Fantaclub: il blog ufficiale del sito

 

L' esplosione di Dries Mertens quest'anno ha scombussolato gli equilibri in diverse leghe e chi lo aveva acquistato se lo tiene ben stretto nella sua fantarosa. Appena dietro il talento belga però, anche altri centrocampisti stanno facendo la differenza, tra questi l'atalantino Alejandro Gomez e il viola Federico Bernardeschi. La domanda di oggi è questa: chi dei tre riuscirà a fare meglio da qui a fine campionato?
Se vuoi dire la tua ed eleggere il vincitore della sfida virtuale, lascia il tuo voto cliccando su questo link: http://www.easypolls.net/poll.html?p=58ac21d9...
 
Iniziamo ora a farci un' idea su chi potrà vincere, in base a:
1- il proprio stato di forma;
2- la difficoltà delle partite che li aspettano;
3- la condizione della loro squadra.
 
1- 16 gol realizzati finora, di cui ben 13 nelle ultime 9 partite giocate: sono questi gli incredibili numeri di Mertens, che evidenziano il suo stato di forma ottimale. Le triplette contro Cagliari e Bologna e il poker rifilato al Torino hanno eletto il belga a idolo indiscusso dei fantallenatori, sempre avidi di centrocampisti goleador.
Dopo la sconfitta in Champions e la strigliata di De Laurentiis però, il falso nueve del Napoli si è ritrovato in panchina nella sfida col Chievo. Solo una casualità? Una cosa è sicura, nè Mertens nè Sarri meritavano di essere "messi in discussione" pubblicamente, anche se in modo indiretto. Le polemiche passeranno presto ma... col pieno recupero di Milik e la presenza di un altro "vero 9" come Pavoletti, il belga avrà lo stesso spazio di prima?
Sono 9 le reti già messe a segno da Gomez in questo campionato, ben sei realizzate nelle ultime 7 gare disputate. Diciamoci la verità, chi negli anni aveva puntato forte sul talento argentino dell' Atalanta, sperava in una sua esplosione anche in fase realizzativa, unica pecca delle sue stagioni da incorniciare. Quest'anno, il classe '88 di Buenos Aires ha accontentato i suoi "fanta-seguaci" battendo i record personali e piazzandosi (almeno per il momento) al secondo posto tra i centrocampisti più redditizi, con una strepitosa media voto del 6,7 e a una fantamedia molto vicina all' 8.
Nella stagione in cui i centrocampisti sono stati più decisivi che mai nel fantacalcio, anche il viola Bernardeschi non è voluto essere da meno. Doppia cifra già raggiunta per il giovane italiano, che ha portato in dote anche 2 assist e una media del 6,46 a chi lo acquistato all' asta... numeri davvero importanti per una delle più grandi sorprese stagionali, che dovrà però giocare almeno un'altra gara di Europa league.
 
2- Nel girone di ritorno, il Napoli ha avuto un inizio di calendario abbordabile ma da qui in poi arriverà la parte più difficile. Le trasferte nella capitale contro Roma e Lazio e la gara a Milano con l' Inter sono alcune delle sfide più impegnative che attendono gli azzurri e anche affrontare Juventus e Atalanta tra le "mura amiche" non sarà così semplice. Per il resto, saranno insidiose le sfide con Fiorentina e Torino, ma ci saranno anche diverse partite più facili.
Nel girone di ritorno l' Atalanta ha già incontrato qualche avversario ostico come Lazio, Sampdoria e Torino, ma anche per Gomez e compagni la parte più complessa del calendario non è ancora arrivata. Il match al San Paolo e la gare fuori casa con Inter e Roma sono alcune delle insidie maggiori. Gli orobici dovranno anche vedersela con i bianconeri e col Milan, ma siamo sicuri che adesso più che mai i ragazzi di Gasperini andranno a giocarsi le proprie carte su ogni campo, alla ricerca di una storica qualificazione alle coppe europee.
La Fiorentina ha già "tolto di mezzo" le partite contro Juve, Roma e Milan e il cammino che aspetta i viola è (almeno sulla carta) in discesa. Non facili le trasferte di Bergamo, Genova (con la Samp) e Napoli e neanche i match in casa con Inter e Lazio, ma molte difese non irresistibili attendono Bernardeschi, saprà approfittarne?
 
3- Il Napoli terzo in classifica arriva da 8 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 10 partite. Dopo la sconfitta col Real Madrid in Champions, gli azzurri di Sarri si sono fatti trovare pronti, vincendo e convincendo a Verona. Ora che il calendario si fa duro, sapranno mantenere queste medie?
L' Atalanta di Gasperini ha ottenuto 6 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 10 gare. Momento molto positivo anche per gli orobici, quinti in classifica (a quota 48) e vera sorpresa della Serie A 2016/17.
La Fiorentina, attualmente ottava in classifica, ha vinto 4 volte e pareggiato 2 nelle ultime 10. Ci si aspettava qualcosa in più dai viola, ma anche l' impegnativa Europa League (in cui la Fiorentina è ai sedicesimi di finale) ha influito in modo negativo su alcuni match di campionato.
 
Ora che il quadro è più completo, secondo te chi farà meglio tra Mertens, Gomez e Bernardeschi nelle ultime 13 giornate? Lascia il tuo voto cliccando su questo link: http://www.easypolls.net/poll.html?p=58ac21d9...

  • 0