allenatori. Tu conisci la mia decisione per cui sai che della prossima stagione potrei fregarmene,la questione e' che a mio avviso con c'e' proprio la regolarita' del mettere tutti gli utenti sullo stesso piano facendoli giocare tutti lo stesso numero di partite con gli stessi avversari.Dopo 35 giornate condotte a fare sacrifici guardando anche i minimi dettagli si dovrebbe accettare che i tornei siano decisi dalla casualita'?Se sta bene agli altri figurati a me ma vorro' vedere se all'ultima giornata il Maiorca non consegna,magari il Real pareggia 0-0 e con quel punto vince il girone.Se tu organizzatore sei contento che una tua lega si possa chiudere cosi io non posso certo aggiungere altro.
Nicola Tacconi
16:36 27-04-2015
Chiarire la questione il più velocemente possibile era doveroso e ti rigrazio per aver sollevato i problemi in tempo per poterli risolvere! La scelta di far durare la competizione nel totale delle 38 giornate è invece voluta e perciò resterà anche nelle future stagioni affidando alla casualità come è sempre stato le ultime 3 giornate, nella speranza però che continuando ad escludere gli allenatori che non si dimostrano seri e costanti, si arrivi comunque ad avere sfide regolari sia con squadre di parte alta sia di parte bassa della classifica.
Lino Gianni Simeone
16:34 27-04-2015
Per come la vedo io la classifica al momento sarebbe Osasuna,Ponferradina e Real Zaragozza a 50 e Soprting Gjon a 49 per cui sarei penalizzato da cio' che dico e avvantaggiato dalla soluzione presa da Nicola per cui sia chiaro,non faccio un discorso di convenienza. E detto questo credo di essere stato abbastanza chiaro e di non dover aggiungere altro.
Lino Gianni Simeone
16:30 27-04-2015
Ludo io ho sollevato un problema,anzi 2 problemi gravi a mio avviso a cui non si poteva porre rimedio prima che si verificassero...anzi oserei dire non si poteva porre rimedio fino a quando qualcuno non li facesse notare come del resto hai fatto te.Ma il tuo proponimento e' diverso da quanto sto' dicendo io e anche se la situazione del Maiorca penalizza piu' me e le altre inseguitrici della capolista almeno in quel caso il regolamento e' scritto e leggibile e chiarissimo nelle info di lega a differenza di quanto ho fatto notare io che non e' cosa regolamentata.
ludo82
16:27 27-04-2015
E concordo pienamente con l'ultimo intervento di Lino Gianni.
ludo82
16:24 27-04-2015
Scusate ma non voglio fare polemiche, accetto il regolamento, ma se il Maiorca in qst giornata avesse giocato cn la formazione della 31^ giornata non penso avrebbe totalizzato 60 punti o avrebbe avuto una formazione fatiscente. Poi sinceramente fare queste modifiche a stagione in corso per il discorso fattore campo, accetto pure quelle ma non si gioca così, tali questioni andavano sollevate, trattate e risolte prima ancora di cominciare.
Lino Gianni Simeone
16:24 27-04-2015
Giuliano fra 2 giornate gioca contro di me,ma il discorso non cambia.Io lo incontro pero' 5 volte mentre il Real Zaragozza 6 e non credo sia giusto dato che invece al posto del Maiorca ultimo io incontro 6 volte il Ponferradina che invece si sta' giocando il titolo.Se questa e' equita' io non so. A Nicola un solo consiglio per l'anno prossimo. Panchina lunga e far valere l'ultima formazione consegnata.Saranno magari squadre fatiscenti ma che spesso giocheranno per forza di cose in 11 anche se non consegnate.Almeno c'e' una partita da giocare,chi non consegna se ne frega delle penalita' e anzi sapendo di averne non si iscrive piu'.Pensaci.Grazie x l'attenzione.
Giuliano Belloni
16:20 27-04-2015
Il Maiorca lasciatelo stare. Giusto adesso che gioca contro di me lo svegliate? :D
Lino Gianni Simeone
16:20 27-04-2015
Tanto piu' che mentre io nell'ultima giornata incontrero' l'attuale 3a/4a a stretto contatto la capolista Real Zaragozza incontrera' proprio il Maiorca che non consegnando regalera' 3 punti facili facili.Percio' le 3 ultime giornate dovevano essere tagliate perche' non mettono tutti sullo stesso piano.Ho anticipato la discussione di tre settimane,non se ne poteva parlare prima,ma sembra che Nicola la pensi differentemente e siccome i tempi delle polemiche sono finiti mi adeguo a malincuore.
