Fantaclub: il blog ufficiale del sito

 

#Europeo Oggi presentiamo il Girone
 
E' facile intuire che la grande favorita per questo girone è la Germania, i campioni del mondo infatti sono una delle principali pretendenti al titolo.
Subito dietro pronta a dar battaglia la nazionale polacca che nel girone di qualificazione ha dimostrato di potersela giocare coi tedeschi rimanendo imbattuta nelle due sfide.
La mina vagante del girone è l'Ucraina che non è sembrata irresistibile nella fase di qualificazione ma ha dei punti di forza da non sottovalutare, specie in partite secche.
Una delle cenerentole di tutto il torneo chiude il quadro di questo affascinante girone, parliamo dell'Irlanda del Nord. La squadra è rappresentata da giocatori che militano nella quasi totalità tra Premier League e Championship, probabilmente questa selezione non andrà molto lontano, ma vi si potrà attingere per comprare qualche titolare a basso costo per tappare eventuali buchi.
 
#GERMANIA
I campioni del mondo sono pronti ad agguantare il titolo continentale che manca esattamente da 20 anni.
Negli ultimi 10 anni hanno sempre raggiunto almeno le semifinali nei tornei internazionali (mondiali/europei) quindi anche in Francia saranno protagonisti fino alla fine.
I problemi principali possono essere in difesa, dove solo Hummels sembra ad oggi essere sicuro del posto, soprattutto sulle fasce dove sarà difficile sostituire Lahm.
Tra centrocampo (Kroos titolare e al suo fianco chi starà meglio tra Schweinsteiger e Khedira) e attacco la solita abbondanza con la sorpresa della preconvocazione di Mario Gomez grazie alla fantastica stagione in Turchia (19 reti in 26 partite) e con il dubbio Gotze, l'eroe di Rio, che quest'anno ha giocato pochissimo (8 partite su 27) non essendo visto da Guardiola e solamente 54 minuti nelle ultime 8 partite dopo il suo infortunio.
CONSIGLIATI: #Neuer, #Hummels, #Kroos, #Muller
SCONSIGLIATI: #Rudiger
SORPRESE: #Draxler, #Gotze, #MarioGomez
 
#POLONIA:
La nazionale biancorossa dopo anni di declino sembra poter tornare a recitare un ruolo da protagonista come il periodo a cavallo tra gli anni 70 e 80.
Quasi superfluo dire che la punta di diamante e uno dei bomber migliori del torneo è Robert Lewandowski, il giocatore del Bayern ha una media-gol monstre anche in nazionale. Ci sono comunque altri punti di forza in squadra come il centrocampista del Siviglia Krychowiak e il terzino volante Piszczek, a parte quest'ultimo forse meglio evitare altri del reparto difensivo che sembra lento e non irresistibile.
È meno atteso del suo compagno di reparto ma potrebbe far bene il giovane Milik, grande talento e senso del gol per l'attaccante dell'Ajax.
CONSIGLIATI: #Lewandowski, #Piszczek
SORPRESE: #Milik
SCONSIGLIATI: #Jędrzejczyk, #Glik
 
#UCRAINA:
Non c'è più Andriy Shevchenko autentico campione che ha guidato la sua nazionale negli anni 2000 ma la nazionale ucraina ha in Konoplyanka e Yarmolenko le migliori frecce del suo arco, frecce rapidissime e letali in transizione.
Un altro fattore positivo è la buona conoscenza dei calciotori, essi infatti giocano, salvo poche eccezioni, quasi tutti in patria nelle 3 migliori squadre: Dinamo Kiev, Shaktar Donetsk e Dnipro.
Sconsigliato comprare le punte che si giocano il posto al centro dell'attacco, sia Kravets che Seleznyov sembrano più propensi al gioco di sponda che a trovare con facilità il gol a questi livelli.
Potrebbero far bene i perni del centrocampo Rotan e il più giovane Sydorchuk.
CONSIGLIATI: #Konoplyanka, #Yarmolenko
SORPRESE: #Sydorchuk
SCONSIGLIATI: #Kravets, #Seleznyov
 
#IRLANDADELNORD
Prima storica qualificazione al campionato europeo; neanche George Best era riuscito a portare la nazionale nordirlandese alla fase finale di una competizione internazionale.
L'Irlanda del Nord ha sfruttato al meglio il girone di qualificazione dove non era presente nessuna big; sarà differente in Francia dove è la cenerentola del gruppo C, ma è già un successo esserci e giocare contro i campioni del mondo in carica.
Il ct O'Neill non ha ancora ufficializzato i convocati, ma sicuramente verrà riconfermato il gruppo che ha contribuito alla storica qualificazione.
L'avventura in Francia, già dura, sarà ancora più difficile per l'assenza di Brunt, per infortunio, e i dubbi sulle condizioni di Lafferty che quest'anno (a causa di un infortunio al ginocchio ad Agosto) con il Norwich ha giocato solo 13 minuti (in 31 giornate) e con il Birmingham solamente spezzoni di partite ad Aprile.
Le maggiori responsabilità sono sulle spalle di Davis, giocatore del Southampton.
CONSIGLIATI: #Davis,#Lafferty
SCONSIGLIATI: #McGovern
SORPRESE: #McNair
 
A cura di Andrea Dall'Aglio e Andrea Farina per Fantacalciamo
 
Fantacalciamo è raggiungibile all'indirizzo www.facebook.com/fantacalciamo

  • 0