Fantaclub: il blog ufficiale del sito
Assist 28^ Community

 

Ecco gli assist preparati dalla giuria di Fantaclub, progetto sperimentale per l'attribuzione degli assist in maniera condivisa dalla community del sito:
 
ROMA - UDINESE 3-2
1^ goal roma Totti: NO ASSIST PER PD (9 su 9 voti)
2^ goal roma Destro: ASSIST PER Gervinho (9 su 9 voti)
3^ goal roma Torosidis: NO ASSIST PER DR (9 su 9 voti)
1^ goal udinese Pinzi: NO ASSIST PER DR (9 su 9 voti)
2^ goal udinese Basta: NO ASSIST PER PD (9 su 9 voti)
 
TORINO - NAPOLI 0-1
1^ goal napoli Higuain: ASSIST PER Hamsik (9 su 9 voti)
 
FIORENTINA - CHIEVO 3-1
1^ goal fiorentina Cuadrado: ASSIST PER Pizarro (11 su 11 voti)
2^ goal fiorentina Matri: ASSIST PER Cuadrado (10 su 11 voti)
3^ goal fiorentina Gomez M.: ASSIST PER Ilicic (11 su 11 voti)
1^ goal chievo Paloschi: ASSIST PER Rigoni L. (11 su 11 voti)
 
GENOA - JUVENTUS 0-1
1^ goal juventus Pirlo: NO ASSIST PER CF (11 su 11 voti)
 
CAGLIARI - LAZIO 0-2
1^ goal lazio Lulic: ASSIST PER Gonzalez Alv. (12 su 12 voti)
2^ goal lazio Keita: ASSIST PER Klose (11 su 11 voti)
 
LIVORNO - BOLOGNA 2-1
1^ goal livorno Benassi: ASSIST PER Emeghara (11 su 11 voti)
2^ goal livorno Paulinho: NO ASSIST PER PD (11 su 11 voti)
1^ goal bologna Christodoulopoulo: NO ASSIST PER CF (11 su 11 voti)
 
MILAN - PARMA 2-4
1^ goal milan Rami: ASSIST DA FERMO PER Kaka' (8 su 11 voti)
2^ goal milan Balotelli: NO ASSIST PER CF (11 su 11 voti)
1^ goal parma Cassano: NO ASSIST PER CF (11 su 12 voti)
2^ goal parma Cassano: ASSIST PER Acquah (7 su 11 voti)
3^ goal parma Amauri: ASSIST PER Schelotto (11 su 11 voti)
4^ goal parma Biabiany: NO ASSIST PER PD (11 su 11 voti)
 
SASSUOLO - CATANIA 3-1
1^ goal sassuolo Zaza: ASSIST PER Floro Flores (11 su 11 voti)
2^ goal sassuolo Missiroli: ASSIST PER Floro Flores (11 su 11 voti)
3^ goal sassuolo Sansone N.: NO ASSIST PER DR (8 su 11 voti)
1^ goal catania Bergessio: ASSIST PER Barrientos (12 su 12 voti)
 
ATALANTA - SAMPDORIA 3-0
1^ goal atalanta Carmona: ASSIST PER Denis (12 su 12 voti)
2^ goal atalanta Bonaventura: ASSIST DA FERMO PER Cigarini (10 su 12 voti)
3^ goal atalanta Denis: ASSIST PER Moralez (12 su 12 voti)
 
VERONA - INTER 0-2
1^ goal inter Palacio: ASSIST PER Jonathan (12 su 12 voti)
2^ goal inter Jonathan: NO ASSIST PER DR (12 su 12 voti)
 
 
LEGENDA
CF - Goal segnato su rigore o direttamente su calcio da fermo
DR - Dribling/Azione individuale da parte del marcatore
PD - Palla deviata o respinta / Autogoal
NV - Passaggio non volontario