Lino Gianni Simeone
16:17 27-04-2015
Ludo non si poteva parlare di queste cose a inizio torneo se non si arrivava alla verifica dell'inizio della 5a tornata di scontri diretti della 29a giornata.Tanto piu' che il calendario quando viene calcolato fino alla 38a si riempie con giornate solitamente tagliate dagli organizzatori se sono giornate "dispari" che non mettono sullo stesso piano tutti i partecipanti perche' una cosa e' incontrare 1a 3a e 4a tutte nell'arco di un punto e una cosa e' incontrare la 7a e l'8a di cui tu gia' sai bene visto che una e' il maiorca che se non consegnera' ancora continuera' a regalare punti come avviene da 2 giornate.
Nicola Tacconi
16:16 27-04-2015
PROBLEMA MANCATE CONSEGNA: Per quanto riguarda il problema sollevato da Ludovico il discorso è comunque complessono: come sottolineato da Gianni "non vale" l'ultima formazione schierata solo in caso non venga data per due o piu volte consecutivamente. Purtroppo cambia poco che facciano 60 o che abbiano una formazione fatiscente in campo, per combattere il fenomeno degli "allenatori" che se va male spariscono proprio nel finale di stagione, momento chiave per molti, dalla trentesima giornata in poi sono previsti provvedimenti che vanno dalle penalità di partenza nella stagione successiva all'esclusione dalle leghe in base al numero di episodi di tale natura.
Lino Gianni Simeone
16:12 27-04-2015
...le ultime 3 giornate,ma siccome non ho pensato al mio caso,e Giuliano lo sa,ma alla regolarita' del torneo pensavo fosse giusto parlare di questa cosa. Accetto in silenzio la tua decisione ringraziandoti comunque per la celere risposta. Grazie.
ludo82
16:12 27-04-2015
Capisco benissimo il discorso da voi fatto dandovi assolutamente ragione e condividendo a pieno quanto dai Lino Gianni evidenziato anche se ritengo che tali questioni andavano forse sollevate e chiarite ad inizio stagione. E' chiaro che quanto da me sollevato sicuramente rappresenta un caso isolato che nulla ha a che vedere con gli altri partecipanti ma dato che voi giocate ormai da tempo e sono certo vi sarete già trovati in situazioni del genere mi sarebbe piaciuto che si fosse intervenuti prima nel regolamento per ovviare a qst problemi.Detto ciò mi dispiace che succedano cose del genere dato che per quanto un gioco sia ci dovrebbe essere cmq lealtà e correttezza anche in qst,peccato.
Lino Gianni Simeone
16:10 27-04-2015
Guarda per come la vedo io il torneo doveva finire alla 35a giornata e cosi nessuno veniva svantaggiato dall'incontrare avversari piu' forti o piu' deboli come invece accadra' e il mio caso e' abbastanza eloquente dato che io devo incontrare tutte etre le piu' forti del mio girone mentre i miei avversari no.Si giocavano 35 partire e non sussisteva problema,tutti avevano incontrato lo stesso avversario 5 volte e la regolarita' sarebbe stata garantita.Questione 2 punti in casa,anche questa era di semplice gestione:nel 5° girone i 2 punti andavano tolti per tutti e non serviva fare altro.Comunque tu valuti differentemente come gestore e io mi adeguo anche se non sono d'accordo con cio' che mi dici.Accetto a malincuore soprattutto......
Nicola Tacconi
16:08 27-04-2015
MASTEREUROLEAGUE: Discorso diverso viene invece fatto per le leghe di massima serie, dove essendoci 10 squadre per girone le partite si svolgono regolarmente per le prime 36 giornate, mentre per ristabilire la parità tra partite giocate in casa e fuori viene sorteggiata la giornata n°38, con le squadre che giocano in casa la N°37 che giocheranno fuori, e viceversa. L'abbinamento effettuato basandomi sulla giornata 37 (già applicato al calendario), e valevole per i 4 giorni di massima serie è: squadra2-squadra9 /squadra4-squadra1 / squadra6-squadra3 / squadra8-squadra5/ squadra10-squadra7.
