|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

Inauguriamo il 2017 pronti a completare il pagellone della Serie A, sperando che il nuovo anno ci regali soddisfazioni fantacalcistiche e non.
Lazio- La squadra biancoceleste ha concluso un positivo 2016 al quarto posto in classifica, a sole quattro lunghezze dai rivali della Roma, secondi in classifica.
Lo scetticismo che regnava inizialmente nell' ambiente laziale ha lasciato il posto alla consapevolezza, da parte di tifosi e squadra, di poter competere ad alti livelli.
9 i gol del bomber della squadra Immobile (realizzati tutti nelle prime 11 partite), che da ben 7 gare non timbra il cartellino. Garantirà gli stessi numeri nel girone di ritorno?
La media-voto più alta della squadra (6,38) appartiene a Keita, seguito da un rinato Felipe Anderson, re degli assist in casa Lazio con ben 6 passaggi decisivi.
Interessanti il fanta-campionato di Radu (con una media-voto più che sufficiente, 2 gol e 1 assist) e la crescita del centrocampista serbo classe ?95 Milinkovic-Savic, che ha già realizzato 3 gol e 3 assist.
Voto 7+ per una Lazio combattiva.
Milan- Dopo le tante critiche degli anni passati, il Milan di quest' anno non può che essere meritatamente elogiato.
10 le vittorie in campionato per i "ragazzini" terribili di Montella, freschi vincitori della Supercoppa italiana, che hanno raccolto 33 punti in 17 partite.
Girone d'andata superlativo quello del classe '93 Suso, autore di 5 gol e 2 assist, con una media-voto del 6,4.
Tra i vari aspetti positivi, spicca l'ottima fanta-stagione del portiere milanista Donnarumma (6,47), che lo proietta al primo posto in classifica tra i pari ruolo come media-voto, una manna dal cielo per chi lo ha utilizzato nel modificatore difesa.
Molto buone le prestazioni dell' ex Pescara Lapadula. Sarà interessante vedere se la concorrenza interna con Bacca li stimolerà a fare ancora meglio, sempre se resteranno entrambi in squadra.
Voto 7,5 per un Milan inaspettato.
Napoli- Privi del bomber Milik da ottobre, i partenopei guidati da Sarri sono riusciti a concludere il 2016 con una media di quasi 2 punti a partita.
Pur sottolineando il buon andamento generale della squadra, bisogna rimarcare soprattutto le ottime giocate del geniale "folletto" belga Mertens (11 gol) e quelle del costante ed indispensabile Callejon (7 gol e 6 assist).
Protagonista di un avvio tutt'altro che esaltante, anche Insigne si appresta a chiudere il girone d'andata con una fanta-media più che buona, dopo aver regalato ai fantallenatori 5 gol e 1 assist nelle ultime 6 giornate. Continuerà così?
Va assolutamente segnalata la veloce esplosione fantacalcistica del giovane polacco Zielinski, pupillo di Sarri dai tempi dell' Empoli, autore di 2 gol e 2 assist.
Voto 7 per un Napoli brillante.
Palermo- Bella sfida (si fa per dire) quella che attende Corini, attuale allenatore del Palermo.
I 4 punti realizzati nelle ultime 2 gare hanno quantomeno sollevato il morale nell' ambiente rosanero, deciso ora a lottare per restare in Serie A.
La gestione societaria da qualche tempo a questa parte lascia abbastanza perplessi e le speranze di salvezza sono più che mai legate ai gol del macedone Nestorovski, che con i suoi 7 gol è stato una delle maggiori sorprese di questo avvio.
Osservando la rosa di questo Palermo, non ci aspettavamo grandi cose da ogni singolo calciatore, ma c'è un dato significativo che balza agli occhi: solo in due (Nestorovski e Gazzi) per ora hanno una media-voto uguale o maggiore al 6.
C'è da dire che Posavec, Diamanti, Quaison e Rispoli (terzo marcatore della squadra con 2 gol) sono di poco al di sotto del 6. Riuscirà Corini a risvegliare l'intera rosa?
Voto 4,5 per un Palermo sottotono.
Pescara- Spiace dirlo, ma se togliamo i tre punti presi a tavolino dopo la vicenda Ragusa, il Pescara di Oddo non avrebbe raccolto neanche una vittoria in 18 gare.
Sono davvero troppo pochi i sei pareggi di una squadra che sta pagando a caro prezzo il passaggio dalla Serie B alla Serie A.
I biancazzurri, chiamati nel girone di ritorno ad allontanare lo spettro della stagione 2012/13, avranno un compito davvero arduo, ma sono in arrivo rinforzi e nel calcio non si sa mai.
Passiamo alla parte tecnica. Era difficile fare peggio del Palermo attuale, ma il Pescara è riuscito a battere il record negativo dei rosanero, "grazie" a una marea di medie-voto insufficienti. Il solo Bizzarri infatti (tra chi ha più di 3 presenze) può vantarsi di una media-voto non insufficiente (6,1), mentre il resto della rosa ha dato davvero poche soddisfazioni nel fantacalcio.