  • 23
gianigno

Lino Gianni Simeone

12:52   20-03-2014

Genzinho disanima perfetta,non credo ci sia da aggiungere altro.I miei dubbi erano sul fatto che il cross di Cuadrado avesse comunque subito una deviazione importante,ma era comunque indubbio il servizio per matri,non grido allo scandalo per questo assist,anzi accetto con serenita'.Per il resto concordo in pieno anche sulla bonta' delle decisioni prese.Se solo penso che Calcionews24 ha dato assist a Benassi e che anche il Corriere dello Sport glielo ha dato non dandolo pero' a Gervinho io dico che ci capiamo piu' noi. :O)

preesidente

preesidente

12:04   20-03-2014

perfetto no era x capire se noi usavamo criteri diversi.

ascoli

Genzinho Dos Santos

11:51   20-03-2014

Geometricamente parlando, nei casi 2 e 3 si è mantenuta la retta, risultata appena modificata, ma nel caso 1 abbiamo un angolo ottuso, non c'è una retta da Benassi a Paulinho, ma da Benassi ad Antonsson che a sua volta serve Paulinho che era pure in fuorigioco. Beh, scusate se sono stato prolisso, ma siamo qui apposta per confrontarci no :-))

ascoli

Genzinho Dos Santos

11:45   20-03-2014

Rivedendo gli assist dubbi: 1) certo Benassi cercava Paulinho, però sbaglia di netto passando la palla ad Antonsson, il quale sbagliando a sua volta la fa carambolare su Paulinho, altrimenti l'avrebbe rinviata. 2) Cuadrado. Rivediamo il replay di profilo e la traiettoria del suo pallone era proprio verso Matri, ma rasoterra, solo che la deviazione del difensore l'ha rallentata e rimpallata alzando la palla, ma sempre a Matri è finita seguendo la stessa linea di passaggio. 3) Hamsik. Glik incespica, Higuain non dribbla nessuno, prende la palla e se ne va in porta, per cui non vedo anomalie. 4) Il tocco sul passaggio di Gervinho è impercettibile, la linea di passaggio non cambia, al massimo rallenta di qualche decimetro all'ora.

ascoli

Genzinho Dos Santos

11:42   20-03-2014

Gli assist preparati dalla giuria Fantaclub, progetto SPERIMENTALE del sito e pubblicate alle 9 di lunedì mattina, sono poi risultati essere al 100 per cento uguali a quelli della GdS, pubblicati il pomeriggio del giorno stesso. Ritengo per cui validissime le ragioni delle scelte dei giurati, ma soprattutto sottolineo la possibilità di dialogo che si può avere qui su questo sito rispondendo ai post e valutando, cosa che con CdS e GdS non so quanto sia possibile..

betelgeuse

betelgeuse

10:13   19-03-2014

ma infatti tengo a precisare, come ho scritto all'inizio del primo commento di ieri, che si tratta di "opinione personale": mettiamola così, se fossi stato all'interno della giuria mi sarei trovato esattamente nella posizione di Lino Gianni, e in ogni caso voterei assist solo nei casi di gol su passaggio pulito. Poi, se volete, vi dico anche che sono contrario agli assist sui tiri da fuori area (a meno che il tiro non sia di prima intenzione, dato che in quel caso colui che dosa il passaggio è determinante! ), poiché un gol da lontano lo vedo come merito esclusivo del tiratore! Ma non vorrei aprire un altro fronte... :-)

alubra

Annibale Lubrano

23:18   18-03-2014

ho rivisto le azioni più volte e solo sul assist Gervinio può essere che il tocco del giocatore avversario sia ininfluente e posso essere d'accordo a darlo....su Cuadrato e Benassi il tocco e molto evidente .... quindi o si danno entrambi o nessuno dei due....IL METODO DI GIUDIZIO DEVE ESSERE UGUALE.... o entrambi o nessuno dei due!!!cross di Cuadrato la palla sbatte tra le gambe del difensore e rallenta la palla matri corre verso il pallone e segna....benassi crossa la palla viene toccata dal difensore che devia la palla Paulinho veloce prende palla e tira!!! AZIONI MOLTO SIMILI!!!!guidizzi DIVERSI!!!!!

