![]() |
SpecialClub |

Dopo 7 giornate di campionato iniziano a prendere una certa forma le nostre medie VSP. In queste classifiche sono presenti solo i giocatori con almeno la metà delle presenze, rispetto le giornate giocate.
Tra i PORTIERI il miglior rendimento, in base ai dati statistici, è di Reina con 6.25, ma Szczesny lo marca da vicino con 6.21. Al terzo gradino Da Costa, portiere del Bologna, con 6.1 sale sul gradino più basso del podio. E il portiere più forte del mondo, Buffon?? Sicuramente è "penalizzato" dall'ottima protezione che gli stanno offrendo i suoi compagni di squadra, con 5.36 occupa l'11^ posizione.
Passiamo ad analizzare i DIFENSORI, dove al comando c'è un terzino, ala, assistman, un concentrato di forza e precisione. Il nuovo acquisto Dani Alves comanda il reparto con 6.38. Al seguito del brasiliano, con 6.18, si conferma nelle posizioni di vertice Koulibaly. La medaglia di bronzo qui la prende Chiellini, 5.83, ma subito dietro, in pochi decimi, ci sono tutti gli altri inseguitori.
Un altro passo avanti e ci troviamo a parlare dei CENTROCAMPISTI, dove al comando c'è una coppia che viaggia ad una media di 6.5, Hamsik e Pjanic. L'unica differenza è che il napoletano ha 7 presenze e lo juventino 5. Staccato in terza posizione un nome nuovo del campionato italiano, con 6.08 Ever Banega strappa la terza piazza a Iago Falque(5.95).
Facciamo un altro piccolo passo e parliamo degli ATTACCANTI, in testa c'è il tanto discusso e odiato Dzeko con 6.96. L'attaccante della Roma troppe volte viene messo in discussione solo per le occasioni sbagliate, ma in questa stagione, nei suoi dati c'è molto di più! Seconda posizione per il nerazzurro Icardi a 6.71. Terzo, ma in continua salita, il dominatore della passata stagione Higuain (6.46). Il primo italiano in questa classifica è Belotti, quarto a 6.35.