|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

Ci sono giornate in cui neanche i fantallenatori più bravi e attenti riescono a inserire una formazione competitiva. Da qualche tempo a questa parte però, infortuni e stranezze varie stanno falcidiando le nostre rose e... non vorremmo essere nei panni di chi ha puntato su molti elementi della nostra squadra fantasma del 2016.
L'anno sta per concludersi, proviamo a fare un bilancio su alcuni dei calciatori che per svariati motivi hanno maggiormente deluso le aspettative.
Nell'attacco a tre di questa speciale formazione troviamo l'interista Gabigol, il neroverde Berardi e l'empolese Gilardino.
Il giovane attaccante brasiliano, acquistato a fine agosto dall' Inter, rappresenta finora una delle fanta-delusioni maggiori, viste le aspettative. Solo 2 apparizioni con la maglia interista in campionato, pochissimi minuti in totale e un futuro tutto da decifrare. Andrà via in prestito?
Diversa situazione, ma stessa sfortuna per chi ha puntato con decisione su Berardi, talento del Sassuolo. Solo 2 presenze in campionato, seguite da uno degli infortuni più misteriosi e complicati degli ultimi anni. Per lui si intravede finalmente la luce in fondo al tunnel e a gennaio dovrebbe tornare a disposizione di mister Di Francesco, ma visto quel che è successo finora il condizionale è d'obbligo.
Sembrava un acquisto buono ed economico per completare il reparto offensivo ed avere un attaccante da doppia cifra quasi assicurata, invece sono tempi duri per chi confidava nella capacità realizzativa di Alberto Gilardino. Solo 5 presenze da titolare, zero gol, 5.5 come media-voto e la costante "minaccia" dei suoi compagni di reparto che ne mettono in discussione la titolarità. Ed ora che è tornato al gol anche Mchdelidze... chi lo ha in rosa può solo augurarsi una sua cessione in Serie A.
Nel centrocampo a tre della nostra formazione fantasma inseriamo il doriano Cigarini, l'orobico D'Alessandro e l' empolese Mauri.
Davvero poco soddisfacente il percorso attuale di Cigarini nella Sampdoria, con 3 misere presenze e tante, forse troppe panchine. Scavalcato nelle gerarchie dal giovane Torreira, si può sperare solo in una cessione di quest'ultimo per vederlo in campo con la maglia blucerchiata. Sarà così o sarà ceduto lui?
Dando uno sguardo al recente passato, le amichevoli estive ci avevano proposto un D'Alessandro in forma smagliante, illudendoci su quello che poi sarebbe stato il suo rendimento. E chi lo considerava come il "nuovo Iago Falque" di Gasperini ha dovuto accontentarsi finora di 3 presenze da titolare, con un solo assist e senza gol. E a questo punto, non crediamo molto in un suo exploit nel girone di ritorno.
Diversa la situazione di José Mauri, arrivato alla corte di Martusciello in prestito dal Milan. Le sue 6 presenze da titolare (tra la terza e la nona giornata) e la sua duttilità facevano ben sperare i fantallenatori che l' avevano acquistato, ma da diverse giornate l'allenatore empolese preferisce puntare sul senegalese Dioussé e sul bosniaco Krunic, relegando in panchina Mauri.
Ma il campionato è ancora lungo, meglio avere ancora pazienza con lui e, se tra gli svincolati della vostra lega non c'è molta scelta, magari acquistate anche un suo compagno di reparto.
In questo 2016 che volge al termine, anche il reparto difensivo ci ha riservato sorprese. Cesar, Dodo, Moretti e Dos Santos: sono questi i nomi di un attuale terribile quartetto di difesa.
L'esperto centrale sloveno, colonna del reparto difensivo clivense dello scorso anno con ben 30 presenze da titolare, quest'anno ci ha "regalato" solo 4 voti. Ultimamente gli viene preferito anche Spolli, forse è meglio rimetterlo in mezzo all'asta e guardare altrove.
Di Dodò avevamo già parlato, non ci è nemmeno chiaro il motivo del suo acquisto da parte della Sampdoria, figuriamoci nel fantacalcio. Con la difesa a 4 di Giampaolo sarebbe stato sconsigliato anche da titolare, quindi per le prossime gare abbiamo davvero poca fiducia in lui. Ci smentirà?
Come per Cesar, vale lo stesso discorso per Moretti, pilastro della difesa granata dal 2013. Rispolverato da Mihajlovic nell' infausta partita contro il Napoli, ha collezionato solo 6 presenze finora e non siamo così fiduciosi sulla sua futura titolarità.
Si sa, il passaggio dalla Serie B alla Serie A non è così semplice. A farne le spese tra le fila del Crotone è stato capitan Dos Santos, uno dei maggiori artefici della cavalcata trionfale dello scorso anno. Davvero un peccato per chi aveva puntato sulla sua presunta titolarità, ma qualche infortunio di troppo, alcune prestazioni sottotono e il passaggio alla difesa a 4 non ne hanno fatto di certo un buon affare nel fantacalcio. Riuscirà nel 2017 a riprendere posto al centro della difesa?
E per concludere, ad occupare il ruolo di portiere nella squadra fantasma del 2016 c'é l'atalantino Sportiello. È vero, è tornato in auge a causa dell'infortunio di Berisha, ma chissà cosa accadrà quando il suo collega tornerà. Se resta all'Atalanta e volete dormire sonni tranquilli, non fatevi sfuggire l'acquisto del suo compagno di reparto.
Ricapitolando questa particolare formazione vi saluto, augurandovi buone feste e... se qualcuno ha tutti questi calciatori in squadra, c'è ancora tempo per chiedere una squadra nuova a Babbo Natale :-)
Squadra fantasma 2016, modulo 4-3-3 : Sportiello-Cesar-Dodò-Moretti-Dos Santos-Cigarini-D'Alessandro-Mauri-Gabigol-Be rardi-Gilardino.
