Fantaclub: il blog ufficiale del sito

 

Anche se la Serie A (giustamente) si rinnova, ringiovanisce le rose e lancia sempre più spesso giovani talenti, oggi abbiamo deciso di andare controcorrente e parlare dell' attuale migliore squadra di over 31.
Nella seguente formazione saranno quindi presenti solo calciatori che hanno superato le 31 primavere, schierati con un 4-3-3.
Utilizzeremo la media voto per portieri e difensori (in considerazione dell' utilità per il modificatore difesa) e la fantamedia per centrocampisti e attaccanti.
 
Miglior portiere over 31 per media voto il trentaduenne interista Handanovic, che con un buon 6,38 sorpassa di poco altri suoi esperti colleghi.
All' Inter dal 2012, il portierone sloveno ci ha abituato negli anni a diversi +3 parando molti rigori, prodezze che facevano lievitare la sua fantamedia.
Nonostante le buone prestazioni però, quest'anno non ha ancora neutralizzato nessun rigore, anche perché ne ha avuto solo uno contro. Ci porterà qualche bonus nel girone di ritorno?
 
A comporre l' esperto quartetto di difesa troviamo i rocciosi Chiellini, Barzagli, Burdisso e Silvestre, attualmente i migliori difensori del fantacalcio dai 32 anni in su.
Il trentaduenne Chiellini, oltre ad avere la media più alta tra i quattro "navigati" colleghi (6,25), sbaraglia la loro concorrenza in termini di bonus con 2 gol realizzati,1 assist e una sola ammonizione, che ne fanno uno degli affari fantacalcistici del settore arretrato.
Il classe '81 Barzagli, suo compagno di mille battaglie in maglia bianconera, si prende un posto in questa speciale squadra grazie alle solite notevoli prestazioni e a una media voto di 6,18. Non ci stupisce più ormai il rendimento di uno dei difensori più affidabili d' Italia, anche a 35 anni suonati.
Quello che ci sorprende invece, è il buon fanta-campionato dell' esperto difensore argentino Burdisso, che guida la difesa del Genoa dal gennaio 2014.
35 primavere anche per l'ex Roma e Inter, che con una media più che sufficiente e solo 2 ammonizioni (cosa molto rara) in ben 19 presenze, per ora sta ampiamente ripagando la fiducia dei fantallenatori che l' hanno acquistato.
Completa il blocco difensivo del 4-3-3 il doriano Silvestre, punto fermo della difesa di Giampaolo (6,17) e protagonista del discusso episodio in Napoli-Sampdoria, che gli è costato un' espulsione che sembra immeritata. Nonostante tutto, il 6 in pagella di questa giornata non gli ha rovinato l'attuale media voto.
 
Passiamo al centrocampo di over 31, dove a comporre il trio (questa volta ordinato in base alla fantamedia) troviamo il genoano Rigoni, il doriano Barreto e l' empolese Croce.
Il trentaduenne centrocampista del Genoa, nonostante vari pali e traverse centrati, è andato a segno 2 volte, regalando anche 1 assist e ottenendo una discreta fantamedia del 6,4... niente male per chi a inizio stagione non era un sicuro titolare. La cessione di Rincon probabilmente ne arretrerà il raggio d'azione, ma confidiamo ancora nella sua vena realizzativa e ci aspettiamo altri bonus.
Il paraguaiano Edgar Barreto, esperto centrocampista della Sampdoria classe '84, nel girone d'andata è già riuscito a piazzare due +3. Ci tornano in mente alcune sue stagioni passate, concluse con diversi gol che i tifosi di Reggina e Palermo ricordano ancora bene.
Per un solo giorno non può far parte del team il viola Borja Valero, che compirà 32 anni domani.
Il suo posto viene quindi "rubato" da uno dei più positivi veterani del reparto mediano, l' abruzzese Daniele Croce dell' Empoli (34 anni), che milita tra le fila della squadra toscana dalla stagione 2012/13. Niente di eccezionale, ma una sufficiente fantamedia del 6,1 per lui, che negli anni non ci aveva abituato a voti altissimi.
 
L' attacco di questa particolare formazione, ordinato anch'esso in base alla fantamedia, vede in Thereau, Borriello e Pellissier i suoi bomber.
L' attaccante francese (classe '83) ha una fantamedia del 7,5 e ha realizzato 8 gol importanti e decisivi per la risalita in classifica dell' Udinese. Ad agosto sembrava sul punto di partire per tornare in patria, ma alla fine è rimasto in Friuli e anche quest'anno non ha deluso le attese.
Il trentaquattrenne giramondo del pallone Borriello, sbarcato in estate a Cagliari, ha già portato in dote ben 7 gol, contribuendo in modo determinante a migliorare la classifica della squadra sarda. Ad agosto era normale non avere troppa fiducia in lui, ma adesso come dar torto a chi l'ha acquistato all'asta tra lo scetticismo generale?
Capitolo a parte per l' eterno Pellissier, che per la sua carriera meriterebbe molto più che poche righe. Anche in una giornata storta per il suo Chievo, sconfitto pesantemente dall' Atalanta, ha lasciato il segno siglando il suo quarto gol stagionale.
Niente male per un classe '79 che finora ha segnato gli stessi gol di Mandzukic e Destro e che si dimostra ancora una volta il più in forma tra gli attaccanti clivensi.
 
Magari acquistandoli tutti non avremmo vinto il fantacalcio, ma le soddisfazioni non sarebbero mancate. A quanto pare anche in Serie A l'esperienza conta ancora qualcosa...

  • 0