GRAND PRIX

 

Il gran premio del BRASILE fa parte del mondiale di formula 1 dal 1973, dopo le prime edizioni sul circuito di Interlagos alla periferia di San Paolo, la corsa si è spostata per qualche anno sul circuito di Jacarepagua vicino a Rio de Janeiro per poi ritornare a Interlagos, recentemente ridisegnato. Nel 2004 la corsa è stata spostata da marzo a ottobre per evitare il rischio di pioggia torrenziale che ha segnato alcune delle ultime edizioni, mentre per il 2006 si pensò a uno slittamento a novembre, per facilitare un calendario del campionato sempre più denso di gare.
Il 25 settembre 2005 per la prima volta un titolo mondiale piloti è stato assegnato matematicamente durante il Gran Premio del Brasile, con la vittoria di Fernando Alonso su Renault, giunto terzo nella gara vinta da Juan Pablo Montoya.
Stessa situazione accade l'anno dopo, con Alonso che difende il vantaggio accumulato su Michael Schumacher e bissa il titolo, mentre la gara è vinta da Felipe Massa.
Il 21 ottobre 2007 per la terza volta il titolo mondiale piloti è stato assegnato ad Intelagos. Kimi Räikkonen su Ferrari vince la gara e grazie al secondo posto del compagno Felipe Massa, al terzo posto di Fernando Alonso su McLaren-Mercedes e soprattutto al settimo posto di Lewis Hamilton sempre su McLaren-Mercedes riesce a recuperare i 7 punti di distacco da quest'ultimo, conquistando il titolo iridato con 1 solo punto di scarto dalla coppia McLaren-Mercedes.
A novembre 2008, altra gara decisiva. Gli ultimi giri sono rocamboleschi: verso la fine della gara cade una forte pioggia e tutte le auto tranne le Toyota cambiano gomme. A 3 giri dalla fine Sebastian Vettel si porta al quarto posto, favorendo indirettamente Massa, che vincendo e sperando che Hamilton non arrivi almeno quinto può aggiudicarsi il Mondiale, ma a 3 curve dalla fine della stagione il britannico sorpassa Timo Glock, che non aveva cambiato gomme, e strappa il titolo al brasiliano. Anche nel 2009 venne assegnato il titolo piloti, a Jenson Button, mentre nel 2010 venne assegnato quello costruttori, alla Red Bull Racing.
 
Dopo un po' di storia veniamo a noi il titolo costruttori è già stato assegnato da qualche gran premio infatti la Jordan ha oltre 200 punti di vantaggio sui più immediati inseguitori, coppia perfetta composta da N.PIQUET (albebo11) e D.RICCIARDO (hunter07x) che forse scoppierà c'è un po di malumore all'interno del team vedremo se il meritato riposo dopo una così lunga stagione riporterà la pace. Per quanto riguarda il mondiale piloti abbiamo in testa sempre RICCIARDO (hunter07x) l'unico che può ancora fare qualcosa è RENÈ ARNOUX (skanner) anche se manca solo la matematica, in pratica ARNOUX deve vincere il GP e sperare che RICCIARDO non arrivi a punti cosa molto improbabile e potrebbe non bastare....alla prox

  • 0