|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

Manca un solo turno alla conclusione del girone di andata di Serie A, pochi giorni ancora e poi saluteremo il 2016. Approfittiamo della sosta natalizia per dare un voto a tutte le squadre del nostro campionato, sulla base di quanto fatto finora.
Atalanta- E' innegabile ormai, la squadra di Gasperini è stata la maggiore rivelazione del girone d'andata. Dopo un avvio non memorabile ed il rischio esonero per il tecnico, abbiamo assistito ad una svolta "giovanile" tra le fila della formazione orobica.
Caldara (già bloccato dalla Juve) e Kessiè (che partirà per la Coppa d'Africa) sono già dei beniamini per molti fantallenatori.
Con la salvezza ormai in tasca, ci sarà da divertirsi anche nel girone di ritorno? Se lo augurano i tifosi orobici, soprattutto se resteranno Gomez e Petagna, dichiarati incedibili dal presidente Percassi.
Voto 8 per un' esplosiva Atalanta.
Bologna- La difesa ha sopperito abbastanza bene all' assenza prolungata di Mirante (22 gol subiti), grazie anche a Da Costa che lo ha sostituito in modo magistrale, ma ci si aspettava di più dagli altri reparti, in particolare più concretezza da Destro (4 gol) e Krejci (1 gol e 3 assist).
L' infortunio di Verdi, tra i migliori della rosa bolognese, ha inevitabilmente pesato sia per il Bologna sia nel fantacalcio, ma il suo recupero è vicino e i fantallenatori che lo hanno acquistato possono tirare un sospiro di sollievo.
20 punti in 17 partite per la squadra di Donadoni, che deve recuperare la gara col Milan. Bottino non eccellente, ma in linea con la media-salvezza.
Voto 6- per un quasi sufficiente Bologna.
Cagliari- Pazzo campionato quello della squadra di Rastelli, capace di sconfitte clamorose seguite da vittorie importanti. Ben 42 le reti subite e solo 4 punti realizzati fuori casa, ma i 19 punti conquistati in casa tra le mura del "fortino sardo" ne fanno un avversario temibile per tutti al Sant'Elia.
Nonostante varie polemiche, 27 gol fatti e 23 punti realizzati sono un bottino di tutto rispetto per una squadra neopromossa. Un rigenerato Borriello (7 gol) e il beniamino del pubblico Sau (4 gol e 2 assist) sono tra i migliori del girone d'andata, mentre ci aspettiamo giocate interessanti dal recuperato Joao Pedro e da Farias nel girone di ritorno.
Gli esperti Bruno Alves e Padoin stanno viaggiando sul filo della sufficienza (o quasi). Grande delusione fantacalcistica invece Isla: 5,5 di media-voto e 5 ammonizioni.
Voto 6,5 per un altalenante Cagliari.
Chievo- 7 vittorie e 25 punti già messi in cassaforte per i ragazzi di Maran, autori dell'ennesimo campionato sopra le aspettative.
Com'era preventivabile, sono arrivate poche gioie dall'attacco clivense, che quest'anno vede nell'eterno Pellissier (3 gol, con 2 rigori) il maggior finalizzatore.
Solidità difensiva e compattezza sono le parole d'ordine in casa gialloblù, col portiere Sorrentino (media-voto 6,36) che ha dovuto raccogliere il pallone in fondo al sacco solo 20 volte.
Sorprese positive sono arrivate dai veterani Dainelli e Gamberini, che finora hanno garantito rispettivamente ottime medie-voto del quasi 6,3 e del 6,2.
Voto 7 per un solido Chievo.
Crotone- Come prevedibile, campionato molto difficile per la squadra di Nicola, che ha raccolto solo 9 punti finora. 14 le reti realizzate, con Falcinelli autore di più di un terzo dei gol totali.
Di sicuro non possiamo includerlo tra i migliori acquisti nel fantacalcio, ma il portiere classe '83 Cordaz (6.3 di media-voto e 2 rigori parati) merita almeno un elogio per le sue ottime prestazioni.
Uno dei migliori fanta-acquisti tra le fila del Crotone è stato Rosi, con 1 gol, 1 assist e una media-voto del 6 in 13 presenze. Qualche altra buona sufficienza e alcuni bonus potrebbero arrivare da Ferrari, difensore centrale già di proprietà del Sassuolo.
Voto 5 per il volenteroso Crotone.
Empoli- 14 punti in classifica e solo 10 reti segnate dagli azzurri di Martusciello, che hanno l'attacco meno prolifico della Serie A e uno dei peggiori d' Europa.
