Fantazodiaco

La stagione 2014-2015 di Fantazodiaco (sempre riservata ai soli utenti premium di Fantaclub) durerà dalla 1° alla 38° giornata di Serie A, non ci saranno più i cambi illimitati (ad ogni squadra verranno assegnati 35 cambi a testa) e il numero di squadre verrà raddoppiato, passando da 12 a 24 team, integrando ai preesistenti 12 Cavalieri d'Oro (che verranno chiamati con i loro nomi e non più col loro segno zodiacale) i 5 Cavalieri di Atena ed i 7 Cavalieri di Asgard. Inoltre ci sarà una radicale ristrutturazione dei vari tornei:
 
*Lo Zodiac Temple (ZT) durerà 34 giornate (giornate 1°-34° di Serie A) ed assegnerà un cambio extra alla squadra che realizzerà il miglior punteggio di giornata.
 
*Al posto della Golden League a 2 gironi con promozioni/retrocessioni, verranno istituiti 3 campionati a sé stanti denominati Golden League (GL), Silver League (SL) e Bronze League (BL). Al termine della 10° giornata di ZT, le squadre dal 1° all'8° posto verranno assegnate alla GL, quelle dal 9° al 16° verranno assegnate alla SL e le restanti alla BL. I campionati si giocheranno "alla sudamericana", ossia con un torneo di Apertura (giornate 11°-17° di Serie A) ed uno di Clausura (giornate 23°-29° di Serie A), che decreteranno separatamente un proprio campione.
 
*La Galaxy Cup (GC) manterrà la struttura fase a gironi + fase finale (a partire dai quarti). Ciò che cambierà sarà la strutturazione dei gironi. Al termine dell'Apertura di GL/SL/BL, le squadre saranno suddivise in 4 gironi (A-B-C-D) da 6 squadre cadauno, secondo il seguente schema: le 1° e le 8° di GL/SL/BL nel girone A; le 2° e le 7° di GL/SL/BL nel girone B; le 3° e le 6° di GL/SL/BL nel girone C; le 4° e le 5° di GL/SL/BL nel girone D. Le squadre si affronteranno in gare di sola andata, al termine delle quali accederanno ai quarti di finale le prime 2 di ciascun girone, che verranno accoppiate in questo modo: 1A-2D, 1B-2C, 1C-2B, 1D-2A. La fase a gironi si svolgerà nelle giornate 18-22 di Serie A, mentre la fase finale avrà luogo nelle giornate 30-34 di Serie A.
 
*Novità assolute saranno invece i 2 tornei che si disputeranno verso la fine della stagione: la Seiya SuperCup (SSC) e la Dragon Cup (DC). Alla SSC (giornate 36°-38° di Serie A), che avrà quarti, semifinali e finale (tutte in gara unica) parteciperanno le seguenti 8 squadre (in ordine di priorità): la vincitrice di ZT, la vincitrice della GC, le 2 vincitrici di Apertura e Clausura in GL, le 2 di SL e le 2 di BL. Se la vincitrice di GC coincide con quella di ZT, subentra la finalista perdente; se, nei rispettivi campionati, le vincitrici di Apertura e Clausura in GL/SL/BL coincidono tra loro e/o hanno vinto anche in ZT e/o GC, si selezionano le 2° classificate di Apertura e Clausura e viene invitata quella che ha ottenuto il miglior punteggio in ZT (in caso di più posti da ricoprire, subentra anche l'altra 2° classificata). Le altre 16 che non prenderanno parte alla SSC giocheranno nella DC (giornate 35°-38° di Serie A), con partenza dagli ottavi e fasi ad eliminazione diretta.

  • 0