|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

Non sono così lontani i tempi in cui un noto giornale inglese definiva la Serie A un "cimitero di elefanti", un torneo in cui i campioni in "fase calante" andavano a concludere le loro gloriose carriere. Chissà se qualcuno rimpiange i tempi in cui nel nostro campionato arrivavano Ronaldinho, Eto'o o Vieira... nel frattempo però molti giovani calciatori, soprattutto italiani, si stanno ritagliando un ruolo importante nelle loro squadre.
Partendo dal reparto offensivo, bisogna evidenziare il veloce exploit di Giovanni Simeone, figlio del "Cholo" e punta del Genoa. Argentino classe '95, aveva già mostrato le sue capacità realizzative durante il prestito al Banfield nel 2015 (segnando ben 12 reti) ed è già andato in rete ben 10 volte in Serie A. Ora le difese conoscono la sua pericolosità sotto porta e lo terranno d'occhio ancora di più, ma siamo sicuri che il centravanti genoano non deluderà chi lo ha acquistato all' asta di riparazione.
Perno dell' attacco orobico, il classe '95 Petagna ci ha davvero sorpreso negli ultimi mesi. Ottima media voto del 6,4, 5 gol, 2 assist e il serio dubbio che possa fare ancora meglio da qui a fine campionato, almeno in fase realizzativa. Non era facile prevedere la sua crescita quindi... fortunato chi lo aveva acquistato ad agosto con pochi crediti.
Tralasciando i vari Belotti, Icardi, Berardi, Milik, giovani ma ormai "big" a tutti gli effetti delle loro squadre, completiamo il tridente d' attacco con un' altra bella sorpresa del nostro campionato, Federico Chiesa. Tra una buona prestazione e l'altra, il diciannovenne esterno viola ha fatto salire alle stelle la sua quotazione, garantendoci una plusvalenza non indifferente nel fantacalcio.
Chi voleva acquistarlo ad agosto doveva sborsare un solo credito e molti di noi l' avranno preso solo per completare la rosa ma... adesso quanti hanno già avuto il coraggio di rimetterlo in mezzo?
Tra i migliori giovani centrocampisti del fantacalcio dobbiamo innanzitutto inserire il suo compagno di squadra Bernardeschi ('94), talento della Fiorentina, che ha già realizzato 9 gol e 2 assist. Prima dell' attuale campionato non aveva mai segnato più di 2 gol a stagione in Serie A... e i fantallenatori che avevano sperato nel suo exploit ringraziano.
La scelta in mezzo al campo è davvero ampia, da Milinkovic-Savic a Gagliardini, passando per Benassi e Fofana, non sono pochi quelli che hanno attirato l' attenzione a suon di reti e belle prestazioni.
Senza ombra di dubbio però, l' ivoriano Kessiè ('96) la fa da padrone nel fantacalcio. Utilissimo nella stagione attuale con i suoi 6 gol e una media voto del (quasi) 6,5, è tornato in grande forma dalla Coppa d'Africa, garantendo subito altri buoni voti. Tra chi lo vede già con una maglia e chi con l'altra, c'è quasi da scommetterci... a fine campionato si scatenerà un' asta agguerrita su di lui.
Altro centrocampista molto interessante e "pupillo" di Sarri, il polacco Zielinski ha avuto molto spazio nel Napoli già da quest' anno. Il 7,5 in pagella e i 2 assist nel match contro il Bologna certificano la bontà di uno degli acquisti più convincenti nelle varie aste di riparazione.
E le altre nuove leve? Magari staranno ancora passando in sordina, ma vale la pena tenere d' occhio anche le prestazioni di Lorenzo Pellegrini, '96 del Sassuolo. Purtroppo ha portato in dote anche un' espulsione e qualche insufficienza, ma i suoi 5 gol e 3 assist lo hanno reso senza dubbio appetibile per le nostre fanta-rose.
Passiamo ora al reparto arretrato, dove gli atalantini Caldara e Conti, entrambi del '94, sono tra gli under 23 con le fantamedie più interessanti. 3 gol e media voto del 6,3 per il primo, 2 gol,2 assist e media del 6,2 per il secondo. Per ora i ragazzi di Gasperini stanno facendo le fortune di chi li utilizza (soprattutto col modificatore) e ci aspettiamo altri buoni voti e bonus, soprattutto dal secondo.
E gli altri? Per completare il trio di difesa aggiungiamo il terzino Barreca. Alcuni errori di troppo e qualche insufficienza hanno abbassato la sua media voto (5,9), ma due assist e due sole ammonizioni ci permettono comunque di inserire il terzino granata tra i giovani difensori più utili per il fantacalcio. Catapultato in Serie A a soli 21 anni, avrà tempo per migliorare la sua fase difensiva.
E' quasi inutile aggiungere che affidiamo al milanista Donnarumma il compito di difendere la porta di questa giovane squadra. Dopo i primi errori sono arrivate puntuali alcune critiche anche per lui, ma bisogna essere obiettivi... quante volte è stato decisivo finora? Nel Milan è un intoccabile, ma il periodo negativo dei rossoneri ci induce a riflettere se schierarlo ancora nel fantacalcio.
L'età è dalla loro parte... chissà se un giorno diventeranno dei veri campioni.