I 3 rigori falliti (2 da capitan Memushaj, 1 da Caprari) sono lo specchio di un girone d'andata davvero storto per il Pescara. Coi nuovi acquisti si invertirà la rotta?
Voto 4 per un deludente Pescara.
Roma- Col grande rimpianto di aver perso l'importante sfida con la Juve, i giallorossi di Spalletti chiudono l'anno al secondo posto, a quota 38 punti.
Cosa ricordare di questo 2016 in casa Roma? Innanzitutto l' esplosione di Dzeko (13 gol e ottima media-voto del quasi 6,6), un giocatore diverso rispetto allo scorso anno.
Se questo è il dato più significativo, non vanno dimenticati anche gli 8 gol e 4 assist di Salah e le ottime prestazioni del greco Manolas (6,27 e 1 gol) e del portiere Szczesny (media-voto 6,4), capace di neutralizzare 2 rigori.
Son ben 6 invece, i rigori messi a segno dall' argentino Perotti, che dal dischetto non ha mai sbagliato. In campionato non ha ancora segnato su azione ma... trattandosi sempre di +3, poco interessa ai fantallenatori che l'hanno acquistato all'asta.
Fantacalcisticamente parlando, pessima media (5,6) quella di Bruno Peres, chiamato a riscattarsi nel girone di ritorno.
Voto 7- per una Roma che poteva fare ancora meglio.
Sampdoria- Campionato equilibrato e in linea con le medie-salvezza quello della Sampdoria di Giampaolo, che ha già messo in cassaforte 23 punti in una stagione non priva di cessioni eccellenti.
Se vogliamo trovare qualcosa di negativo tra i vari dati della squadra doriana, va sottolineato che i 21 gol realizzati finora sono arrivati da soli 5 calciatori (Muriel, Quagliarella, Schick, Fernandes, Barreto), più due autogol.
Se pensiamo che anche l'attuale Empoli (minor numero reti in Serie A) ha fatto di meglio in questa speciale classifica, qualcosa non ci torna.
Muriel, Torreira, Viviano, Silvestre e Linetty in vetta alle classifiche dei migliori blucerchiati, Sala e Alvarez le maggiori fanta-delusioni.
Voto 6+ per una buona Sampdoria.
Sassuolo- Bisogna ammetterlo, in molti c' eravamo illusi che il Sassuolo avrebbe potuto facilmente proseguire sulle orme di quanto fatto di buono nello scorso anno.
I troppi infortuni, l' impegnativa Europa League, i 3 punti di penalità hanno però inevitabilmente pesato sul girone di andata della squadra di Di Francesco, chiamata ora ad allontanarsi in fretta dal quintultimo posto in classifica.
Defrel (6 reti), il "solito" Acerbi (media-voto 6,2 e 3 gol), Pellegrini (3 gol e 3 assist) e Politano tra i migliori.
Peluso, Gazzola, Matri e Cannavaro si trovano invece tra le fanta-delusioni del momento in casa neroverde.
Berardi e Politano oramai sono quasi pronti, riaprirà il lunapark neroverde?
Voto 5,5 per uno sfortunatissimo Sassuolo.
Torino- Il Toro di Mihajlovic saluta il 2016 all'ottavo posto in classifica, con 8 vittorie e 28 punti conquistati.
36 i gol fatti dai granata, gli stessi delle Juve, ma le 27 reti subite sono un pò troppe per una squadra che ha ambizioni europee.
A inizio anno eravamo curiosi di vedere all'opera un tridente che prometteva davvero bene e ora spulciando tra le varie statistiche non può sfuggirci che Belotti, Iago Falque e Ljacic hanno realizzato ben 26 reti (oltre il 70% del totale) e inoltre hanno le migliori medie-voto dell' intera rosa... niente male.
L' arrivo a Torino di Iturbe è ormai cosa fatta, sarà rinforzata anche la difesa con altri acquisti?
Voto 6,5 per un Torino grintoso.
Udinese- Non che fosse solo colpa di Iachini, ma l' arrivo di Del Neri a Udine ha coinciso con la rinascita della squadra friulana.
25 i punti conquistati finora dall' Udinese, che si trova adesso al decimo posto in classifica.
Dopo un pò di attesa, dalla nona giornata in poi è iniziato lo show personale del francese Thereau, capace di andare a segno ben 8 volte e di far impennare la sua fanta-quotazione.
Le migliori medie-voto del girone di andata appartengono al giovane Fofana, rivelazione in casa friulana con 4 gol e al portiere greco Karnezis.
In conclusione, ci si aspettava molto di più dai nuovi acquisti De Paul e Kums.
Voto 6+ per la sorprendente Udinese.
Buon 2017 fantacalcistico a tutti!
