RESTODELMONDO

 

Anche l'ottava stagione del RESTODELMONDO è ormai in archivio, una grande stagione per me, sia dal punto di vista personale (con il titolo conquistato dopo sette anni) sia per la lega. Ci ritroviamo dunque di nuovo ai saluti, per poi ritornare belli carichi e riposati ad agosto per una nuova ed avvincente annata!!!
Quest anno il livello si è alzato ulteriormente, sia in A che e in B, con una partecipazione assidua di tutte le squadre, ciò mi rende particolarmente felice come organizzatore, anche perchè vedo molto entusiasmo intorno alla lega, con numerose nuove iscrizioni e riconferme: anche per questo motivo ho deciso di continuare ancora questa bella avventura nonostante gli impegni ed il tempo che è sempre più spietato e scarso; sperando che il lavoro svolto sia stato di vostro gradimento, colgo l'occasione per ringraziarvi tutti, visto che senza la vostra partecipazione, passione e dedizione nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile
 
Bene, veniamo a noi andando a illustrare tutti i verdetti dell'anno:
 
-SERIE A:
 
come già annunciato il titolo quest anno viene aggiudicato dai Black Mamba che totalizzano 74 punti (piccola curiosità, è lo stesso punteggio con cui è stato vinto il titolo lo scorso anno), sul podio poi ci sono i Galacticos e I Racehorses (a pari punti con AS George Best, ma terzo in virtù di una migliore classifica a totali).
Per la classifica a totali il primo posto va ai Black Mamba mentre secondi sono i Galacticos.
La coppa quest anno passa nelle mani di San Lazzaro AC, mentre i premi secondari vanno divisi fra Black Mamba (vincitore delle due classifiche GP), i Galacticos (vincitore della finale GP), e Remind the Gap e Metropolis (vincitori a pari punti del premio Fair Play).
ecco dunque il quadro delle vincite:
 
-Black Mamba: 420+150+40 (vincitore+1°posto totali+classifiche GP)=610
-Galacticos: 150+60+20 (2°posto+2°totali+finale GP)=230
-I racehorses: 60 (terzo posto)
-San Lazzaro AC: 170 (vinciore coppa)
-Remind the gap: 12,5 (vincitore premio Fair Play a parimerito)
-Metropolis: 12,5 (vincitore premio Fair Play a parimerito)
 
oltre i premi, importanti sono i verdetti che riguardano le retrocessioni; retrocedono dunque in B:
 
-Fantasilandia
-Grifondoro
-Eagles
-napoli soccer
 
per la coppa come l'anno scorso le prime 12 classificate accedono direttamente al tabellone finale e quindi agli ottavi, le squadre dalla 13esima piazza alla 16esima + le 4 neopromosse dovranno affrontare un turno preliminare per completare il tabellone, anche qui potrebbero esserci slittamenti in caso di ritiri;
il tabellone sarà in modalità tennistica e le 12 squadre che accedono provvisoriamente alla fase finale sono: Black Mamba, Galacticos, I Racehorses, AS George Best, Munster Rugby, Rodunited FC, Remind the Gap, FC Marchigiana, San Lazzaro AC, Rodunicity, Top Team, Virgin Blue.
 
-SERIE B:
eccoci alla serie cadetta, che quest anno ha subito molti cambiamenti rispetto allo scorso anno, avvicinandosi di fatto al modello adottato in A.
A spuntarla in campionato è l'A-team, che vince il campionato davanti all'FC dodò, entrambi salgono direttamente in A.
Nella fase playoff a spuntarla e strappare così il terzo pass per la A sono i Bolofighters, mentre l'ultimo posto utile se lo aggiudicano i Drughi FC con la conquista della coppa. I premi minori vanno invece a Mestre Terrona e Gol Machine, che si aggiudicano entrambi una classifica GP.
ecco i premi:
 
-A-team: 210 (vincitore lega)
-FC dodo: 90 (secondo posto)
-BoloFighters: 30 (terzo posto)
-Drughi FC: 90 (vincitore coppa)
-Gol Machine: 30 (vincitore classifica GP)
-Mestre Terrona: 30 (vincitore classifica GP)
 
salgono in A dunque:
 
A-team
FC dodo
BoloFighters
Drughi FC
 
l'ordine di salita è quello indicato, e sarà valevole per determinare il ranking per la costruzione del tabellone di coppa.
 
Infine per quanto riguarda i ripescaggi, qualora ci fossero dei rtiri in serie A, da quest anno le modalità sono un po' di verse, come indicate nel regolamento, con incroci fra A e B per l'ordine:
la prima squadra ad essere ripescata è la quartultima di serie A, poi la finalista perdente dei playoff, poi la terzultima di A, per poi alternarsi fra A e B seguendo la classifica (nel caso la finalista perdente dei playoff sia già in A per la coppa, ed è il nostro caso, si continua direttamente con la terzultima di A e così via).
Ecco dunque l'ordine di ripescaggio delle squadre qualora ci fossero ritiro:
 
-Fantasilandia (quartultima in A)
-Grifondoro (terzultima in A, visto che i Drughi FC sono già in A per la coppa)
-lefotonudo (quarto in B)
-eagles (penultimo in A)
-lazio (sesto in B, con bolofighters quinto già qualificato)
-napoli soccer (ultimo in A)
-mestre terrona (settimo in B)
.
.
.
per poi seguire la classifica della B; quindi se ci sarà un solo ritiro resterà in Fantasilandia, con 2 in A ci sarà anche Grifondoro, con tre anche lefotonudo e così via... sempre ovviamente che venga accettato il ripescato dagli interessati, altrimenti si scala.
 
Buone vacanze a tutti, l'appuntamento è fra un paio di mesi!!!

  • 0