maurizio87

Maurizio D'alessandro

23:02   18-03-2014

Scusate ma perché assist a hamsik? se higuain ha dovuto eludere l'intervento dell'ultimo difensore il lancio di hamsik non è smarcante e non lo mette in condizione di segnare

Assistenza

Assistenza - Marco

19:26   18-03-2014

x betelgeuse: considerare solo i passaggi "puliti" non toglierebbe dubbi e discussioni, ma ne aggiungerebbe altri perchè in tantissime situazioni non è chiaro se una palla è deviata o no. Personalmente sono d'accordo al 100% con le decisioni prese dalla giuria.

gianigno

Lino Gianni Simeone

15:51   18-03-2014

....fuori dal coro.Io comprendo benissimo il tuo discorso,ma lo scopo di questa giuria e' quella di baipassare certi schemi e di affidarsi all'esperienza di gioco sia nel fanta che nel calcio reale.Chi segue calcio sa' quando trattasi di cross o di tiro,di assist o di passaggio involontario,di deviazione influente o meno.Vorremmo cercare di mettere a frutto questa esperienza,speriamo di riuscirci.

gianigno

Lino Gianni Simeone

15:49   18-03-2014

Giuse' trovi il tutto entrando nell'area riservata alla giuria quando dai i giudizi.Ci sono le direttive basi da seguire.Tra queste,e mi riferisco anche a Betelgeuse,c'e' la seguente:Nel caso di passaggio deviato, l'assist puo' comunque essere considerato valido se la deviazione e' ininfluente per la traiettoria del pallone.In effetti ci sono dei casi dove anche una deviazione minima non influisce sulla traiettoria,un assist non puo' essere vanificato in questo caso.Poi ci sono e ci saranno sempre i casi dubbi,ma una giuria serve anche a questo:se 10 su 11 ritengono quella deviazione ininfluente probabilmente lo e'.Io continua a rivederlo e a mantenere i miei dubbi,ma la maggioranza assoluta va anche rispettata quando siamo noi a essere....

gianigno

Lino Gianni Simeone

15:40   18-03-2014

Giuseppe tu che sei tanto esperto fai di queste domande? :o))))) Il dribling sul portiere non conta,e' l'unico giocatore che il calciatore che riceve il passaggio puo' dribblare cosi come ha fatto Destro ad esempio.

betelgeuse

betelgeuse

14:44   18-03-2014

(parte 2) Essendo un gioco decisivo per 0.5 punti (il bello e il brutto del gioco, d'altronde!), dico solo, e finisco, che passaggio pulito = assist e passaggio sporco = non assist mi parrebbe una soluzione precisa e chiara che non creerebbe dubbi e discussioni.

betelgeuse

betelgeuse

14:37   18-03-2014

x Simeone Costantino Fantachampions2011 E' innegabile che la deviazione sul passaggio di Gervinho sia quasi impercettibile, e che in entrambi i casi le deviazioni non risultino decisive nel far giungere il pallone a Matri e Gervinho. Tuttavia, in base al tipo di ragionamento che fai, con i tanti casi del genere che un intero campionato offre, il problema è questo: qual'è il limite per dire "questa deviazione è decisiva/questa no"? Si creano ambiguità non da poco: ha ragione Lino Gianni Simeone nel tirare in ballo il caso-Benassi. La deviazione di Guarente "sporca" il pallone, che arriva sì a Matri ma seguendo una traiettoria ben diversa da quel piatto usato da Cuadrado per servirlo in area. E' un problema di metodo quello che pongo.(parte

preesidente

preesidente

14:10   18-03-2014

ma oltre al passaggio disturbato sul gol di benassi il dribbling che fa sul portiere come lo considerate voi ? nel senso mettiamo k nn ci fosse stato tocco voi davate ugualmente l'assist? che linea guida usiamo su questi episodi ?

