![]() |
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

#Europeo Oggi presentiamo il Girone A
Sono i padroni di casa i favoriti indiscussi del girone A che vede protagonisti oltre ai francesi la Svizzera, la Romania e l'Albania.
Subito dopo i francesi a darsi battaglia per il secondo posto troviamo Svizzera e Romania. La Svizzera negli ultimi anni è in ascesa, dopo essersi qualificata per gli ottavi di finale agli ultimi mondiali attualmente occupa il 14' posto del Ranking fifa (una posizione più avanti dell'Italia). La Romania ha disputato un buona fase di qualificazione restando imbattuta (5 vittorie 5 pareggi). Vera outdsider del girone è l'Albania che per la prima volta si affaccia ad una fase finale di un europeo ed è pronta a giocarsi le proprie chances
#FRANCIA
I padroni di casa partono come una delle favorite per il titolo finale e proveranno a portare a casa il titolo per la 3' volta. Nonostante i Blues siano privi di diversi nomi importanti come Benzema, Lacazette, Valbuena e Ribery possono contare su una nazionale completa in ogni reparto e di alcune individualità eccellenti. Durante le amichevoli che hanno preceduto il campionato europeo (visto che la Francia in quanto nazione ospitante era di diritto alla fase finale) il mister ha cambiato molto, ma oltre al portiere Lloris possiamo indicare Varane, Pogba e Griezmann come punti fissi di questa squadra. Descahamps può contare su una nazionale formata da molti giovani con delle potenzialità enormi e se il ct con il suo 4-3-3 riuscirà a trovare la quadratura del cerchio saranno poche le nazionali che potranno tener testa ai padroni di casa.
CONSIGLIATI: Pogba Griezmann
SORPRESE: Coman
SCONSIGLIATI: Sagna
#ALBANIA
La squadra di mister De Biasi si presenta per la prima volta nella sua storia al campionato europeo, dopo l'inaspettata qualificazione "le aquile" del mister trevigiano vogliono stupire ancora l'europa intera. Il tecnico italiano ha messo su una squadra solida che fa della fase difensiva il suo punto forte mentre la pecca è la fase di finalizzazione, sono solo 7 infatti i gol messi a segno dagli albanesi nelle qualificazioni.
CONSIGLIATI: Hysaj, Xhaka
SCONSIGLIATI: Cikalleschi
SORPRESA: Cana
#ROMANIA
Sarà proprio la Romania ad aprire le danze in questo Europeo 2016 ; la squadra di Iordanescu arriva imbattuta (ma in un girone modestissimo) posizionandosi seconda dietro l Irlanda del Nord. La squadra ha dei punti fermi come il portiere Tatarusanu, il centrale Chiriches e il bomber della squadra Stancu. Spiccano il talento di Torje (nostra vecchia conoscenza ) e del funambolo Maxim sulla trequarti; da loro ci si aspetta la giocata illuminante per le punte. Curioso il caso dell attaccante Andone che milita nel Cordoba in Segunda Division spagnola dove il campionato si conclude il 5 giugno; della serie "prepara le valigie che domani si vola in Francia ".
CONSIGLIATI: Chiriches, Stancu
SCONSIGLIATI: Maxim, Chipciu
SORPRESE: Hoban, Moti
#SVIZZERA
La banda di Petkovic arriva in Francia con i favori del pronostico per passare il girone dietro i padroni di casa. La squadra si presenta con una solida ossatura nel reparto difensivo con Sommer in porta ,i due ottimi terzini (Lichtsteiner e Rodriguez) e complice l assenza di Klose, si giocheranno il posto accanto a Schar, il giovane Moubandje e Djorou. Centrocampo ormai consolidato con tanta Italia (passata e presente): Dzemaili, Behrami ed il roccioso Xhaka a dirigere il traffico (prima alternativa l ex udinese Fernandes).In avanti tanta qualità a servizio di attaccanti non molto prolifici ;la tecnica di Shaqiri e Mehmedi può comunque sopperire alla mancanza di un bomber vero. Menzione speciale per un classe '97 che ha tutte le carte in regola per dimostrare il suo valore, il camerunense naturalizzato svizzero Embolo ,sgusciante attaccante con una buona finalizzazione. E si sa che queste competizioni, offrono ai club una vetrina importante...
CONSIGLIATI: Shaqiri, Rodriguez
SCONSIGLIATI: Seferovic, Moubandje
SORPRESE: Embolo, Lang
A cura di Lorenzo Zaino e Domenico Anatriello per Fantacalciamo
Fantacalciamo è raggiungibile all'indirizzo www.facebook.com/fantacalciamo