Saponara (2 gol) e soprattutto Maccarone (media-voto 5,6 e 2 gol) finora hanno deluso le aspettative dei fantallenatori che hanno puntato forte su di loro.
Migliore della rosa empolese per distacco il portiere polacco Skorupski, che ha un'ottima media-voto del 6,4, con un rigore parato e (considerando gli standard della sua squadra) una fantamedia più che dignitosa del 5,1. Resisterà?
Il veterano Croce, Costa e il redivivo Mchedidze sono tra i pochi ad aver garantito medie-voto dalla sufficienza in su. Per il resto, davvero poco da segnalare in casa Empoli, almeno per il fantacalcio.
Voto 5- per un Empoli deludente.
Fiorentina- L' attuale Fiorentina dà l'impressione di avere una rosa buona ma incompleta, che di sicuro poteva (e potrebbe) essere rafforzata, soprattutto nel settore difensivo dove Tomovic e Salcedo evidentemente non danno certezze.
Stupisce il rendimento davvero basso di capitan Rodriguez, con una media-voto del 5,5 e nessun gol segnato: sarà lo stallo nel rinnovo del contratto la causa di questo? Chissà, ma per quanto fatto in maglia viola avrebbe meritato maggiore chiarezza e considerazione.
L' esplosione del talento di casa Bernardeschi è senza dubbio la miglior notizia in casa viola. Già 9 gol e un assist per lui, che lo proiettano sul podio dei migliori centrocampisti del fantacalcio.
Un'altra bella scoperta tra le fila gigliate è il giovanissimo Federico Chiesa, che si è fatto notare per una buona fase offensiva e anche per sapersi sacrificare in fase difensiva. Sarà l'esterno del futuro in casa viola?
Voto 5,5 per un' incompiuta Fiorentina.
Genoa- 3 preoccupanti sconfitte nelle ultime 4 partite hanno un pò spento l'euforia della buona partenza della squadra di Juric.
Immancabili le solite (a volte inevitabili) cessioni, col bomber Pavoletti che si è accasato a Napoli. Sarà Rincon il prossimo ad andar via?
Se il sostituto del primo sembra essere già in rosa (Simeone), sarebbe meno semplice sostituire il secondo, pilastro del centrocampo rossoblù dal 2014.
Per restare in tema, da segnalare l'opportunismo e il fiuto del gol del giovane Simeone, andato in gol già 6 volte in questo girone di andata che si avvia alla conclusione.
Va sottolineato anche il buon campionato disputato dell'esperto Rigoni (6,2 di media-voto), che senza pali e traverse varie avrebbe segnato molto più di 2 gol... ci regalerà più bonus nel girone di ritorno?
Voto 6 per un Genoa sufficiente.
Inter- Il girone d'andata della squadra nerazzurra va per forza di cose suddiviso in due parti: il terribile inizio di stagione con De Boer in panchina, che ha fruttato solo 14 punti in 11 partite, e la risalita iniziata con Pioli, con cui sono arrivati 13 punti in 6 partite.
Alla luce di questi dati, aumentano i rimpianti dei tifosi nerazzurri, divisi tra chi addossa le colpe all'allenatore olandese e chi se la prende con la preparazione estiva inadeguata.
Ma è inutile fermarsi a guardare indietro... la zona Champions dista solo 5 punti e per i nerazzurri l'impresa è ancora possibile.
Rendimento altissimo di Icardi (14 gol), solite parate decisive di Handanovic (6,3 di media-voto), Candreva sempre più a suo agio, cos'altro manca a questa squadra per tornare ad alti livelli?
Voto 6+ per la solita pazza Inter.
Juventus- L' obiettivo Supercoppa è ormai sfumato, ma in casa Juve ci si può anche accontentare dei 42 punti conquistati in campionato e di un primo posto più solido che mai.
Era scontato che i nuovi arrivi Higuain e Pjanic avrebbero dato il loro importante contributo in fase realizzativa e... così è stato, con i due che per adesso sono i migliori realizzatori delle Juve in campionato. 10 i gol del Pipita e 5 quelli del bosniaco, mago delle punizioni. Miglioreranno ulteriormente le loro medie nel girone di ritorno?
Per il resto, vanno sottolineate le buone prestazioni di Rugani, ormai ritenuto affidabile da Allegri al pari dei titolari della "BBC".
Tra i tanti aspetti positivi, un dubbio ci assale: era davvero necessario l'acquisto di Dani Alves o era meglio puntare su un terzino più giovane e più abile in difesa?
Voto 7,5 per una Juventus continua.
Appuntamento alla settimana prossima con le altre dieci squadre...
