Fantaclub: il blog ufficiale del sito
Oggi... diamo i numeri

 

Dieci giornate alla fine del campionato, tempo di litigi in alcune fantaleghe. Tra fantallenatori che minacciano le dimissioni, quelli che schierano 5 squalificati contro gli amici e altri che la quota la pagavano alla fine ma sono spariti dal gruppo whatsapp, inizia il periodo più rovente della stagione e i presidenti di lega sono chiamati come sempre a placare gli animi.
 
E allora per rimanere in tema... diamo i numeri anche noi.
 
19, come i gol di Dries Mertens. Che il belga fosse bravo, ce n' eravamo accorti già da un pò, ma qualcuno avrebbe scommesso che quasi bissava la doppia cifra in sole 28 giornate? Davvero un' annata memorabile per il numero 14 del Napoli e molti sorrisi per i fantallenatori che l' avevano acquistato a prezzi ragionevoli.
Tornando indietro nel tempo, è difficile trovare un centrocampista così decisivo nel fantacalcio e sarà interessante capire come verranno utilizzati Milik e Pavoletti l' anno prossimo. Sarri troverà il coraggio di toglierlo dal centro dell' attacco?
 
15, come i gol segnati dall' Empoli. Ebbene si, la squadra di Martusciello si trova quartultima in classifica con la media di 0,53 gol fatti a partita. Sono 5 i gol segnati dal georgiano Mchedlidze, 3 quelli del veterano Maccarone ed è difficile trovare una squadra così poco prolifica nei vari campionati europei.
22 punti realizzati, +7 di vantaggio dal Palermo terzultimo e la concreta possibilità di salvarsi ottenendo pochi altri punti. Se la fortuna aiuta gli audaci, stavolta ci sfugge qualcosa.
 
12, come le vittorie dell' Inter nelle ultime 15 partite, le stesse ottenute dalla Juve e della Roma.
I numeri dimostrano che con l' arrivo di Pioli la squadra nerazzurra ha cambiato rotta e si è messa in testa di conquistare un posto in Champions. La schiacciante vittoria con l' Atalanta darà ancora più slancio a Icardi e compagni?
Quest' anno non sarà semplice recuperare Roma (+8 punti) e Napoli (+6), ma se le premesse sono queste l' anno prossimo la sfida per i posti Champions sarà ancora più agguerrita.
 
63, come i gol subiti dal Pescara. Non ci aspettavamo una difesa di ferro da una neopromossa, ma per restare in Serie A non si può subire una media di 2,25 gol a partita.
L' arrivo di Zeman e il 5-0 inflitto al Genoa avevano riacceso le speranze di salvezza della squadra abruzzese, ma poi sono arrivate 3 sconfitte e 8 gol subiti.
Dopo gli 84 gol subiti nella stagione 2012/13, i tifosi biancazzurri sperano che almeno questo record negativo non venga battuto, Zeman permettendo...
 
5, come i gol subiti dalla Juve nelle ultime 10 giornate, 19 quelli totali. Anche quest' anno la difesa della Juve si conferma la meno battuta d' Italia, almeno per il momento.
Sono appena 6 i gol fatti in più dei rivali del Torino (decimo in classifica) e finora i 58 gol realizzati dalla squadra bianconera sono inferiori a quelli di Napoli e Roma. Non lo scopriamo certo noi, ma è evidente che non basta avere un grande attacco per vincere lo scudetto. La solidità difensiva potrebbe essere ancora una volta decisiva.
 
20, come le sconfitte totali del Crotone, 7 nelle ultime 10 partite. Ci si aspettava uno scatto d' orgoglio da parte di almeno di uno dei tre fanalini di coda (Palermo-Crotone-Pescara), invece finora nessuna delle tre ha dato una svolta al suo campionato. Troppe le sconfitte e troppa la differenza tecnica con altre squadre di Serie A.
Un vero peccato per una squadra che l'anno scorso aveva scritto una bella pagina nella storia della Serie B, con 82 punti realizzati e uno storico secondo posto.
Sono 8 i punti di distacco dall' Empoli, l' impresa di salvarsi è complicatissima, ma il calcio è strano...
 
74, come le volte che doveva avvenire il closing del Milan. Naturalmente scherziamo, il numero non è quello, ma abbiamo perso il conto. Perennemente in attesa di capire cosa ne sarà del futuro societario del Milan, i tifosi possono almeno essere orgogliosi di questa squadra e di questo allenatore.
Con l' organico attuale non era una missione semplice per Montella conquistare 50 punti in 28 giornate e tenere testa alla Juve nel recente match. Arriveranno acquisti di spessore prima o poi?

  • 0