gianigno

Lino Gianni Simeone

13:05   18-03-2014

Ma io non dico questo e rispetto cio' mi dici,se sono solo io a non aver ragionato in un certo modo ci sara' un motivo,ci mancherebbe.Ma la spiegazione che mi dai mi lascia un po' perplesso perche' a questo punto potrei dire che,anche se il tocco e' evidentissimo,anche la palla di Benassi voleva servire sicuramente e senza dubbi Paulinho,lo sapete bene tutti no? Non c'erano altri compagni,Benassi cerca lui.Quindi deviazione o no la palla sarebbe comunque finita a Paulinho secondo questo modo di pensare.Solo che la deviazione di Cuadrado era molto piu' complicata da vedere,secondo me.

napule

Simeone Costantino

13:00   18-03-2014

secondo la mia interpretazione la palla sarebbe giunta in ogni caso a Matri !!

gianigno

Lino Gianni Simeone

12:56   18-03-2014

Concordo in pieno sull'assist di Gervinho e il non assist a Benassi,credo di esser l'unico a non aver votato per l'assist a Cuadrado,per me la deviazione e' abbastanza rilevante in questo caso perche' la palla quasi s'impenna dopo il tocco del difensore,mi sono rivisto l'azione molte volte prima di non dare assist. Ma se su 11 giurati 10 l'hanno dato vuol dire che la mia interpretazione e' errata perche' non credo in 10 giurati che assegnano assist senza rivedersi le azioni.

marylize29

marylize29

12:52   18-03-2014

Fantaclub ma quando aggiornate i voti con gli assist della gazzetta? Non ne posso più di aspettare! Devo sapere se sono in vetta a +5 o a +3!!!

napule

Simeone Costantino

12:45   18-03-2014

ASSIST PER Gervinho e Cuadrado perche'entrambe le deviazioni sul cross sono impercettibili e non modificano in maniera determinante la traiettoria della palla, mentre sul cros di Benassi la palla cambia in maniera evidente traiettoria ( senza quella deviazione la palla non sarebbe mai arrivata a Paulinho) RICORDO INOLTRE CHE GLI ASSIST ASSEGNATI DA QUESTA GIURIA SONO DA CONSIDERARSI NELLA MANIERA DEL TUTTO SPERIMENTALE, E CHE LA LORO ASSEGNAZIONE O MENO, IN NESSUNISSIMO CASO INFLIUISCE SULLE ASSEGNAZIONI REALI DI TUTTE LE REDAZIONI !!!

pataldo

pataldo

11:05   18-03-2014

SIAMO ALLE SOLITE... AHAHAHHA

betelgeuse

betelgeuse

10:56   18-03-2014

Opinione personale: pur avendo evidentissimi meriti nelle azioni trasformate in gol rispettivamente da Matri e da Destro, secondo me non sono da considerare assist né quello di Cuadrado, né quello di Gervinho. CUADRADO: http://www.video.mediaset.it/video/sportmedia... (0'55'' circa) GERVINHO: http://www.video.mediaset.it/video/sportmedia... (1'05'' circa) Specialmente nel caso di Cuadrado, dopo il tocco di Guarente (ravvisato giustamente anche dal telecronista!) il pallone assume una traiettoria anomala, per essere un passaggio di piatto limpido...se poi si vuole premiare l'intenzione, fate pure ma mi pare giusto considerare solo i passaggi puliti.

alubra

Annibale Lubrano

10:56   18-03-2014

Gervinio assist??? Cuadrato assist ???? Benassi no assist???? Stesse e identiche azione!!!! In tutti e tre casi il pallone viene influenzato da un difensore avversario!!! Tre giocate simili metodi di giudizio differenti!!!