|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

Atalanta- Archiviate alcune partenze eccellenti (Conti e Kessiè), i neroblu di Gasperini ripartono da un gruppo affiatato e pronto a ripetersi. Gomez in versione attaccante non farà gola come prima nel fantacalcio, ma chi non lo vorrà in rosa?
Altre caratteristiche della squadra orobica: un solido blocco difensivo (Berisha, Caldara e Masiello su tutti), centrocampisti dal gol facile (Ilicic, Freuler e Kurtic) e le solite possibili sorprese (Bastoni, Castagne e Orsolini). Nel presentare le vostre offerte considerate che l'Atalanta sarà impegnata anche in Europa League.
Benevento- I neopromossi campani, a detta di mister Baroni, si affacceranno alla Serie A proponendo un più accorto 4-4-2.
La squadra si è rinforzata in tutti i reparti con gli acquisti di Belec, Di Chiara, Costa e Cataldi, oltre a quelli di Letizia, D'Alessandro e Coda, più interessanti in ottica fantacalcio. Una mini-rivoluzione da cui sembrano scamparsela in pochi, tra cui il roccioso capitan Lucioni e Ciciretti, autore di 6 gol e 12 assist nella scorsa Serie B.
Bologna- Donadoni sembra voler apportare una piccola novità tattica al suo Bologna, schierato in precampionato col 4-2-3-1.
Un'ampia batteria di centrali difensivi, arricchita da De Maio e Gonzalez, ci confonde le idee sui possibili titolari.
Escludendo clamorose cessioni, sarà di nuovo Verdi (listato centravanti) a dover accendere la luce in casa rossoblu, sperando che altri non la spengano.
Poli e Di Francesco sono le possibili sorprese. Destro e Masina hanno messo a dura prova la pazienza dei fantallenatori, sarà saggio acquistarli di nuovo?
Cagliari- Il Cagliari di Rastelli si rituffa in campionato con una una squadra molto simile a quella dello scorso anno, arricchita dagli acquisti di Cigarini e Andreolli.
Nutriamo ancora grossi dubbi sulla tenuta difensiva dei sardi, non ci stupiremmo di rivedere Rafael titolare e un modulo più accorto nelle partite più difficili.
Borriello vorrà confermarsi, è giusto puntare di nuovo su di lui. Joao Pedro, Farias e Ionita proveranno a migliorarsi e (infortuni permettendo) vanno tenuti in considerazione, soprattutto nelle gare in casa.
Chiusura con una vecchia conoscenza: Cossu. Magari non sarà appetibile per il fantacalcio, ma nelle poche apparizioni in campo siamo sicuri che farà di tutto per salutare al meglio il proprio pubblico.
Chievo- Ed ecco che ci troviamo di nuovo a parlare dei tenaci gialloblu di Maran. Solito schema collaudato (4-3-1-2, col 4-4-2 come alternativa) per i clivensi, che contano di nuovo su un gruppo esperto e solido (Sorrentino, Cacciatore, Gamberini, Dainelli, Gobbi, Castro e Birsa su tutti) affiancato però da alcuni giovani di belle speranze tra cui Bani, De Paoli, Gaudino, Bastien e Garritano, che senza dubbio avranno il loro spazio nel corso della stagione.
Consigli per il fantacalcio? Se i vostri amici si "addormentano" all'asta, acquistate di nuovo Birsa, Castro e Inglese con pochi crediti. Considerazione finale per Pellissier: a maggio qualcuno potrebbe pentirsi di non aver puntato neanche un credito su di lui...
Crotone- Gli 11 leoni di Nicola, ormai privi di Ferrari, Rosi, Falcinelli e Crisetig, ora sono un pò di meno. I nuovi arrivati riusciranno ad avere la loro stessa grinta?
Budimir, uno degli artefici della promozione del Crotone in Serie A, è tornato a casa e l'impegno senza dubbio non mancherà, ma il suo acquisto non esalta i fantallenatori.
Scorrendo i vari reparti mancano diverse caselle da riempire e non è escluso qualche ritorno alla base. Punti di forza saranno i miracoli di Cordaz e il fattore campo.
Tra tutti gli elementi della rosa, può valere la pena spendere qualche credito su Nalini, Rohden e per i più coraggiosi (ma molto coraggiosi) anche Tonev, ma solo in leghe numerose.
Fiorentina- Partiamo da un presupposto: ci vuole davvero molto ottimismo per vedere il bicchiere mezzo pieno in una squadra che ha perso Gonzalo Rodriguez, Borja Valero, Bernardeschi e Vecino (ma anche Ilicic e Tatarusanu) e che potrebbe perdere a breve anche Kalinic.
Pertanto ammiriamo la pacatezza e la fiducia di Pioli che, non senza qualche sollecito alla società, cercherà di tirare fuori il meglio da una squadra giovane e incompleta.
Al momento il punto di forza di questa Fiorentina (anche nel fantacalcio) è il funambolico Chiesa.
Confidando che Saponara e Babacar dimostrino il loro valore e aspettando rinforzi, due possibili sorprese potrebbero essere i difensori Vitor Hugo e Milenkovic, ma il condizionale è d'obbligo.
Genoa- In attesa di smentite, la squadra di Juric non sembra dare le stesse garanzie degli anni passati.
Tra gli altri, in casa rossoblu sono arrivati Zukanovic, Bertolacci e Lapadula, ma la permanenza del bomber Simeone resta un rebus.
Nel fantacalcio è poca la fiducia negli attuali difensori genoani e di conseguenza anche in Perin. In attesa che la squadra venga completata, ci aspettiamo una riscossa da Bertolacci e qualche lampo inaspettato dai giovani Ninkovic e Pellegri.
Inter- In un mercato che finora non ha regalato colpi ad effetto, il top player acquistato dall'Inter quest'anno è Spalletti. Siamo davvero curiosi di vedere all'opera il tecnico di Certaldo con una rosa di buon livello (ma ancora incompleta, soprattutto in difesa).
Partono le scommesse: Gagliardini e Skriniar miglioreranno, Borja Valero garantirà almeno 30 partite di ottimo livello, Candreva segnerà di più ,Eder darà un contributo importante. Quante ne sbaglieremo?
Juventus- La prima impressione è che la perdita di Bonucci (almeno nell'immediato) non sarà così indolore quanto lo sono state negli anni le partenze di Vidal, Tevez o Pogba. Ma non ce ne vogliano i tifosi juventini, perché una squadra che conquista 6 scudetti di fila resta di diritto quella da battere.
Nonostante l'addio del difensore viterbese però, è alta la fiducia nei 4 centrali bianconeri (Chiellini, Barzagli, Rugani e Benatia). E non è escluso che ne arrivi un altro...
E il resto? Dybala ha tutte le carte in regola per fare meglio dello scorso anno, Higuain non ha bisogno di presentazioni, Alex Sandro è una garanzia, Douglas Costa può fare la differenza e Bernardeschi sarà un prezioso jolly.