Nicola Tacconi
16:02 27-04-2015
PROBLEMA 2: Nel caso delle partite giocate in casa o fuori si presenta invece un problema reale, in quanto invece che avere parità di partite giocate in casa e fuori nelle ultime 10 giornate, e cioè 5 in casa e 5 fuori per ogni squadra, vi sono 2 squadre che si trovano a giocarne 6 in casa e 2 che si trovano a giocarne in casa soltanto 4! Il problema, come accaduto nella passata stagione, è risolvibile invertendo le partite n°2 e n°4 della giornata n°32. A tal proposito sono stati ricalcolati i risultati della giornata n°32 con tali partite invertite di modo che vi sia per tutti parità assoluta di partite giocate in casa e fuori nelle ultime 10 giornate.
Nicola Tacconi
15:57 27-04-2015
Ciao Gianni e grazie per aver sollevato il problema che ho potuto subito verificare e provvedere a correggere come avvenuto nella passata stagione. Di seguito rispondo in ordine ai problemi esposti: PROBLEMA 1: In merito al calendario inteso come squadre che si vanno ad incontrare, ciò è del tutto casuale, e perciò non varierà, in quanto non vi è un modo, se non facedo finire il campionato alla giornata n°28, per permettere alle squadre di incontrare lo stesso numero di volte le rispettive concorrenti. E' dato di fatto comunque che ad inizio stagione è ovviamente impossibile sapere se nelle ultime tre giornate si incontreranno squadre più o meno forti, perciò non vi è possibilità di avvantaggiare o meno volutamente determinate squadre.
Lino Gianni Simeone
15:25 27-04-2015
...volta tutti sullo stesso piano cosa che nell'ultimo girone non avviene,al momento,come e' successo per i primi 4 gironi. Per l'anno prossimo pero' sulla tua osservazione io credo sia giusto apportare delle modifiche,ma questo non compete a me dirlo,ci pensera' Nicola se avvertira' disagio tra i suoi utenti.
Lino Gianni Simeone
15:23 27-04-2015
Ludo ti spiego cosa e' successo...Nelle impostazioni si dice che se una squadra non consegna si usa al piu' la formazione della settimana precedente e solo se non disponibile a quel punto si da 60 punti. Il Maiorca non ha consegnato la settimana prima per cui ieri prende 60 perche' non e' disponibile alcuna formazione nella settimana precedente.Anche se tendo a darti ragione in cio' che dici questo pero' e' un caso diverso perche' e' una regola che ci portiamo dietro dalla 1a giornata. Tanto piu' che 2 non consegne dopo la 30a porteranno sanzioni al Maiorca stesso.Questa cosa poteva succedere a tutti,diciamo,ma al momento non credo si possa cambiare in corsa.Il mio discorso era per garantire la regolarita' del torneo mettendo ancora una....
Giuliano Belloni
15:21 27-04-2015
Ciao Ludo, il discorso di Gianni è un po' diverso dal tuo. Anche se dici una cosa sacrosanta. Purtroppo il regolamento in merito alle non consegne è chiaro fin da inizio stagione, diverso il discorso relativo al calendario, sicuramente da verificare. Complimenti ed in bocca al lupo per il proseguo :)
ludo82
15:15 27-04-2015
Se posso permettermi non mi sembra nemmeno corretto dare punteggio 60 alla squadra Maiorca che non ha presentato formazione per più di 2 volte consecutivamente quando invece si potrebbe benissimo considerare l'ultima schierata. Dare una penalità a colui che lo fa o escluderlo dalle leghe la stagione successiva sarebbe il minore dei mali, chi invece sarà penalizzato di gran lunga sarà chi come me ci ha già giocato contro, mentre chi invece incontrerà il Maiorca da qui alla fine avrà i 3 punti facili, qualora si continuerà a non consegnare alcuna formazione. Perdonatemi ma anche se sono al mio primo anno a giocare con voi, questo non mi sembra affatto corretto e rischia di falsare la competizione, per quanto un gioco possa essere.