![]() |
FANTASTACLUB |

Egregi partecipanti buongiorno a tutti voi. Potendolo fare, inserirei i commenti ad ogni singola giornata, ma il tempo è tiranno e tra lavoro, famiglia, pendolarismo e caxxi vari, non trovo mai qualche minuto per poter fare ciò che vorrei. Vabbè, bando alle ciance, volevo innanzitutto ricordare che la prima fase della COPPA DI LEGA che promuoverà le prime 4 formazioni classificate, si concluderà tra 3 giornate.
Adesso vorrei prima di tutto farei complimenti al capoclassifica attuale, il WOLFSBURG di mister UNGUREANU. 79 punti la sua media per partita, una media da scudetto oserei dire. In seconda posizione il PANATHINAIKOS di CARLETTO78, staccato di soli 3 punti. Sul gradino più basso del podio la magica ROMA di COBRETTI. In quarta posizione a poco meno di 15 punti dal primo, troviamo lo SPARTA PRAGA di SMILZO1976; subito dietro, ad un solo punto troviamo in quinta posizione il VICTORIA GUIMARAES del DRHOUSE, seguito sempre ad un punto dal sesto, la sorpresa CLUJ di mister TENTACOLINO. Al settimo posto, sempre ad un punto di distacco, abbiamo lo CHARLEROI di BECK77, seguito a due punti dall UDINESE di SALENTO81. Nono a circa 27 punti dal primo troviamo il BASILEA di CHEXXO e decimo, a 30 punti esatti dal capolista, un altra bella sorpresa, l EINTRACHT di PATOMANIA.
So bene che è ancora presto per fare analisi di qualsiasi tipo, ma siamo quasi giunti ad 1/3 del torneo di apertura ed i risultati finora ottenuti dalle varie formazioni, fanno intuire che non c è stato alcun vantaggio (o quasi) causato dalla differenza di crediti a disposizione delle formazioni (squadre con obiettivo "Champions" o "Europa League").
Tra le formazioni partite con obiettivo Champions e che hanno avuto quindi 100 crediti in più sul mercato, solo la Roma del girone 4, terza e lo Sparta Praga del girone 12, quarto, sono tra le prime formazioni in classifica generale.
Tra le formazioni partite con obiettivo Europa League e che hanno avuto quindi 50 crediti in più sul mercato, spicca il Wolfsburg del girone 3 primo in classifica e il Panathinaikos del girone 9, secondo. Poi il nulla o quasi.
Ottimi invece i risultati di alcune formazioni partite senza bonus in gironi tra l altro molto difficili. L Eintracht nel girone 3, decimo in classifica generale, l Udinese nel girone 4, ottavo, il Victoria Guimaraes nel girone 6, quinto, lo Charleroi nel girone 10, settimo ed in ultimo il Cluj nel girone 12, sesto.
Questa breve analisi, serve a rispondere a chi parlava di "gravi" scompensi tra una formazione e l altra e tra un girone e l altro. Ben 5 tra i primi 10 non hanno ricevuto nessun bonus ed i primi 2 non fanno parte del corposo gruppo che ha ottenuto 100 crediti in più in fase d asta.
E chiaro che è ancora presto, ma sono già contento dell andamento dei risultati e delle classifiche dei vari gironi, che mi riservo di commentare in un futuro più o meno vicino.
Grazie ancora a tutti per la presenza, per la consegna delle formazioni e per essere (quasi) sempre d accordo con le decisioni prese in merito alle norme regolamentari. Decisioni che ricordo a tutti, saranno prese anche in futuro in caso di eventi più o meno eccezionali.
Saluti e baci
Il Presidente
DonGiuliano
Francesco Pinzoni
16:24 08-10-2014
Grazie Giuliano per la tua analisi....io con il mio ZENIT barcollo parecchio e spero ancora di scalare la classifica per arrivare almeno in zona UEFA. Ero tra le squadre con 100 crediti in più...non c'entra nulla, come mi infastidisce sentir parlare di "fortuna"....nel Fantacalcio ci vuole la testa, abilità e un pizzico di fortuna, ma quella ti fa vincere una volta non un Campionato !